disperazione

Buongiorno,
sono una donna di 38 anni, sposata da 13 e mamma di un bimbo di 6.
Circa 9 anni fa ho iniziato una storia d'amore con un mio collega.
in tutti questi anni non ci siamo mai trovati con i tempi, cioè quando lui voleva stare con me io non potevo, quand volevo io non poteva lui...e così abbiamo continuato per anni. Circa 20 giorni fa sono uscite voci su di noi (che ci avevano visti) e lui si è allontanato. Ora è tornato e mi dice di aver fatto la scelta di rimanere con la sua compagna, solo che non vuole rinunciare alla nostra amicizia. Io sto impazzendo perchè so che lui mi ama e rimane con Lei solo perchè non vuole affrontare tutte le conseguenze (famiglie, casini ecc). Non riesco più a dormire, nè a mangiare. Sono distrutta. Vorrei non chiamarlo più, non cercarlo più, ma lo fa lui, non molla, vuole vedermi, parlarmi, ma non amarmi. Non riesco a smettere di piangere. vorrei trovare un modo di superare questa cosa, ma non so come fare....
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Io sto impazzendo perchè so che lui mi ama e rimane con Lei solo perchè non vuole affrontare tutte le conseguenze (..)

gentile ragazza, questa è la classica trappola nella quale molte si trovano imbrigliate, amori e sensazioni contrastati dai fatti, e i fatti sono che l'uomo ha scelto la sua compagna, indipendentemente dalle motivazioni. Dal momeno in cui un amore dovrebbe produrre benessere anzichè il dolore che stra provando, dovrebbe bastare questo per allontanarlo emotivamente, Con l'aiuto di uno psicologo, forse, potrebbe farlo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,
so che adesso avrei bisogno di un aiuto, anche perchè consideri che in questi 9 anni non ho potuto mai dire nulla a nessuno. Ancora oggi lui mi dice di parlare del mio dolore con lui e non con altri. Immagini come posso stare. valuterò il suo consiglio! la ringrazio comunque!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Vorrei non chiamarlo più, non cercarlo più, ma lo fa lui, non molla, vuole vedermi, parlarmi, ma non amarmi

Gentile signora, purtroppo una situazione come la sua non prevede soluzioni "indolore". Se decide di troncare questo rapporto, soffrirà della sua mancanza; se decide di accettare le condizioni di quest'uomo, soffrirà per la sua presenza. Il problema che le si pone è quale costo lei sia disposta a pagare, e per ottenere cosa.

Mi permetta una domanda: come valuterebbe il suo matrimonio e la sua famiglia? Può darci qualche informazione in più?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, la comprendo , ma vorrei anche farla riflettere.

E' una storia d'amore non vissuta o vissuta poco questa...Tutti questi contrattempi che vi hanno imbrigliato, non saranno state anche "resistenze" per paura dei casini , come dice lei, della gente ecc.
Le chiedo anch'io , come il Collega, qualcosa sul suo matrimonio.
La sua relazione, così sospesa , sembra avervi dato la possibilità di avere un sogno, una nuvola rosa che vi ha illuminato la vita e forse anche il matrimonio.

Essere " l'altra" è affascinante e durissimo,, presuppone un sano cinismo che non mi sembra lei abbia, per ora.."lui mi dice di parlare del mio dolore con lui e non con altri" .
Mi sembra che questo sia balsamo per il di lui narcisismo, più che altro..
Io la consiglio di cercare di avere dei colloqui con uno psicologo , per parlarne, ricordare , chiarirsi.
Le faccio molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentile ragazza,
condivido pienamente con i miei colleghi, è importante cercare di capire come considera il suo matrimonio, quindi che lei rifletta su questo.
Si trova così ad affrontare una situazione di perdita, e certamente questa persona non le facilita la soluzione del problema. Si deve chiedere anche se è in grado di affrontarla sola, e in caso contrario chiedere aiuto ad uno psicologo.

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le Vostre parole e per i Vosrti interventi.
In questi lunghi 9 anni il mio matrimonio è rimasto anche per lunghi periodi congelato.
La prima volta che l'"ALTRO" mi disse che non era possibile essere una coppia, mio marito si accorse che c'era qualcosa di grave che non andava. Allora lui fece di tutto per riconquistarmi e io decisi di avere un figlio. Questo avvenimento, sicuramente è ad oggi, il motivo principale della sua scelta di allontanamento. In realtà sono stata io, circa un mese fa, a costringerlo a fare una scelta, poichè veramente non avevo più la forza di continuare a fare questa doppia vita. Ero sicura che avrebbe scelto me. Invece non l'ha fatto ed in quel momento ho capito che doveva finire tra noi; che quello era il momento per ritrovare mio marito. Ma ciò che non avevo considerato era il vuoto che lui ha lasciato dentro di me. So che non tornerà mai indietro sui suoi passi. In questo momento però mi sento persa e non ho la forza per troncare definitivamente.
Mio marito è un uomo fantastico, mi è vicino, abbiamo intesa sessuale e quindi non so cosa è. Sicuramente amo l'altro e non lui. Voglio fare la scelta giusta ora per me. E' il vuoto che provo che mi spaventa! questa altro uomo è stato tutto, il mio amante, il mio confidente, il mio collega di lavoro e il mio migliore amico. Potrò accontentarmi della sua amicizia o devo troncare definitivamente per stare bene? grazie
[#7]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissima, spesso le scelte dolorose sono quelle più giuste.
Penso che dovrebbe stare lontano da quell'uomo che la fa soffrire. Per quanto riguarda il rapporto con suo marito e i sentimenti che pensa di avere nei suoi confronti, è una questione che deve affrontare magari con l'aiuto di qualcuno. Ha bisogno di una approfondita riflessione.
Le faccio un in bocca al lupo
Amleto
[#8]
dopo
Utente
Sono d'accordo con Lei dottore.
sicuramente le scelte giuste sono le più dolorose!
in questo momento non vorrei mai aver iniziato 9 lontani anni fa la storia che nel tempo è diventata una fonte di sofferenze continue.
la ringrazio e valuterò attentamente la possibilità di ricorrere ad un aiuto, soprattutto per mio figlio, che ha bisogno di una mamma serena.
e.b.