Coppia

Salve sono una ragazza di vent'anni. Sto vivendo da un'anno la storia più importante della mia vita, usciamo, non abbiamo avuto un periodo di convivenza e per ora non abbiamo fatto viaggi. Però sento il desiderio di sposarmi e avere una famiglia, lo so può sembrare strano per la mia età che molte ragazze pensano ancora al divertimento. Ma ogni giorno che passa sento sempre più questo mio desiderio, ma ho paura di parlarne con il mio ragazzo perchè molte volte abbiamo parlato di andare a vivere insieme( come convivenza) ma lui ha sempre detto che con il periodo di crisi non c'è lo possiamo permettere...anche se in effetti ha ragione... Però questo mio desiderio sta crescendo sempre di più e non so se riuscirò ad accontentarmi solo di uscite..voglio una persona con cui costruire un rapporto e una famiglia e crescere insieme ed aiutarsi nelle difficoltà. Come posso far capire questa mia neccessità?? grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...voglio una persona con cui costruire un rapporto e una famiglia e crescere insieme ed aiutarsi nelle difficoltà..."

Gentile ragazza, questo tuo desiderio non è inconciliabile, perchè tu e il tuo ragazzo state costruendo ogni giorno una storia che sta diventando importante. Tuttavia il tuo ragazzo sta sottolineando un importantissimo dato di realtà: la parte concreta della vita, al di là dei sogni.

Per questo certamente non siete pronti.

Inoltre anche da un punto di vista affettivo si cresce e ritengo sia sempre una buona idea dare e darsi il tempo per crescere e vedere dove porta questa storia.

Da dove viene secondo te tanta fretta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Posso aggiungere che i miei si sono sposati giovani e parlano spesso di matrimonio...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, ma per prima cosa tu e il tuo ragazzo potete permettervi di avere una casa vostra e di provvedere a voi stessi?

I tuoi genitori parlano del tuo matrimonio e vedono il progetto attuabile in breve tempo?
[#4]
dopo
Utente
in affitto e con poche spese si potrebbe anche riuscirci ma non abbiamo ancora un lavoro sicuro .... più che altro i miei lo vedono un progetto attuabile con tanti sacrifici ma sicuramente non ci darebbero un appoggio finanziario.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bè, allora credo che il tuo ragazzo abbia espresso un parere sensatissimo! ;-)

Poi, ribadisco che il tempo può permetterti di capire molto meglio ciò che vuoi, come evolve la situazione e la storia col tuo ragazzo.

Dal momento che parli di sacrifici, vorrei capire anche se tu e il tuo ragazzo avete dei progetti da un punto di vista lavorativo e se sì quali e come pensate di attuarli.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Iniziare un progetto di vita a due, all' insegna dei sacrifici le fa onore, ma " due cuori ed una capanna" , porta con se' tante possibili problematiche.
Il suo fidanzato, le ha palesato delle reali difficolta' e credo abbia i piedi per terra.
Crede che il modello genitoriale che ha ricevuto( matrimonio da giovani) , possa inluenzare le sue scelte?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
lo so da una parte condivido anche io il suo parere...forse ora mi rendo conto che la voglia di diventare più autonoma e in più i genitori che danno per scontato nelle discussioni che tra un'anno o due sono sposata stanno offuscando quello che voglio veramente io ...comunque io sto finendo un praticantato per riuscire a mettermi in proprio e lavorare per più ditte e mio moroso si sta specializzando all'interno di un'azienda...
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, ultimate i vostri progetti ed a lavoro acquisito, a reddito piu ' o meno stabilizzato , la relazione transiterà ad un altro piano.
E' molto giovane, si goda la vita da fidanzata, per il resto c' e' tempo.
Cari auguri '
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" i genitori che danno per scontato nelle discussioni che tra un'anno o due sono sposata stanno offuscando quello che voglio veramente io ..."

Che cos'è che vuoi VERAMENTE? al di là di quello che VOGLIONO e DICONO i tuoi genitori per te?