Crisi per matrimonio

Salve.sono una ragazza di 23 anni,sto assieme ad un ragazzo da 4 anni.Ci amiamo e rispettiamo,per me è arrivato il momento del matrimoni,fosse per me ero sposata da un pezzo,ho fatto la proposta al mio ragazzo di sposarci tra 2 anni,la sua ris è stata:tra 2 no,ma tra 3.Va bene,ho preso la sua parola sul serio ci ho creduto,mi sono illusa poichè l'altro giorno aprendo l'argomento nuovamente mi ha detto,tra tre no,magari tra 4.MI è caduto il mondo addosso,sto male,le mie amiche si stanno per sposare con solo 2 anni di storia,io che ci sto assieme da 4 mi sento dare questo no secco e diretto.Lui non mi ha mai saputo dare una spiegazione precisa,mi ha sempre detto,ora non è il momento,premetto che di mezzo non ci stanno problemi,tutto scorre in modo normale. Perchè lui continua a rimandare?lui dice che vuole sposarsi ma ora no.Cosa devo fare?io non c'è la faccio,sto impazzendo per questo suo rifiuto:(
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sposarsi è una decisione che va presa di comune accordo.
Ora convivete o vivete nelle rispettive famiglie?
Quanti anni anni ha il suo ragazzo?
Lavora, studia?
E lei?
Quali sono i motivi che sostengono da tempo la sua voglia di sposarsi?

Ci dice che il uo ragazzo non le dà spiegazioni sui motivi del suo continuo rimandare, ma lei si è fatta qualche ipotesi in merito?

Confrontarsi con le sue amiche è comprensibile, ma non le è di aiuto, ogni storia è a sé.

Sarebbe opportuno che riusciste a confrontarvi in modo costruttivo sui vostri bisogni, aspettative personali e di coppia, ma sembrerebbe che tra voi ci siano difficoltà di comunicare. E' così?

Quando il suo ragazzo chiude il discorso lei cosa fa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
L' importanza di un legame, va ben oltre la data del matrimonio.
Due, tre anni non credo rappresentino un rifiuto ,ma forse un temporeggiare, visto che siete anvora giovani.
Avete la liberta' di partire , dormire insieme ?
Cosa la spaventa di piu' che lui non sia realmente convinto delle sue scelte o dover cambiare il suonprogetto mentale?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Salve..innanzi tutto no,non conviviamo ognuno vive con la propria famiglia.Io devo compiere 23 anni,lui ne ha 26.Lui lavora,ha un lavoro stabile,io anche lavoro,lui è sempre stato un grande lavoratore anche una persona seria e moderata,a livello economico non ci sono problemi..la casa è quasi pronta manca pochissimo.Io ho voglia di sposarmi perchè lo amo e quindi non vedo l'ora di poter iniziare una vita assieme,poter vivere sotto lo stesso tetto è il mio più grande sogno,svegliarsi la mattina e avere lui accanto,vorrei poter creare una famiglia con lui,avere dei figli da lui.Per quanto riguarda il comunicare forse è vero,non comunichiamo molto,in questi giorni che è nata la discussione matrimonio,io mi sento rifiutata e quindi quando apro l'argomento(io lo apro lui mai)mi viene rabbia e scoppio a piangere.Quando lui prova a deviare il discorso io inizio apungerlo un pò diciamo,gli dico:ti ricordo che tu sei quello che ha nominato un determinato anno,se non vuoi sposarti per ora almeno abbi la delicatezza di non pronunciare date perchè poi io m'illudo,e lui mi risponde e non era una data specifica,ma era stato detto così,ma io sto ancora più male,mi sento presa in giro per questo,mi ha detto per almeno per ora non vuoi fissare date,ma io mi arrabbio inizio a fare l'arrabbiata e gli tengo il muso,so che può sembrare infantile da parte mia,ma sto da cani,vorrei capire se a questo punto è quello giusto per me,,anche se lo amo da morire,