Il mio medico mi ha detto che se volevo potevo riprendere sereupin

Salve io soffro di attacchi di panico da circa 8 anni,all'inizio prendevo gocce di en poi tra vari esami il neurologo mi ha prescritto il sereupin.Nn ricordo se ne prendevo mezza o una cmq,dopo un paio di mesi sono rimasta incinta e ho dovuto smettere di colpo ma ho avuto un aborto e ho deciso di nn prendere più niente anke perchè volevo affrontare un'altra gravidanza è cosi' è stato.Gli attacchi di panico si sono attenuati,ce li avevo ogni tanto ma li gestivo e passava tutto,ma da circa tre mesi sono tornati,i motivi penso siano tanti:mio padre è malato do alzaimer,mio marito lavora all'estero e torna ogni tre mesi,ho 2 figli di 11 e 6 anni ed il più grande è sempre in ansia per la scuola,inoltre quest'estate ho avuto 2 forti discussioni con dei familiari che mi hanno deluso tanto.Il medico mi ha prescritto le gocce di alprazolam nn volevo prenderle ma visto che gli attacchi erano frequenti da 2 mesi li prendo,prima solo 10 gocce ma da circa 1 mese 12 la mattina e 5 la sera,ma gli attacchi ci sono lo stesso.Parlando col neurologo di mio padre mi ha detto di prendere anafrail,ma il mio medico mi ha detto che se volevo potevo riprendere sereupin.Il punto è che nn voglio riprendere con queste medicine e anke le gocce vorrei iniziare a scalare per toglierle definitivamente,ma ho sempre paura di questi attacchi,quando arrivano cerco di controllarli ma mentre prima ci riuscivo adesso mi agito di più,oggi per esempio prima di andare a prendere i bambini a scuola il cuore mi batteva a mille ero agitatissima e ho dovuto prendere 5 gocce.Cosa mi consigliate?Nn so se nel mio paese ci siano bravi psicologi o psicoterapeuti,ma vorrei tanto farcela da sola come posso fare per uscirne senza medicine?E'possibile?Sono un pò sconfortata prima facevo tutto senza problemi,adesso quando esco ho sempre l'ansia.Grazie in anticipo!!!!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Se dovesse rompersi una gamba, andrebbe dall' ortopedico per ingessarla?
In ambito psichico, e' la stessa cosa, non credo sia possibile auto- curarsi, ma decidere una volta per tutte di analizzare le cause che hanno causato la sua sintomatologia, prima di sedarla o tacitarla

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e perdoni la mia ignoranza,cosa mi consiglia di fare o a chi rivolgermi per analizzare la mia sintomatologia?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)per analizzare la mia sintomatologia?(..)

rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stata gentilissima!!!
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Credo sia opportuno visto questo forte disagio che si faccia aiutare da uno psicologo.
Con un percorso terapeutico mirato forse riuscirà nel tempo a scalare le dosi farmacologiche che assume.
I motivi per essere ansiosa e stressata li ha elencati e questi contribuiscono a rendere tutto più difficile da affrontare.
Non è facile gestire tutto da sola; si faccia aiutare e vedrà che si sentirà meglio.

i miei migliori auguri perchè tutto si risolva.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

"ma gli attacchi ci sono lo stesso"

