Amore incompreso

salve a tutti
sono una ragazza di 23 anni e ho bisogno di un vostro gentile aiuto perchè circa 2 anni fa conobbi un ragazzo di 21 anni,lui mi guardava e io altrettanto e in seguito è nato diciamo un feeling particolare fino ad arrivare almeno per quanto riguarda me a provare qualcosa in più.Dopo due settimane circa documentandomi su un social network ho scoperto che lui era fidanzato da un anno con una ragazza di fuori e da lì ho collegato il perchè lui era un pò diffidente su certe mie proposte tra cui una semplice accettazione di amicizia.Non potete immaginare quanto sono stata male per lui anche perchè si allontanò da me con una freddezza tale da spezzarmi il cuore.Sono passati due anni e nel frattempo ho avuto una storia di un anno che è finita nell'Agosto dell'anno scorso.Dopo la fine della mia storia lui ha riniziato a guardarmi di nuovo a rivolgermi degli sguardi particolari e alla fine ha voluto di nuovo riprendere i rapporti inizialmente di amicizia.Accade una cosa..noi ad oggi ci vediamo e stiamo insieme nel senso che usciamo anche se non sempre,parliamo per quel che lui riesce a dire dato che è una persona molto chiusa e a volte credo proprio che lui viva in un mondo a parte e abbiamo avuto anche rapporto intimo.Il primo mese di frequentazione lui mi disse che non se la sentiva di voler avere una storia seria però mi disse anche che era interessato a me, che gli piacevo non solo esteticamente e per quanto riguarda il carattere mi dice ad oggi che mi sta conoscendo.Il discorso è che dopo 5 mesi di frequentazione anche se sò che sono pochi lui non riesce a esprimere un qualcosa che vada al di là della "frequentazione"..io credo che lui non sia innamorato di me anche se gli ultimi due mesi mi ha cercata di più.Onestamente non sò che pensare perchè i suoi atteggiamenti sono poco dolci e frequentemente assenti nel senso che non riesce a dare e esprimere dolcezze,romanticismo e comprensione..lo vedo un pò "per i fatti suoi".E' vero che è una persona chiusa perchè da quel poco che ho capito ha avuto delle brutte "esperienze amorose" nella fase della sua adolescenza,però credo che se una persona è attratta sia fisicamente che caratterialmente dall'altra,un qualcosa dovrebbe nascere.Io vi chiedo un consiglio per come comportarmi con lui perchè piango spesso e ci sono volte in cui mi sento sola come se non riuscisse a trasmettermi la sua presenza.Premetto che il mio sentimento è forte e non vorrei perderlo anche se spesso i miei amici cercano di guidarmi verso l'allontanamento da lui,ma io non ci riesco.Spero in una vostra risposta perchè ne ho davvero bisogno e vorrei evitare di soffrire.Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
cosa la attrae di questo ragazzo?
Sa se è ancora fidanzato?

< i miei amici cercano di guidarmi verso l'allontanamento da lui>,lo conoscono? Cosa sanno di lui? Cosa le dicono?

Si è fatta qualche ipotesi, oltre a quanto ha detto, sugli atteggiamenti di questo ragazzo?

Cosa si aspetta da una relazione che le provoca sofferenza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

l'amore viene spesso espresso in modo differente da ognuno di noi, ma è anche vero che esistono delle linee comuni.
Da quello che ci dice questo ragazzo è distratto da qualcosa, ma chiaramente non è possibile affermarlo con certezza da qua.
Lei è molto giovane, dovrebbe vivere questa fase della sua vita con qualcuno che la ricambi, che la faccia divertire e sentire bene.
Lei la fa piangere e non si esprime. Cosa la tiene dunque legata a lui?

Il mio consiglio è di parlare con questo ragazzo, affrontare le sue perplessità, i suoi timori e vedere lui cosa le risponderà.
A volte basta una comunicazione efficace per far luce nel buio.

Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, questo lui che dice che non vuole una storia seria , che non parla, tace si concede..mi pare che il rapporto è troppo sbilanciato, forse bisognerebbe avergli risposto che anche lei non vuole legami, che lo vede come uno interessante , tipo ci vediamo qualche volta se posso, Non sarà una dinamica di potere che lui, più o meno consapevolment tenta di mettere in atto... 'che rincorrere in partenza uno che si comporta così . non mi sembra una buona modalità di vivere la sua giovinezza..
Non si sottostimi, questo conduce anche gli altri a sottostimarci...!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Le mie colleghe le hanno gia' espresso le impressioni che noi che siamo "fuori" emozionalmente dalla sua storia ne ricaviamo.
Ma comprendo quanto questo sia doloroso per lei.
Purtroppo i ragazzi hanno un'impostazione mentale diversa dalle ragazze per quanto riguarda i rapporti amicali e sessuali: e' piu' confacente alla loro natura avere delle frequentazioi che non implicano un sentimento.
Questo ragazzo si sara' reso conto di avere dell'interesse da parte sua e avra' deciso di averne delle gratificazioni, senza neanche chiedersi se questo avrebbe prodotto su di lei delle aspettative o dei sentimenti.
Puo' provare a parlarci per avere la sua visione della cosa ma da quanto ci racconta con il suo atteggiamento verso di lei le ha gia' detto abbastanza per distoglierla.
Coraggio quindi, non stia a mettere il cuore in una cosa che purtroppo non e' contraccambiata.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Salve a tutti,grazie per aver risposto alle mie domande.Il discorso è che nonostante i suoi comportamenti che spesso fanno pensare che lui possa non nutrire nei miei confronti un reale interesse,io sento delle forte emozioni che mi portano ad avere paura nell'affrontare un discorso con lui dove io possa mettere in chiaro quello che penso perchè la mia più grande paura è quella che lui mi "eviti" se non addirittura "abbandoni".Purtroppo il suo carattere ammetto che è particolare e molto introversivo e spesso mi domando cosa in effetti possa piacermi di lui,tant'è che anche i miei amici mi domandano spesso cosa mi piace di lui,ma io ad oggi sò solo che mi prende e ci tengo tantissimo nonostante a volte rimango molto male dei suoi atteggiamenti perchè lui alterna momenti in cui sembra provare qualcosa come ad esempio invitarmi a casa sua e presentarmi i suoi così come anche i suoi amici e momenti in cui per giornate intere o quasi sembra essere assente e preso dai suoi impegni che poi in fondo non sò nemmeno che tipo di impegni così importanti siano.Purtroppo come si suol dire "al cuore non si comanda" ed è una cosa che mi rappresenta molto e non riesco a reagire per sapere la verità delle cose anche perchè sò che forse parlando con lui non riuscirò a sapere molto dato chhe non si esprime magari come dovrebbe o come faccio io.A questo punto dopo aver letto le vostre risposte capisco che l'unica soluzione è quella di parlare con lui,ma mi domando,e se poi lui si allontana cosa dovrei pensare?..
Grazie in anticipo.