Timidezza o non sapersi relazionare con le persone!

Buonasera,

Sono una ragazza molto timida e vergognosa. Ed è una cosa che mi fa stare male e che non capisco. Ogni volta che mi trovo davanti persone nuove non so come relazionarmi e mi chiudo nella mia timidezza. Ho anche un ragazzo che prova ad aiutarmi ma non riesco proprio, ogni volta che mi invita a delle feste o a stare con lui e i suoi amici io mi tiro indietro.
E' veramente brutta questa situazione perchè non si dovrebbero avere problemi a relazionarsi con delle altre persone; e sto veramente male perchè alla mia età dovrei divertirmi e non stare in casa o uscire solamente per stare sola con il mio ragazzo.

Quindi vorrei che mi potesse dare un cosiglio o un modo per riuscire a essere una persona meno timida e sociale.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

prova a leggere questo articolo, potresti trovare spunti di riflessione e poi ne riparliamo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
è probabile che lei abbia poca fiducia in se stessa e che tema il confronto con gli altri, di sbagliare, fare brutta figura, essere giudicata. E' così? Vuole dirci qualcosa di più sul termine vergognosa che ha usato?

Che rapporto ha con il suo ragazzo?
In che modo prova ad aiutarla?

Ha amici?

Come vanno le cose in famiglia, che rapporto ha con i suoi genitori?

Cosa fa, studia, lavora?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La timidezza non e' una vergogna, ma spesso un modo di essere e di relazionarsi al mondo.
Forse all' interno del rapporto uno ad uno con il suo fidanzato si sente protetta, quindi piu' se stessa, per questo predilige la coppia al resto del mondo ed alle novita' .
I consigli non servono a molto, una consulenza psicologica, potrebbe aiutarla a capire se si tratta di riservatezza, impaccio, timidezza, evitamento delle relazioni, ecc..,,
Per magari lavorarci un po' su.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it