Pausa di riflessione piena di confusione

Buongiorno, da circa 2 anni convivo con la mia ragazza e siamo insieme da 6 anni, io 32 lei 29 anni. Il tutto nasce a Maggio quando mi dice di non essere più felice, provo a chiederle da dove deriva questa sua infelicità e lei mi dice che da quando siamo andati a vivere insieme non riesce ad essere più lei stessa. Provo a capire il perchè e mi accorgo che a lei ha dato tanto fastidio che nel primo anno di convivenza io sia cambiato in quanto a uscite con amici, lei uscirebbe sempre mentre io vorrei un pò più rimanere a casa e in più io ho iniziato a "tirare" sulle spese, premevo sul risparmiare, se usciamo a volte invece di fare serata completa prendiamo solo l'aperitivo e poi torniamo a casa per cenare, stasera non ho voglia di andare in disco, torniamo a casa che è tardi ecc...(queste erano le mie frasi principali che le dicevo). Tutto questo per lei secondo me è stato un blocco alla sua libertà. Io tutto questo l'ho fatto perchè preso dall'ansia del mutuo e di varie spese non preventivate che possono sempre arrivare! Dopo questo suo disagio ho provato a cambiare lasciando più libertà sia di uscite e di spese, sembrava andare tutto bene però a fine Dicembre mi dice nuovamente che non è felice e che sta bene solo da sola. Accetto la sua decisione e decide di andare a vivere da una sua amica per stare sola e riflettere. Passate due settimane continua solo a dirmi "non so". Lei torna a casa quando io non ci sono per far lavatrici e stirare mentre contunuiamo ad uscire con gli amici come se andasse tutto bene visto che lei ogni volta inventa storie con loro perchè arriviamo con macchine diverse e ad orari diversi. Non so più cosa fare, non riesco a capirla perchè deve nascondere agli amici che tra noi non va bene. Una cosa importante da dire è questa, lei non ha un bel rapporto con i suoi genitori, anzi lei non parla dei suoi problemi con loro da sempre, piuttosto parla con l'amica e a casa sua più o meno i suoi genitori da sempre vivono da separati in casa. Una sera discutendo mi ha detto che per lei gli amici sono come la sua famiglia. Io penso che tutto questo disagio parta dalla sua situazione di quando era più giovane e che ha avuto problemi di dialogo con i suoi genitori, ho cercato di farglielo capire ma non c'è verso.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

sembra che la sua compagna non parli dei propri problemi non solo con i genitori, ma nemmeno con lei.
Ha fatto presente la propria scontentezza dopo più di un anno e mezzo di convivenza, dopodichè non si è più pronunciata, apparendole soddisfatta dei cambiamenti, fino ad arrivare a farlo quando la misura era colma.

Indipendentemente da come sono andate le cose nella famiglia della ragazza ora è importante che voi cerchiate di cambiare il modo in cui vi relazionate, a partire dal fatto che se non comunicate non potete immaginare l'uno cosa c'è nella testa dell'atro.

Anche lei tende a non parlare dei problemi o è solo la ragazza a evitarlo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta, diciamo che io sto parlando molto in queste due settimane di questi problemi con i miei genitori, con mia sorella e ho pure parlato con suo papà mentre lei lo nasconde a tutti. Però di carattere mio sono un ragazzo che manda giù tante cose, quando c'erano problemi vari si discuteva e poi lasciavo stare, mi adatto facilmente alle situazioni cerco sempre di trovare un equilibrio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che parliate fra di voi, più che con gli altri.
Come mai ho l'impressione che questo la metta in difficoltà?
Cosa le spaventa nell'idea di confrontarsi apertamente con la sua compagna?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

talvolta la convivenza è un banco di prova dove una coppia deve necessariamente sperimentarsi in modo diverso. Chiaramente se lei pensa al mutuo da pagare, alle spese e ha preoccupazioni di questo genere, mentre la sua partner le fa pesare che non uscite abbastanza, sembrate avere due percezioni diverse di vivere la convivenza che andrebbero bilanciate cercando di creare un'obbiettivo comune alla coppia.

Il fatto che la sua compagna voglia preservare un'immagine sociale di "coppia che funziona" celando la vostra crisi, mette ancora di più in risalto la difficoltà nel farvi fronte.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Lei ha un carattere molto più forte del mio e io di questo sono sempre stato un pò condizionato. Mi spaventa l'idea di perderla perchè ci tengo tanto e anche per quello che abbiamo costruito assieme. Per questo ho sempre dosato le mie parole.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha quindi paura che affrontarla direttamente significhi farla arrabbiare e farla allontanare?

Avete mai discusso o litigato nei 6 anni di relazione?
Se sì, com'è andata?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si praticamente è una mia paura con lei, il suo forte carattere mi ha sempre condizionato.
Ho cercato anche di farglielo capire che a volte il suo carattere mi bloccava, ma la sua risposta era contraria e diceva che non ci credeva.

Nei sei anni abbiamo discusso e anche litigato ma mai pesantemente. Al massimo non si stava mai arrabbiati per più di un giorno perchè uno dei due cedeva e si andava avanti.
Io ho sempre cercato dalle discussioni di trovare il motivo e cercando di non far più certi errori che aveva portato a questo.
Se devo fare anche una percentuale di discussioni l'80% le ha sempre fatte scattare lei.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si è chiesto come mai si è legato a una ragazza così "forte" (o più probabilmente prepotente)?
Cos'ha trovato di attraente in lei?

Come descriverebbe il rapporto fra i suoi genitori?
Anche fra di loro uno tende a prevalere sull'altro oppure uno è razionale e calmo e l'altro molto emotivo?
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E' una ragazza intelligente e che sa sempre cosa dire. Pesa e giudica le persone sempre nella maniera giusta, questo mi è sempre piaciuto.
I miei genitori sono così, uno molto calmo però testardo, l'altro un po' più forte che di solito prevale ma nello stesso tempo piu' emotivo. Insieme hanno sempre formato una bella unione.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In questo momento non avete nessun contatto?

Se tiene a recuperare il rapporto e anche la ragazza lo vorrebbe è necessario che risolviate i problemi che ci sono fra voi, a cominciare dal fatto che non vi parlate chiaramente.
Se non vi parlate e ognuno di voi si tiene dentro le insoddisfazioni, i dubbi e le ipotesi sull'altro non potrete andare lontano.

Non sottovaluti poi questo:

"Ho cercato anche di farglielo capire che a volte il suo carattere mi bloccava, ma la sua risposta era contraria e diceva che non ci credeva".

Se lei esprime una reale difficoltà e la ragazza non è disposta ad ascoltarla o a crederle è il caso di capire perchè questo avviene: è perchè non si interessa a sufficienza di quello che lei prova? Pensa che lei sia uno che esagera? Si sente accusata e in genere evita di mettersi in discussione o a pensare che i propri comportamenti possano essere inadeguati?

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
L'ultima volta ci siamo visti ad inizio settimana gli ho chiesto di provare a farci aiutare da una terza persona magari con una terapia di coppia ma la sua risposta è stata un secco NO, dicendomi che già io faccio fatica a parlare quindi pensati se davanti ad un estraneo parli.
Ci vediamo anche stasera, mi ha invitato a uscire con lei insieme agli amici.

Lei mi ha sempre detto che esagero, perchè secondo lei anch'io ho un carattere forte, per questo non mi ha mai creduto quando all'inizio dicevo che il suo carattere mi bloccava.
E allo stesso tempo lei è molto sicura di se stessa, anche nel rapporto con gli amici quasi sempre la ragione è sempre sua.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"sua risposta è stata un secco NO, dicendomi che già io faccio fatica a parlare quindi pensati se davanti ad un estraneo parli"

Mi sembra una risposta piuttosto aggressiva.
Non crede?
Lei è un uomo più che 30enne e non un bambino che può non essere in grado di parlare, e se l'idea della consulenza di coppia parte da lei è ovvio che sia disposto a discutere della situazione.

A questo punto come pensa che la ragazza stia immaginando di proseguire?
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Faccio fatica a vedere una sua voglia di proseguire
Non riesco solo a capire perchè non prenda la decisione definitiva ma continui a tirare avanti in questa maniera.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che non sia facile per nessuno dei due decidere di troncare la storia, e proprio perchè magari entrambi tenete ancora all'altro potreste cercare di trovarvi a discutere di quello che sta succedendo adesso e di quello che vi è successo in precedenza, che ha condotto a questo esito.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto e per avermi fatto capire tante cose è stata di grande aiuto, cercherò di chiamarla e di andare a fondo per bene senza timori dentro la nostra storia sperando con tutto il cuore di poter ricominciare una seconda volta.
Le farò sapere, buona serata
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci faccia sapere!
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,
Sabato è passata a casa e quasi non la riconoscevo più, stressata più che mai, andando ad "abitare" in una casa non sua e modificando tutte le sue abitudini ha peggiorato ulteriormente secondo me.
Ho provato a parlare a fondo sulle cause e sulle possibili soluzioni dicendogli più volte che IO CI SONO, gli ho detto cose che non gli avevo mai detto però in lei ho trovato solo un muro.
Anche oggi al telefono non mi ha dato una minima possibilità di riprovare.
Ieri ho parlato con la sua amica e mi ha detto che nemmeno con lei parla, inizia il discorso e poi cambia argomento subito.
Lei ha sempre cercato di risolvere qualsiasi problema da sola senza farsi mai aiutare da nessuno, in questa maniera mi sa che siamo ormai alla fine.
Continuerò a mettercela tutta finchè ci sarà la speranza.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Anche oggi al telefono non mi ha dato una minima possibilità di riprovare"

Insiste ancora che facciate finta di nulla di fronte agli amici?
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Praticamente si, domenica ha detto che se non lo dice agli amici lo fa solo per me perchè sa che ci sto male.
Anche se stamattina si è contrariata, le ho detto che in settimana esco con un nostro amico in comune e mi ha chiesto di non dire niente della nostra situazione perchè non vuole essere tempestata di sms o telefonate da parte sua che si preoccuperebbe.
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"domenica ha detto che se non lo dice agli amici lo fa solo per me perchè sa che ci sto male"

E' d'accordo su questo o pensa che sia una scusa?
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per me è una scusa, perchè ci sta male anche lei e non vuole essere assalita da mille domande sui perchè che gli amici potrebbero farle.
[#22]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lei è d'accordo?
Se non lo è penso sia necessario rendere la situazione meno ambigua possibile per il bene di tutti.
Se la ragazza ha deciso che non intende cercare una soluzione per tornare con lei non dirlo agli amici rappresenta solo un fattore di stress ulteriore, e il momento in cui la notizia sarà pubblica è solo rimandato.

Per quanto lei voglia impegnarsi per trovare il modo di ricostruire il vostro rapporto è necessario che siate in due a volerlo, e forse un distacco più chiaro e ufficializzato potrà consentire alla ragazza di riflettere su cosa desidera davvero.
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io non sono d'accordo, certo sono anche cosciente che farebbe male anche a me sapere che si rende pubblico a tutti la notizia però penso anche che andare avanti così non è un bene per entrambi, ogni volta mi sembra di prenderli in giro facendogli vedere quello che in realtà non c'è.
Sono convinto anch'io che un distacco più chiaro sia una vera soluzione per metterci davanti al caso, così mette solo più stress sopratutto a lei che ha le idee meno chiare delle mie.
Cercherò di farglielo capire.
[#24]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la ragazza cambierà idea e vorrà riprovare a stare con lei sarà importante che i presupposti sui quali basare il vostro rapporto cambino: è fondamentale che introduciate un dialogo paritario, dove entrambi avete il diritto di esprimervi e di sentire che le vostre idee sono degne di considerazione, e che la ragazza non continui a mantenere un atteggiamento di chiusura mista a individualismo che si addice non a chi è membro di una coppia, ma ad una single.
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Certo se avremo la possibilità di riprovare dovremo sistemare alcuni punti altrimenti tutto questo non ci avrà insegnato niente.
La ringrazio ancora e la terrò informata.
Buonasera
[#26]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Secondo me per quanto riguarda lei stesso la riflessione dovrebbe riguardare i motivi che l'hanno portata a scegliere una partner che tende a imporsi e a non condividere pensieri, problemi e decisioni.

Al di là di come si comporti e ragioni la ragazza dovrebbe infatti concentrarsi sui motivi che hanno sostenuto questa scelta da parte sua.

Ci faccia sapere!