Stato d'animo incerto
Buongiorno, scrivo consapevole che il mio problema può non risultare grave ma di fatto non mi fa stare benissimo.
Convivo con una ragazza da circa un anno e al momento sto seriamente valutando se chiuderla qui o meno: le cose non sono mai andate perfettamente da quando conviviamo, sicuramente perche siamo persone molto diverse. Ma finora non ho mai voluto arrendermi ho cercato di darle e darmi più possibilità. Se i litigi servono per rafforzare un rapporto nel mio caso praticamente ogni errore e ogni litigio che abbiamo avuto mi hanno fatto scendere le speranze. I punti cruciali per i quali si discute spesso è per il fatto che in casa come faccende domestiche il 90% le faccio io (per quanto posso capire che lei ha un lavoro che non le piace e la deprime, le dico sempre che comunque le faccende in casa si fanno lo stesso, invece lei arriva si piazza sul divano e finisce li la serata); altro punto fondamentale è la carenza di sesso (non sono tipo che esige sesso tutti i giorni, però nel corso del 2012 lo abbiam fatto solo 4 volte e spesso quando ci provo mi respinge -a detta sua sempre per il suo stato d'animo del lavoro-). Specialmente questa questione del sesso mi ha portato ad avere intanto un calo del desiderio nei suoi confronti perche ovviamente dopo tanto tempo e tante respinte ho smesso di provarci; e poi quando una sera di recente è uscita con dei suoi amici che non vedeva da tempo mi è anche venuto il dubbio sulla fiducia cioè che mi abbia tradito (gliel ho anche detto e abbiam litigato e mi ha tenuto il muso per 2 giorni). Anche nei litigi quando litighiamo io cerco di arrivare ad una conclusione a chiarire tutto mentre lei preferisce andare a letto e tenere il muso. Detto tutto ciò se non l'ho ancora lasciata è perche evidentemente ci tengo ancora ma vorrei capire se vale la pena continuare a ricercare qualcosa con lei che probabilmente non ci sarà mai.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quando avete parlato di questi due punti critici che sfociano in discussioni e litigi, la Sua ragazza che spiegazioni ha fornito?
Riuscite entrambi ad avere chiaro il punto di vista dell'altro o litigate soltanto e poi non se ne parla più?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
mi dice che fa un lavoro che non le piace, dove la trattano male, che anche per questo motivo mangia poco e non riesce a fare nulla. Io controbatto dicendole che comunque è stato così per un anno intero e ritengo di avere avuto parecchia pazienza. E non voglio dire che deve sbattersi due ore al giorno a pulire, bastano le piccole cose che io faccio tutti i giorni.
Io penso di aver chiaro il punto di vista suo, mi metto nei suoi panni, però mi viene anche il dubbio che ad un certo punto se ne aprofitti della mia "voglia di fare tutto" (ma non sono maniaco dell'ordine e delle pulizie), a volte penso che si sia fin troppo accomodata, ed è stata colpa mia che gliel ho concesso in tutto questo tempo.
Lei non so quanto comprenda il mio punto di vista: la discussione è terminata con io che le ho detto tutte queste cose e sono andato in camera al computer. Dopo 5 minuti lei è venuta ad abbracciarmi chiedendomi scusa e dicendomi che cercherà di fare qualcosa di più, di impegnarsi di più. Io l'ho apprezzato, mi rimane il fatto che comunque è da troppo tempo che non facciamo sesso e non penso che a breve lo faremo e non so se ho voglia di provarci.
A tale proposito ho avuto le due possibilità:
1. che mi tradisce anche se non credo, lo prendo in considerazione forse solo perche la mia relazione prima di questa è terminata nel 2010 perche lei mi tradiva (ecco il mio problema della fiducia)
2. non le piaccia fare sesso
scusate ma non ho il dono della sintesi quando parlo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
relegare all'etere una consulenza che decida le sorti della sua coppia, non credo sia facile.
L'assenza di vita sessuale, il desiderio sessuale ipoattivo, potrebbe essere correlato con tutto quello che non va nella coppia fuori dal letto.
La ripartizione delle faccende domestiche, che richiama a livelli simbolico, la femminilità e la mascolinità, la conflittualità, la mancanza di fiducia, credo siano tutti punti da analizzare accuratamente magari mediante una consulenza di coppia.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ok, però non ho capito che cosa pensa la Sua ragazza, quando Lei ha fatto presente, se lo ha fatto, che anche la vostra vita sessuale sia diventata insoddisfacente.
La Sua ragazza si trova male al lavoro: è possibile che ci siano aspetti in questo star male che riescano a buttarla giù e a deprimerla? che cosa vuol dire che la trattano male?
Le conseguenza di trovarsi male al lavoro possono tranquillamente trovare espressione poi a casa con le condotte che Lei ha descritto: poca voglia di fare (apparentemente) e mancanza di desiderio sessuale.
Lei che aspettative ha verso la Sua ragazza?
E la Sua ragazza?
In che modo avete provato concretamente a risolvere il problema?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La situazione che descrive e' frustrante!
Farebbe pensare ad una difficolta' nell'intera vostra relazione.
Quando ci si coinvolge in una convivenza si accetta una vita in comune e il desiderio che sia tale deve essere profondo. Da quello che lei dice sembrerebbe invece che i desideri prioritari siano fuori da voi due.
Dovreste parlare di questo in modo serio e sereno, cercando di capire in che posizione vi collocate l'uno rispetto all'altra.
E poi valutare il da farsi.
Ci faccia sapere, se vuole!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
i presupposti per litigi e incomprensioni ci sono senz'altro, ma intravedo in entrambi la disponibilità nel chiarirli. Così come ha affrontato il problema delle pulizie sarebbe consigliabile affrontare anche quello sessuale. Chi più della sua ragazza potrà chiarirle quali sono le cause dei suoi rifiuti continui? Come vede una buona comunicazione vi ha già aiutato a risolvere un problema. Magari potrà accadere anche per l'altro. Chiaritevi e solo dopo ciò potreste considerare il fatto di intraprendere una psicoterapia di coppia.
Inoltre lei ci ha detto che la sua ragazza lavora, lei invece cosa fa nella vita? Come mai si ritrova in casa a fare le pulizie?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#7]
Utente
Certamente nell'ultima discussione che abbiam avuto le ho fatto presente anche della nostra attività sessuale praticamente nulla. Anche per questa faccenda la sua risposta è stata sempre per il lavoro.
Lei lavora in un negozio come commessa in apprendistato e per "la trattano male" intendo che ci son periodi che non le fanno fare il giorno di riposo settimanale oppure che se le viene la febbre la obbligano ad andare, e poi che le dicono cose pesanti sul fatto che non la confermano alla fine dell'apprendistato (ma tanto lei sta gia cercando altro. si sente giù perche non trova nulla).
Per rispondere anche all'ultima dott.ssa, comunque io lavoro, faccio il geometra, ufficio tutti i giorni e quando mi capita di dover terminare del lavoro me lo porto a casa e lo finisco la sera (nel senso che non è che non ho nulla da fare), mi ritrovo a fare pulizie ecc. perche non le fa lei (anche se dopo la discussione dell'altro giorno, nella quale le ho detto tutto, giovedi è stata a casa e ha fatto qualcosa, ho apprezzato, ma voglio vedere se dura).
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
<<<(nel senso che non è che non ho nulla da fare)>>>
capisco...era giusto per chiudere il quadro di informazioni. Bene, lei ha per così dire "buttato la pietra", ora vedrà se la sua ragazza manterrà l'impegno preso. Faccia passare qualche giorno.