Matrimonio

Sono in un momento di forte crisi matrimoniale, una crisi che non mi fa vivere bene e condiziona molti ambiti della mia vita. Vorrei chiedere se secondo voi un percorso di psicoterapia potrebbe essere utile per capire se si prova ancora amore nel confronto del partner oppure se l’amore è finito.. Si può con l’aiuto di uno psicologo riuscire a scindere tra sentimento e tutto il contesto che potrebbe annebbiare il sentimento?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora,
Un percoso di psicoterapia e' utile per comprendersi meglio.
All'interno di questo concetto ci potrebbe essere la risposta alle sue domande.
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente un percorso di psicoterapia può sicuramente aiutarla a mettere ordine in un certo disordine emotive e, magari, trovare anche soluzioni relazionali.
si affidi ad un terapeuta,
in questo caso un sistemico relazionlae può essere di elezione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie, mi consigliate comunque uno psicologo-psicoterapeuta specifico...ad esempio sistemico relazionale quindi (non ASL)? La mia paura è che lo specialista comunque tenda in tutti i modi a far ricucire il rapporto...invece il mio obiettivo non è questo, vorrei solo fare la cosa giusta per me...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
anche alla Ausl potrà trovare il professionista psicologo\psicoterapeuta, che potrà aiutarla.
Nessun clinico, farà di tutto per farle ricucire il legame, affatto, ma l'aiuterà a leggersi dentro nel tentativo di intraprendere la strada più consona al suo benessere.

Nessuno sceglierà per lei o la indirezzerà verso una scelta invece di un'altra

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
gentilissimo,

Un percorso psicologico in un momento della vita per riuscire a farsi chiarezza è del tutto normale.
Il fatto che già prende in considerazione questa strada vuol dire che tiene al suo rapporto e che sta affrontando questo disagio con molta responsabilità.
Nessuno la convincerà a ricucire un rapporto se questo risulta logoro e destinato a finire.
Si affidi ad un bravo/a professionista e vedrà che ritroverà il suo benessere mentale e saprà come gestire al meglio il suo matrimonio.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
sottolineo quanto le esprime la Collega dott.ssa Ronchi, un percorso di coppia non è finalizzato a decidere al posto suo, bensì a comprendere quanto sta accadendo nel suo matrimonio, cosa farne e a perseguire la strada per un miglior benessere.
Un percorso, individuale o di coppia, le può essere utile per gestire e affrontare in modo efficace le difficoltà esposte.

Ai seguenti link trova articoli in merito alla psicoterapia e ai vari orientamenti terapeutici, tra i quali anch'io penserei ad esempio ad uno di tipo sistemico-relazionale.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
dopo
Utente
Sono andata a una prima seduta come da voi suggerito però non ho avuto una buonissima impressione. Mi sono state fatte molte domande, io ho risposto….però purtroppo mi sono accorta di non riuscire a raccontare molte cose di me, infatti ho deciso di abbandonare, non serve a nulla se comunque non riesco a dire tutto. Sinceramente non mi è piaciuto nemmeno il fatto che alla fine non mi è stato spiegato come aveva intenzione procedere, qual è il metodo della sua terapia mentre ci ha tenuto a spiegare le modalità di pagamento e di fatturazione, oltre che a chiarire che anche il primo colloquio era a pagamento come tutti gli altri (80 euro). Penso che me ne rimarrò coi miei dubbi e i miei problemi, cercando una strada per uscirne da sola, grazie comunque per i consigli ma non sono io convinta che uno specialista possa aiutarmi
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Se non ha trovato la persona giusta per lei, non deve per questa abbandonare, può capitare.
Una seduta comunque è poco per entrambi capire se può servire o meno.
Spero che non demorda e che cerchi un altro professionista in grado di metterla a suo agio.

Cordialmente