Narcisismo

Buongiorno,
Mio fratello non riesce, da sempre, a mantenere una relazione sentimentale stabile.
I motivi per i quali chiude le sue relazioni sono i piu' svariati. Ma il piu' delle volte
la causa e' una mancanza-difetto della compagna che lui riteneva inaccettabile.
Questa situazione a volte lo fa soffrire e si prolunga in una serie di tira e molla con la
compagna di turno. A volte se ne fa velocemente una ragione e dice che prima o poi
trovera' quella giusta.
Sono infinitamente dispiaciuta per questa sua inquietudine. Ma solo ultimamente ho
realizzato che non e' solo il suo "carattere" ma che in un lui c'e' davvero qualcosa che
non va, che le sue motivazioni e la sua logica sono sempre meno convincenti, assurde.
Ho cercato in rete altre esperienze come la sua e sono arrivata al "disturbo narcisistico
di personalita'". Le cose che ho letto sono state a volte illuminanti. Era come leggere il
carattere di mio fratello.
Arrivo al punto. Vi chiedo di consigliarmi un libro sull'argomento da proporre a mio fratello. Un libro non troppo teorico sull'argomento ma nemmeno un "romanzo".
Un libro attraverso il quale possa riconoscere e suoi atteggiamenti e che gli permetta
di riflettere anche su se stesso oltre che sulle sue compagne.
Mio fratello ha 40 anni, laureato, un bel lavoro. Ha un'ottima capacita' di analisi e una
grande sensibilita'. E' un uomo complesso e affascinante con una cultura ampia e
variegata. Spero che queste informazione siano utili per individuare il libro giusto.

Grazie in anticipo
Sarah
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora, prima di esser certi di una diagnosi (ciò che si cerca su internet sembra calzare a chiunque) è sempre necessaria una valutazione specialistica. Cercherebbe la soluzione in un libro se sospettase una patologia organica? Bene, per i problemi psicologici è lo stesso. Meglio prima una diagnosi e poi cercare informazioni su di un libro. Altrimenti si rischia di costruire una malattia dal nulla grazie all'identificazione che può nascere con i contenuti di un libro. Quest'ultimo può fornire un supporto valido nella ricerca di informazioni ma non cura eventuali malattie.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
capisco, in parte, il suo punto di vista.
Ma la risposta invece e' Si. Se ci fosse un libro che parla dei sintomi
(ad es.) del diabete lo proporrei a mio fratello se pensassi che ha il
diabete e lo sta trascurando. Questo forse lo convicerebbe ad andare
da uno specialista e non certo le ipotesi della sorella.

Proprio perche' non sono certa del problema di mio fratello cerco di
capire leggendo e confrontandomi. La stessa cosa cerco per mio fratello.
Certo non riusciro' io a convincerlo ad andare da uno psicologo. Forse
avrei piu' possibilita' a convincerlo di curarsi il diabete considerata la tangibilita' dei sintomi.

Grazie
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Un libro attraverso il quale possa riconoscere e suoi atteggiamenti e che gli permetta
di riflettere anche su se stesso oltre che sulle sue compagne."

Gent.le Sig.ra,
concordo con le osservazioni del collega e la invito a non patologizzare prematuramente i comportamenti di suo fratello, tuttavia se vuole offrirgli uno spunto di riflessione può trovarlo nel libro di Guy Corneaux "L'amore possibile" non è un manuale fai da te come potrebbe sembrare, ma è il frutto di una lunga esperienza professionale nella psicoterapia di coppia.
E' un modo per avviare un dialogo con sé stessi che potrebbe in seguito facilitare la ricerca di uno Psicologo-Psicoterapeuta con il quale avviare un percorso di crescita personale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
il senso della mia ricerca nel libro e' quello da lei descritto.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Camplone,
il libro che mi ha consigliato e' introvabile, sia in internet, sia nelle librerie della mia citta'. Ha un secondo titolo da propormi?

Grazie
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75

"Relazione di Coppia Efficace"

Autori: P. Howell R. Jones

ISBN 978-88-8919-749-8