Sarà depressione???

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni...ho un attività da 4 anni ke nn da problemi, faccio sport, ho amici, ragazza, macchina moto in breve ho una vita che e' sempre stata serena... Non ho mai avuto scossoni... Sono sempre riuscito a gestirmi ogni mia attività nel miglior modo possibile... Una sera ero un po' giù cosa che poteva essere apparentemente normale invece sono ormai quasi 20gg che ho la mente vuota, dimentico cose non riesco piu a gestire nulla! Tutto ciò ke faccio lo faccio x inerzia...sono sbadato stufo stanco... Ho spesso mal di testa e se mi fermo a soffermarmi a pensare ho crisi d'ansia! Parlo con molti di questo, non me ne vergogno ma nn trovo una soluzione... Ero una persona brillante ora mi sento come svuotata... Non faccio uso di droghe o di alcool ma sembra come se una parte del mio cervello abbia smesso di funzionare ... Non trovo il bandolo della matassa a tutto questo x poter reagire e prendere la situazione di petto... Ho responsabilità e persone care al mio fianco ma adesso nn mi importa di nulla.... Nn so se e' stanchezza stress depressione ... Ho anke pensato a qualche malattia in stato di avanzamento lento... Non trovo risposta alcuna...spero di poter ricevere qualche consiglio utile perché voglio tornare quello che sono sempre stato... Con l'esterno riesco a ridere e scherzare ma dentro ho una guerra continua.... Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

questa sua astenia non sembra giustificata da quello che descrive;
provi a rivolgersi al suo medico di base per esami di routine, una volta escluso cause organiche, provi a parlare di questo suo disagio con uno psicologo;
Con lui potrà parlare liberamente e cercare insieme una spiegazione per questo suo stato di apatia;

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Sono sempre riuscito a gestirmi ogni mia attività nel miglior modo possibile>

Gentile Utente,
da quanto descrive sembra aver condotto fino a poco tempo fa una vita molto attiva e gestita nel modo migliore possibile.

Riusciva a fare quadrare bene i suoi molti impegni? Si sentiva in qualche modo pressato nel dover fare tante cose o dalle responsabilità?
Riusciva a prendersi pause per riposarsi a sufficienza e rilassarsi?
Ha avuto motivi di preoccupazione?

Concordo con la Collega sull'opportunità di rivolgersi in prima istanza al suo medico, se vuole aggiungere altro la ascoltiamo.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
La depressione puo'Insinuarsi in spazi piccoli o che sembrano piccoli, puo' insinuarsi in insoddisfazioni misconosciute e negate . Quindi non la si puo' escludere perche non sussiste un motivo logico.
Anche io le consiglierei un colloquio con il medico di base per escludere patologie silenti e quindi una valutazione psicologica.
Ci faccia sapere! Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro Utente,
i disagi di tipo psicologico spesso sopravvengono senza un motivo apparente: è lo psicologo normalmente ad aiutare il paziente a rintracciare le motivazioni inconsapevoli sottostanti il problema.
Le consiglio comunque prima di parlarne con il suo medico, il quale probabilmente le indicherà un approfondimento neuropsicologico,per testare la componente attentiva e mnesica, poi di affrontare il suo disagio con un percorso di psicoterapia.
Ci tenga aggiornati.
Saluti,
Dott.ssa Serena Rizzo
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#5]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile utente, come suggeriscono i colleghi, può rivolgersi prima di tutto al suo medico di base per vedere se questa stanchezza ha cause organiche. Poi, mi colpiscono le frasi “sono sempre riuscito a gestirmi nel miglior modo possibile..” “ ero brillante” “ho responsabilità…”: in questo momento si sente eccessivamente caricato di responsabilità, incarichi, aspettative, specie nell’attività lavorativa? Potrebbe riflettere su questo.
Cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it

[#6]
dopo
Utente
Sono passati diversi giorni da quando vi ho scritto... Ammetto di non essere ancora andato dal medico di base un po perche quando decido di andarci mi sembra di star meglio un po perche realmente nn saprei cosa dirgli ma cosa che sicuramente farò lunedì ... In questi giorni sono stato sempre tra alti e bassi... Ammetto a volte di aver pensato: Bhe forse ormai sono così, ho avuto un cambiamento di carattere...in pratica ho provato in tutti i modi a darmi una giustificazione e a nn pensarci.... Parlandone una persona che considerò molto(presidente della squadra x cui gioco) mi ha detto che quello che sto vivendo non è' giusto per me, di cercare di non pensarci e quando sto giù di alzare la testa e tirare fuori il petto.... Ammetto che in effetti sta cosa mi fa sentire pochino meglio, perché mi sento di nn stare con le mani in mano e che la volontà di affrontare il problema c'è ... A volte sembra che ho la meglio ma altre ritorno vuoto come sempre... Questo mi fa capire che tirare fuori il petto non mi basta forse...vedo che molti di voi mi chiedono del lavoro! Io ho un attività da 4 anni da inizio settembre a adesso sto lavorando tutti i giorni tranne una domenica al mese...ho sempre lavorato molto non mi ha mai creato problemi...si la stanchezza a volte la sento ma credo che sia una cosa normale... Le responsabilità le ho ma stando in società con un altra persona c'è le dividiamo e riusciamo a non farci pesare più di tanto la situazione...continuo la ricerca del motivo scatenante e più la cerco e più trovo vuoto.... Grazie comunque a tutti voi per il sentito interessamento
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<da inizio settembre a adesso sto lavorando tutti i giorni tranne una domenica al mese.>

Un ritmo lavorativo incalzante che forse lascia un po' indietro il riposo e i momenti di svago, responsabilità condivise ma che comunque ci sono... fattori che potrebbero produrre un certo grado di stress.

E' comunque importante in questo momento pensare a come risolvere in modo efficace la situazione, piuttosto che arrovellarsi da solo sulla ricerca del motivo scatenante.

Senta il parere del medico di base lunedì, poi se crede ci può aggiornare.

Cordialità