Ricominciare senza lui

Salve,

Sono una ragazza di 20 anni, non ci credo nemmeno io che per un ragazzo sono arrivata a chiedere aiuto/pareri di psicologi...
Vi racconto la mia storia...
Tutte le estati lavoro come impiegata in un'azienda, avevo solo 17 anni la prima volta che incontrai lui, fu un colpo di fulmine, lui sembrava interessato a me e me lo dimostrava, ma io per carattere sono una persona diffidente, riservata e non credevo al suo interesse... per paura di soffrire ho rinnuciato tante volte a legarmi con i ragazzi, ci uscivo e poi appena vedevo che la cosa mi stava coinvolgendo mi tiravo indietro dopo 2-3 uscite...
Con lui è stato diverso per 2 estati ho cercato di "soffocare" l'interesse che provavo con lui, per me è stato un colpo di fulmine, così nell'estate del 2011 li ho dato la possibilità di conoscerci... Lui aveva 24 anni quando inziai la conoscenza e io 18, durante la frequentazione le cose andavano bene, ci sentivamo sempre, ma ci vedevamo poco perchè io avevo impegni scolastici e lui lavorava...
Io mi sentivo sempre più coinvolta e cercavo di farglielo capire, forse mi ero innamorata di lui però non gli ho rivelato i miei sentimenti per paura che lui "scapasse", lui non ha mai avuto una relazione seria, la più lunga è durata 2mesi, non vuole legarsi e non vuole una storia... dice perchè non si sente pronto... appena lui si è visto coinvolto ha cominciato a tirarsi indietro dicendo che "eravamo diventati 2 fidanzatini, che lui stava benissimo con me, ma non voleva una storia per il momento".... io all'inizio gli dissi ok, facciamo le cose con calma... però dopo decissi di lasciarlo con il cuore a pezzi, perchè averlo sempre tra i pensieri non poterlo sentire quando ne avevo voglia perchè lui non voleva essere soffocato mi faceva stare male... e stavo rischiando l'anno scolastico...
E' passato 1 anno ormai da quando "l'ho lasciato" ancke se per lui non stavamo insieme... però dopo 7 mesi che senti e vedi una persona non saprei che deffinirla...
Ho cercato di rifarmi una vita, di uscire con nuove persone però in loro cerco lui,... mi capita di pensare: "sì xò non ha i suoi occhi, il suo sorriso..." ogni tanto torno nell'azienda perchè avendo iniziato l'università ho tempo x lavoretti part-time, cerco di fare l'indifferente... vedo ke ancora gli piaccio, lo vedo dai suoi occhi, da come mi cerca se non mi vede in giro... però in tutto questo tempo non si è mai fatto sentire...
Vorrei riprovarci con lui, ma ho paura che questo sia solo una mia fissa, che poi realmente non posso nascere niente...
Sono stata male e ancora oggi quando lo vedo con altre mi piange il cuore...
non riesco a dimenticare quel: "io non ho la testa, sono fatto così, se capita una tipa che ci sta x una sera ci sto, ma non la voglio più vedere ne sentire, tu sei speciale e non ti merito, hai fatto tanto per me... ti voglio bene, ma non voglio una storia"
perchè mi dice queste cose, come faccio a dimenticarlo??

Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

dici che vorresti ricontattarlo, ma non mi è chiara una cosa: lui non ti ha mai cercata in questo lasso di tempo?

In un anno non ha mai fatto un tentativo per avvicinarsi a te?

A questo punto mi pare che da parte sua non ci sia interesse, non credi?
Forse tu per prima hai idealizzato quel ragazzo e quella storia, che certamente per te è stata importante.
Fin quando avrai in testa questo ragazzo, sarà difficile rivolgere la tua attenzione altrove.

Com'è adesso la tua vita sociale?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta Dotoressa,

In questo lasso di tempo non mi ha mai cercata anche se abbiamo avuto occassione di vederci da giugno a fine ottobre per lavoro... L'unica sua chiamata me la sono trovata il 20 di agosto che io ero in vacanza in un altro Paese, ma non ho risposto perchè avevo il cellulare spento, però non ho nemmeno tentato di contattarlo io e chiedergli se avesse bisogno, ho fatto finta di niente...