leggendo questo le posso dire che ci sono lo stesso proprio perchè la cura per l'ansia non è esclusivamente farmacologica, ma deve esserci alla base una buona psicoterapia che nel tempo le permetterà di diminuire e poi (concordando con la/lo psicoterapeuta) levarlo del tutto.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#7]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara Utente,
solitamente gli attacchi di panico non possono essere affrontati da soli, ma è opportuno iniziare una psicoterapia,magari ad impronta cognitivo-comportamentale,che le permetterebbe di comprendere l'origine dello scatenarsi del problema,trovando,al contempo delle strategie efficaci per iniziare a gestire i diversi attacchi.
Il farmaco ha solo una funzione "contenitiva" e non risolutiva.
Cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille di vero cuore a tutti,purtroppo nel mio paese nn so se ci siano psicoterapeuti,dovrei informarmi....ho iniziato con dei rimedi a base di erbe vediamo come va,intanto però vorrei lo stesso parlare con qualche esperto.
Grazie ancora a tutti!!!!
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
i rimedi a base di erbe funzionano al massimo per effetto placebo ma non hanno alcuna efficacia scientificamente provata.
Se vuole fare una ricerca mirata dello Psicologo può utilizzare il link presente in questa pagina:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2629-come-verificare-le-credenziali-dello-psicologo.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#10]
dopo
Utente
Io concordo con tutto quello che mi dite,però il mio problema è che nn accetto di dover riprendere i farmaci,anche il fatto di prendere l'ansiolitico nn l'accetto,a volte vorrei buttare tutto ma poi penso"e se sto male??"Secondo me è più un fatto della mia mente,perchè se sono serena e tranquilla nn ho niente,ma se mi fermo a pensare a questi maledetti attacchi ritornano.Io vorrei farcela da sola con la forza di volontà,che se si ci mette magari si riesce.Poi ci sono i miei figli che mi fanno passare tutto.Quado ho smesso col sereupin 7 anni fà perchè ero incinta,è stata un pò dura poi c'è stato l'aborto e ho deciso nn prendere più niente,ho avuto forti capogiri per mesi e poi tutto bene.Ho paura anke degli effetti collaterali per questo nn voglio tornare a prendere il sereupin e con due figli nn posso permettermi di stare male.Gli ansiolitici poi mi fanno subito effetto e mi calmano e poi mi sento serena,ed è cosi' che vorrei sentirmi sempre.Quando sto bene penso:si,ok ce la posso fare da domani inizio a scalare alprazolam.Ma poi iniziano i pensieri e torna la tachicardia.....Anche se gli attacchi ci sono ma meno intensi(forse anke grazie all'ansiolitico)spero di poterne uscire presto e riuscire a controllarli come facevo fino a qualche mese fà!!!!
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Quando sto bene penso:si,ok ce la posso fare da domani inizio a scalare alprazolam.Ma poi iniziano i pensieri e torna la tachicardia.....Anche se gli attacchi ci sono ma meno intensi(forse anke grazie all'ansiolitico)spero di poterne uscire presto e riuscire a controllarli come facevo fino a qualche mese fà!!!! "

Gent.le Sig.ra,
la terapia farmacologica non va gestita in autonomia altrimenti il fallimento e la frustrazione sono garantiti, si faccia seguire da uno specialista di fiducia ed eventualmente concordi con lui lo scalaggio del farmaco.

"con due figli nn posso permettermi di stare male"

Allora forse è arrivato il momento di integrare la terapia farmacologica con la psicoterapia perché l'ansia e il panico sono segnali d'allarme della presenza di un disagio che merita di trovare uno spazio protetto, la relazione terapeutica, per essere adeguatamente e DEFINITIVAMENTE affrontato.
[#12]
dopo
Utente
Salve e scusate se vi disturbo ancora,stamattina ho avuto il mio primo incontro con lo psicologo....abbiamo parlato del mio problema e quindi dovremmo fare diverse sedute per farmi riacquistare fiducia in me stessa autostima ed energia....con me c'era anke mio marito che vedendomi i questi giorni molto giù ha deciso di tornare prima e mi sento più serena...cmq lo psicologo mi ha detto di sostituire l'alprazolam con il lorazepam da prendere 10 o 12 gc mattina e 8 la sera,perchè dice che è il più adatto al mio problema.Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che posso sostituirlo anke da stasera...però come sempre ho un pò paura che possa causarmi effetti collaterali...vorrei iniziare con le 8 gocce di stasera o è meglio iniziare domani mattina????Spero di nn avere effetti collaterali anke se le dosi sono minime e spero che la cura sia giusta e poterne uscire presto.....lui mi ha rassicurato dicendomi che in pochi mesi tornerò alla normalità....senza bisogno di prendere più niente inoltre mi stanno aiutando anke i fiori d bach!!!Grazie in anticipo!!!!!
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Sig.ra,
i fiori di Bach non hanno alcuna validità scientificamente dimostrata e funzionano solo grazie all'effetto palcebo (autosuggestione).
Riguardo alla terapia farmacologia dovrebbe fare riferimento SOLO allo specialista che l'ha prescritta, evitando sondaggi o peggio il "fai da te".
[#14]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

-----------------lo psicologo mi ha detto di sostituire l'alprazolam con il lorazepam da prendere 10 o 12 gc mattina e 8 la sera,perchè dice che è il più adatto al mio problema------------------

mi risulta strano che uno psicologo decida di sostituire un farmaco!!
non possiamo ne prescriverli ne tanto meno sostituirli.

Cordialmente