Consiglio

Salve, io in pratica ho un problema che mi tiene in scacco da circa 5 mesi, ed in realtà non ho mai richiesto una visita specialista anche perchè i sintomi sono quasi del tutto attenuati (i primi 2 mesi sembrava di stare all' inferno, poi piano piano è andato un pò tutto ridimensionandosi fino ad oggi, mi è rimasta in realtà solo la tachicardia, che all' inizio del periodo, cioe 5 mesi fa, era sui 110-120 bpm, poi gradualmente fino ad oggi dove non supera i 90bpm, ed i dolori somatici al livello non di organi, ma negli arti, si sono di molto ridotti, quasi scomparsi);
però l'unica cosa che rimane, oltre a delle occhiaie molto scure e profonde, che all'inizio erano NERE, ora sono un pò sbiadite, è una specie di "blocco" interno, anche a livello emotivo (all' inizio molto più marcato, ovviamente), ma non a livello ansioso o depressivo, cioè è come se riconoscessi tutto cio che c'è di bello, i miei interessi, le varie pulsioni, ecc...però non so è come se si fosse disattivata una parte di me all' interno, voi capirete che io vorrei solo tornare come ero prima, anche se, come dicevo una parte delle emozioni è tornata; ecco io chiedo a voi se magari ci fosse qualche disturbo da trattare e se sì dove rivolgermi. Attendo con fiducia vostre delucidazioni in merito, grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Puo' indicarmi qualcosa di piu' di questo malessere?
Accadde a seguito di qualcosa di particolare?
Lo ha curato farmacologicamente?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
nella sua descrizione mi sembra che lei si sia soffermato prevalentemente sui sintomi a livello fisico. In questo modo risulta difficile comprendere questa sua reazione e capire, di conseguenza, se sia collegata o meno ad particolare evento.
Si è rivolto a qualche specialista o più genericamente al suo medico di famiglia per cercare di capire la natura dei suoi sintomi?

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimi,

allora in pratica c'è un evento molto ben identificabile da prima dei sintomi, cioè uno stress affettivo molto forte (non solo emozionale, mi sentivo preso con tutto il mio essere...) durato una buona settimana piena, oltre che un ulteriore stress la sera prima dell' esordio dei sintomi, che consistette nella diciamo così "fiducia tradita" da parte di un conoscente che credevo amico; e poi no dottore, se rilegge bene il contenuto della richiesta non ho visto nessuno specialista, ho visto il curante per fare tutti gli esami organici di sorta ma niente, tutto perfetto, non posso credere che si è sviluppato un disturbo in modo così violento, spero solo che il progressivo miglioramento non si arresti; poi, per rispondere alla Dr. Esposito, non ho curato nulla farmacologicamente, credo lei intenda psicofarmaci, giusto? anche perchè la fase acuta tanto ormai mi è passata, non lo so proprio da dove è arrivato tutto questo dolore, vi prego ditemi o fate almeno un' ipotesi di cosa può essere, aiutatemi
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,
come psicologo non mi sento in questo momento di fare nessuna ipotesi in merito, proprio perché risulta difficile mettere in relazione la sua sintomatologia con un particolare evento di vita.
Dal mio punto di vista le consiglierei una consulenza psicologica per cercare di comprendere meglio la natura dei suoi sintomi (visto che ha fatto tutti gli esami e il suo medico ha potuto escludere una causa organica).

cordiali saluti
www.psicologoaviterbo.it
[#5]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile utente,
se tutte le analisi mediche sono state fatte ed esclusa così una ipotesi organica, le consiglio di rivolgersi da uno psicologo.

Ben venga che la sintomatologia sia migliorata, ma è importante anche raggiungere un certo grado di benessere interiore per stare bene con sè e con gli altri.
Questo le gioverebbe certamente perchè avrebbe la possibilità di affrontare tematiche legate alla sua vita, alle sue esperienze, alla sua famiglia, amicizie-amori...e potrebbe riflettere maggiormente su quanto accaduto e trovare la migliore strategia per far fronte alle sue difficoltà.

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Le reazioni a traumi psichici o a stressor possono essere intense.
E possono riguardare sia le patologie che vengono determinate dal Sistema Vegetativo che Endocrino . Ma anche il sistema muscolare che viene sollecitato da posture scorrette o da tensioni muscolari.
Quindi i disturbi che l'hanno afflitta possono essere spiegabili in tal senso.
Se le cause emotive sono state rimosse la situazione dovrebbe normalizzarsi.
I migliori saluti

[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

è probabile che un forte stress emotivo abbia scatenato una manifestazione sintomatologica come da lei descritta. Visto che i sintomi vanno e vengono forse sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea di farsi aiutare da un nostro collega di persona. In questo modo potrà imparare a gestire le proprie manifestazioni psico-fisiologiche e superare questo brutto momento.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it