Quando lavoriamo c'è l'occassione di parlarsi, xò ci limitiamo a salutarci ed ad un "come stai?" perchè quando parliamo x un po' di tempo si cade in silenzi imbarazzanti...

E' da novembre che non ci vediamo, l'ho visto casualmente il giorno del mio primo esame universitario...(10gennaio) mi ha salutato sorridendo e facendo l'occhiolino, mi sono limitata ad un "ciao"...

Vita sociale... finchè ho in testa lui difficile, ho l'occassione di conoscere altre persone perchè non sono una "brutta" ragazza, però siamo fatte così cerchiamo l'impossibile...

Non credo che l'o ricontatterò anche se spero che lo faccia lui... del resto mi è impossibile anche studiare, perchè quando lo facevo lui stava lì a farmi compagnia...

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Vivere con la speranza che lui possa rifarsi vivo mi pare una perdita di tempo e irrealistico.
Sai molto bene che una persona interessata a te ti avrebbe cercata e non avrebbe lasciato passare tutto questo tempo.

Adesso è importante cambiare prospettiva, non credi?

Ti capita spesso di metterti in situazioni di questo tipo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lo so che è ora di ricominciare, so di doverlo imporre alla testa e al cuore... e forse piano piano ce la farò a dimenticalo... però so che deve venire da me questo Voler reiniziare...

situazioni di questo tipo??
No, è la prima volta... lui è il mio primo "amore" se si puo' dire così... è la prima persona di cui realmente mi sono fidata e ho cercato di mettere da parte le mie paure, perchè proprio a lui ci tenevo... e forse è proprio per questo che mi è difficile accettare la situazione...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quindi non accade in altre relazioni, per esempio nelle amicizie?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
No, difficilmente condivido le cose con gli altri... perchè la paura che un giorno loro non ci siano più (parlando di amici) sarebbe per me una grande delusione... quindi anche nelle amicizie mi lascio andare ma il giusto... mi è difficile fidarmi e questa persona è stata l'unica con cui riuscivo ad aprirmi...

In generale mostro sempre la "mia corazza"... sempre sorridente, maii una lacrmie.. la ragazza che sembra superficiale... ecc
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse uno dei problemi sta proprio qui. E mi pare stia emergendo una bassa autostima, che probabilmente ti spinge a voler piacere agli altri e ad accontentarti di poche attenzioni (qui nessuna) anzichè ricercare ciò che ti farebbe stare bene.

Che cosa ne pensi?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non credo sia bassa autostima la mia anzi...
Le spiego meglio come è iniziata la situazione con questo ragazzo magari puo' capire come sono fatta io...
In pratica lui ci provava sempre tutti i giorni io a lavoro dalla mattina alla sera avevo lui che continuava a chiedermi di uscire... e io che gli rispondevo in maniera acida... ecc... perchè anche questo fa parte del mio carattere...
Però lui nonostante le mie risposte "scorbutiche" lui è riuscito a fare emergere il mio lato dolce, tenero, sensibile... ma solo lui ha visto questo...
(in lui mi rivedo io al maschile)
Mentre quando sono con gli altri non mi piace mostrare questi lati, li vedo come "debolezze".... sono una persona testarda e orgogliosa...
Non mi è mai importato niente del giudizio degli altri... anzi... sono il tipo che quello che pensa la dice senza pensaci 2 volte... e a volte questo non piace alle persone...
Mi piace molto anche stare da sola, cioè se ho un problema non voglio coinvolgere gli altri... mi chiudo nella mia stanza con la musica accesa... e dopo un po' torno con il sorriso come se niente fosse successo... non so nemmeno io come faccio... (anche se nella realtà in quel momento forse il mondo potrebbe crollarmi addosso)... Non cerco di piacere agli altri, anzi mi piace stare con persone tranquille....