Mio marito mi tocca mentre dorme, è normale?

Salve, so che la mia domanda può risultare un pò irrisoria, ma ho pensato di chiedere un consulto psicologico per capire se quello che ha fatto mio marito sia normale o da cosa possa dipendere. Proveniamo da un periodo in cui abbiamo litigato, però sono due giorni che sia io che lui abbiamo un bisogno fisico di stare insieme reciprocamente. Due giorni fa siamo stati insieme, ieri sera invece, l'ho un pò stuzzicato ma con la consapevolezza che non avremmo potuto procedere, perché lui la notte prima aveva dormito 4 ore e ieri sera era davvero a pezzi dalla stanchezza.
La cosa però che mi ha incuriosita e non poco, è che stanotte, mentre dormivo mi sono svegliata perché lui mi toccava ripetutamente il fondo schiena (io dormivo su un fianco dandogli le spalle). Quando mi sono mossa perché mi ero svegliata, lui si è messo supino e dopo un pò ha ripreso a toccarmi il fondo schiena, diciamo accarezzandolo più volte. In quasi un anno di matrimonio, almeno che io mi sia accorta, è la prima volta che succede, ma soprattutto, a me sembrava che lui dormisse mentre lo faceva! Non mi sembrava uno sveglio che voleva di proposito fare quella cosa, è come se fosse in una specie di dormi veglia, non so! Io dal canto mio non gli ho detto nulla e ho fatto finta di niente, però non mi spiego come mai abbia fatto questo mentre dormiva, ci tengo a dire che lui non ha mai sofferto di sonnambulismo o cose del genere...
Avete mai sentito parlare di cose simili?
Grazie in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
perché allarmarsi per un comportamento così innocuo che può riflettere semplicemente una spinta sessuale di suo marito?

Piuttosto avete risolto i problemi a monte dei vostri litigi?
C'è qualcosa che non va nel vostro matrimonio?
Come va la sua vita?
Ha qualche motivo di preoccupazione o stress?
E suo marito?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Non comprendo il motivo della sua ansia, perchè ha chiesto un consulto in psicologia?
Crede che sia patologico?
Assaporare le attenzioni di suo marito, mi sembra una valida soluzione, senza cercare patologia in gesti spontanei

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Io dal canto mio non gli ho detto nulla e ho fatto finta di niente>>

Perché?
Come mai non chiedere direttamente a lui se si ricordava dell'accaduto? Se dormiva veramente, oppure no?
Cosa pensava potesse accadere se ne aveste parlato?
Non sarebbe potuto essere un modo per spezzare un po' la tensione degli ultimi giorni, facendosi insieme una risata?

<<Avete mai sentito parlare di cose simili?>>

Un paio d'anni fa al Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale Molinette di Torino fu ripreso per la prima volta un caso di sleepsex, cioè di attività motoria sessualmente orientata durante il sonno:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1181-sleepsex-evento-unico-alle-molinette-di-torino.html

Naturalmente, a distanza, non è possibile dire se in qualche modo la cosa possa riguardare suo marito....

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, d'accordo coi colleghi le consiglio di non patologicizzare gesti spontanei che dimostrano che suo marito la cerca, è attratto da lei.. e forse d'istinto vuol superare la burrasca recente..
Potrebbe parlarne con un sorriso , come consiglia la dottoressa Scalco o assaporare questa piccola felicità come consiglia la dottoressa Randone, l'importante è considerare la cosa normale , forse la stava sognando, le piace questa idea .. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it