Soffro di depressione ansiosa senza un reale motivo
Egregi dottori,
Da Marzo 2011 soffro di depressione ansiosa senza un reale motivo.
Dopo un anno e mezzo di cure psichiatriche, nonostante le varie cure con Venlafaxina, Mirtazapina, Paroxetina e Duloxetina, la mia depressione si è dimostrata piu resistente del previsto. Le cure mi hanno risollevato leggermente dal torpore iniziale ma non mi davano modo comunque di vivere tranquillo poiché l'ansia era sempre presente. Così, dopo l'ultimo fallimento per 3 mesi con la Duloxetina abbiamo deciso insieme al mio psichiatra di abbandonare le cure farmacologiche e così mi ha indicato una psicoterapeuta cognitivo-comportale. Ho scalato sempre sotto indicazione del mio psichiatra la duloxetina e dopo 15 giorni ho iniziato la nuova psicoterapia con la mia dottoressa. Premettendo che già in passato ho avuto esperienze negative con la psicoterapia(ma sempre con supporto farmacologica), devo dire che questa volta senza il supporto farmacologico va di male in peggio. Sono ricaduto in una forte depressione, con ansia e attacchi di panico. Faccio fatica ad alzarmi dal letto, l'umore é a terra,dormo poco, il panico non mi lascia in pace, piango di continuo ed ho paura di tutto. Dolore allo stomaco e al petto. La psicoterapia era iniziata bene, con un nuovo slancio per me, ero contento di non prendere piu medicine. Poi senza motivo sono crollato di nuovo e stavolta è peggio di tutte. Tutti questi sintomi persistono da 15 giorni. Ormai sono esausto, non ho più forze. La mia psicoterapeuta dice che è normale dopo tutti questi mesi di medicine avere momenti di difficoltà ma io credo che non posso più continuare a stare così . Sono a pezzi, non so più che pesci prendere. Mi sento un naufrago in mezzo al mare, la mia vita sta andando in rovina e l'anno prossimo dovrei anche sposarmi. Non sono mai stato così male, neanche all'inizio della malattia. Il grosso problema é che la dottoressa dice che non ho bisogno di medicine e che è sicura al 100% di guarirmi. Se invece ora andassi ancora dal mio psichiatra mi dirà sicuramente che il mio è solo un fatto organico e che dovrò riassumere medicine. Io non vorrei ritornare ad assumere farmaci, era una battaglia che volevo vincere così ma forse non ne sono in grado. Potrei abbinare le due cose ma per me risulterebbe un fallimento lo stesso e ciò mi porterà ad abbandonare la psicoterapia. Che consiglio mi potreste dare? Ora sono 40 giorni che faccio psicoterapia(2 volte a sett)e i risultati( tranne i primi 15 giorni) sono davvero pessimi. Che faccio resisto, sperando che mi riprenda o faccio un bagno di umiltà e mi curo con gli antidepressivi?
Vi ringrazio per le vostre risposte e mi scuso se sono stato un po' lungo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La psicoterapia, non e' il controaltare della farmacoterapia, ma le due strade sono spessonperseguite parallelemente.
Quaranta giorni, sono veramente pochissimi, parli con i suoi referenti medici, psichiatra e psicologo e, discuta con loro il da farsi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"devo dire che questa volta senza il supporto farmacologico va di male in peggio. "
Gent.le ragazzo,
la terapia farmacologica e la psicoterapia funzionano in modo completamente differente, possono essere integrate oppure utilizzate separatamente, in ogni caso lo scalaggio dei farmaci probabilmente ti ha messo in contatto con tutta la tua sofferenza e questo ti ha spaventato.
In realtà, è proprio questa sofferenza che, se adeguatamente elaborata all'interno della relazione terapeutica, sarà la tua migliore alleata, quando potrai "guardarla in faccia" scoprirai che ha molte cose da raccontarti sul tuo modo di essere.
A tal proposito ti consiglio di leggere l'articolo:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara