Bambina con carattere particolare

Gentili dottori, vi scrivo per chiedere un vostro parere su una bambina di 2 anni con un carattere davvero particolare. Lei è stata l prma nipote nella mia famiglia e ha riveuto sempre tante attenzioni. Ai suoi tre mesi io sono tornata a lavor ( lavoro dalle 9 alle 13) e a tenerla sono stati i miei genitori che sono abbastanza giovani. A 15 mesi andata al nido. Come tutti ha passato la prima settimana tra lacrime e disperazione poi però è andata volentiri fino a dicembre. Dopodichè ha inziato ad ammalarsi ogni 2 settimane quindi non ha piu avuto continuità e ad ogni rientro i primi 3 gg erano sempre pieni di lacrime. Mia figlia ha un carattere molto molto testardo. Il momento del pranzo o della cena ormai è una tragedia. Non è mai stata una bambina di grande appetito e dopo qualche episodio in cui mi sono davvero arrabbiata perchè proprio non ne voleva sapere ora lei ha deciso proprio che non vuole mangiare piangndo in manira isterica accompagnata da continui "NO". Se una qualsiasi persona estranea alla sua strettissima cerchia familiare vuole anche solo farle una carezza inizia a dimenarsi e a ripetere i suoi fastidiosi "NO". Se ci sono i cuginetti non si allontana a giocare se non l'accompagno io. Se devo andare a fare la spesa e lei perchè influenzata non può venire con me e la lascio con i nonni inizia a farsi venire una crisi di pianto perchè io sto uscendo. Se invece lei dorme e al suo risveglio non mi trova non chiede neanche di me. Alla mia famiglia lei è molto legata e quendo siamo con loro lei gioca scherza e ride anche perchè li vede tutti i giorni ma quando siamo con la famiglia di mio marito che vede più raramente loro non possono neance salutarla che si fa venire le crisi. Insomma non so cosa pensare, lei è una bambina davvero vivace, intelligente, alla sia età praticamente parla e dice tutto. All'asilo gioca con tutti i bimbi però se qualche bambino anche solo la tocca x giocare lei inzia a piangere come se fosse una tragedia.Lo stesso fa con la sua cuginetta di 10 mesi. Se solo lei la tocca inizia a lamentarsi. Insomma vi chiedo un parere anche perchè siamo una famiglia molto unita. Ci amiamo e se avanti a lei ci abbracciamo lei inzia ad allontanare il padre da me come se non volesse che lui mi tocca. Scusate la lunghezza del mio racconto ma spero di essere stata chiara. Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che fra lei e la bambina si sia innescato un confronto di forze in cui lei cerca di obbligarla a fare delle cose, e la bambina non solo si rifiuta, ma generalizza il rifiuto anche verso altre persone.

>>> ora lei ha deciso proprio che non vuole mangiare piangndo in manira isterica accompagnata da continui "NO"
>>>

Bene, e cosa potrebbe mai succedere?

Non cada nella trappola delle mamme angosciate dal fatto che il proprio bambino si rifiuta di mangiare, per ricatto. Se la piccola non vuol mangiare, e se non ha problemi medici che le stanno causando inappetenza, la lasci senza mangiare. Appena avrà fame stia pur certa che sarà lei a chiederle cibo. Che a quel punto lei potrebbe volerle far desiderare.

L'impressione è che le sue ansie di mamma preoccupata si stiano riflettendo sulla bambina, e che ve le stiate rimbalzandovele l'una con l'altra. La bambina, perché forse ha un temperamento un po' forte. E lei, perché da mamma ritiene di aver diritto di arrabbiarsi più di lei.

Credo sarebbe opportuno iniziare a prendersela un po' più comoda, perché immagini cosa potrebbe diventare il vostro rapporto quando sua figlia avrà 15 o 16 anni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com