Qual'è il mio orientamento sessuale?

Sono una ragazza ho 18 anni sono fidanzata da quasi 3 anni, sono vergine e non mi viene la voglia di fare sesso con il mio ragazzo, ma lo amo e senza di lui sto male, mentre con una donna ho voglia di avere un rapporto, ho baciato una donna e lo rifarei... Non so che pensare..
Aiutooooooo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

sarebbe opportuno fare una consulenza psicologica per cercare di dare un senso più compiuto alle sue scelte affettive.

Lei è molto giovane quindi immagino che questa sia la sua prima relazione importante, ma evidentemente andrebbe rivista. Il suo ragazzo che ne pensa in merito al fatto che non avete avuto ancora rapporti sessuali, nonostante siano passati tre anni?

L'amore implica attaccamento e sessualità, se trova che ci sia uno scollamento tra questi due sistemi bisognerebbe indagarne il motivo.

Che ne pensa?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lui crede che sono delle paure, in parte lo sono ma quello che più mi spaventa è la voglia che da parte mia non c'è... Mentre se dovrei pensare a un rapporto con una donna, no una donna qualsiasi, ma chi ho in mente.. Tutto questo mi manda in confusione.. Non so che fare..
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

è difficile fare delle ipotesi a distanza, ma la sua confusione potrebbe nascere dal fatto che con il suo ragazzo condivide un amore più legato ad aspetti di sicurezza, condivisione ecc. mentre le sue fantasie sessuali potrebbero essere canalizzate su un'altra persona.

Per questo motivo le ho suggerito di fare una consulenza psicologica, proprio per cercate di fare chiarezza, dipanare la sua "confusione" e soprattutto per risponde alla sua domanda che da il nome al consulto.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come ipotizzato dal tuo ragazzo, tu stessa ammetti di avere delle paure...
Si tratta di paure sul primo rapporto sessuale con un ragazzo?
Come si mostra il tuo ragazzo con te quando tu gli dici che non vuoi fare l'amore con lui?

Inoltre, hai provato a pensare che forse ciò che ti lega al tuo ragazzo adesso, dopo ben tre anni di storia, forse sia qualcosa più simile all'amicizia?

Dai 15 ai 18 anni infatti si cambia molto, magari è semplicemente un messaggio importante, quello della mancanza di desiderio sessuale, che non significa che tu sia lesbica, ma semplicemente che con questo ragazzo le cose stanno cambiando.

Ad ogni modo, prova a parlarne di persona con uno psicologo, magari presso il consultorio. Potrai mettere ordine nella tua confusione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si sono paure sul primo rapporto..
All'inizio litigavamo, ma adesso non ci prova più, lui aspetta me quando sono sicura di avere un rapporto con lui...
Non riesco vedere tra di noi un amicizia, lui é il mio punto di riferimento, quando tutto va male c'è lui a tirarmi su di morale..
Sono divisa in due persone, una parte di me non si allontanerebbe mai da lui, mentre un altra parte di me vorrebbe andare lontano dalla mia città fare nuove esperienze.. Mi piacerebbe arruolarmi in marina, ma non so che fare.. Sono molto confusa.
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

avere paura è assolutamente normale e legittimo, ma bisognerebbe capire meglio cosa la blocca in realtà. Paura di cosa? Che pensieri le vengono quando sei con il suo ragazzo?
Proprio per avere una risposta a tali domande le è stato dato il consiglio di rivolgerti ad un collega di presenza.

Il desiderio per una figura di sesso femminile potrebbe significare tutto o nulla. Un'attrazione per lo stesso sesso è normale in certi limiti, ma bisogna capire se questo per lei non sia più un ripiegamento per sfuggire alle paure che le crea il primo rapporto.

Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono due cose differenti, ho paura della prima volta anche perche' ho avuto amiche che già al primo rapporto sono rimaste incinte e questo fa paura perche' non vorrei che accadesse, mentre il desiderio per una figura di sesso femminile è qualcosa che solo il pensiero mi fa stare bene, quando parlo con questa ragazza lesbica mi fa venire la voglia di incontrarla di stare con lei... forse tutto questo mi succede per il fatto che sono stata 4 anni attaccata a una ragazza,ci siamo conosciute a scuola... dall' inizio è nata quest' amicizia morbosa.. era un continuo di messaggi dolci, carezze, baci,lunghe chiamate, scherzare insieme, litigate, la gelosia reciproca piu da parte mia... era tutto bellissimo, tra noi c'era l'amore, sembravamo due fidanzate, poi lei passò un periodo molto brutto, non voleva stare con nessuno solo cn se stessa... ci soffrivo da cani.. poi è andata a studiare a Parigi x un mese,ci sentivamo davvero poco... e lì ha capito che non ero piu' indispensabile x lei... viveva anche senza di me,senza le mie chiamate, senza la mia buonanotte o il mio buongiorno.. ancora adesso non riesco a sopportare tutto questo.. non sono felice... vorrei tanto che qualcosa cambiasse.. ho un grande caos dentro, non riesco a trovare il corretto equilibro dentro di me...
Tendo ad allontanare le persona che mi vogliono bene, ma non riesco ad aprirmi, ad essere me stessa, ho vissuto una storia importante, la nostra amicizia, piu' vado avanti e piu' mi ritornano i ricordi, riuscivo a regalare carezze, abbracci, ma adesso qualsiasi cosa che possa fare mi sembra non adatta... mi manca chi mi dava tutto questo..
Sono bloccata da qualcosa, non riesco piu' a mettermi in gioco, e solo con questa ragazza lesbica sono riuscita ad aprirmi sento che con lei potrei mettermi in gioco ho desiderio di vederla stare insieme, anche perche ci sentiamo solo per messaggi e facebook, tutto questo mi fa preoccupare...