Blocco mentale - paranoia
Buona sera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, sportivo, vi racconto brevemente la mia storia, ho avuto i miei primi rapporti sessuali da giovane circa 15 anni, e dai 15 ai 19 ne ho girate molte di partner, mai avuto problemi anzi ho avuto anche intere notti d'amore senza alcun prolema, tanto che mi addormentavo la mattina stanco morto, ma in erezione, poi mi sono fidanzato e per 8 anni la mia partener è stata una sola fissa, con cui non ho avuto e ho una perfetta vita sessuale, tanto che è lei che a volte non ce la fa, in questi 8 anni ho avuto delle "scappatelle" ma sempre a delle feste e quindi sempre bello allegro e spensierato dopo un bel giro di prosecchi... Poi dopo la Laurea iniziando a lavorare ho conosciuto un'altra ragazza, che mi piaceva molto anche lei fidanzata, e siccome le cose semplici a me non piacciono ho iniziato con il corteggiarla, c'ho messo 3 mesi ed alla fine le ho strappato un bacio, ci si vedeva di nascosto la sera e all'inizio non voleva andare oltre il bacio, sono un pò nevrotico, sicuramente anche un pò narcisista, fatto vuole che un giorno ci vediamo di pomeriggio, andiamo in un posto dopo ore di giri per trovare un posto dove non ci conoscesse nessuno finiamo su un campo, baci la spoglio, mi dice ho paura ecc. e dopo un 25- minuti di baci un ò stressato da tutto perdo l'erezione, non sono riuscito a concludere, è stata una sensazione orribile, specialmente per il mio orgoglio che fino a quel momento era ai massimi, a livello sessuale, da quella volta sono in paranoia, non ho alcun problema con la mia ragazza, anche se pure la sto sempre a controllare, tipo ispettore la durezza ecc. tranne quando succede di sabato, ma con lei va come sempre, con l'altra l'ho rivista velocemente l'ho baciata, e ho avuto erezioni mentre la baciavo, venerdì la rivedo alla cena del del lavoro sempre in ansia per sta storia, ormai un chiodo fisso, dopo cena, anche bello "caldo" per quanto abbiamo fatto festa, la bacio, ho un erezione, la stendo sul sedile, la spoglio "sempre con la mia sensazione d'ansia" e zan appena spogliata la perdo di nuovo..
Che devo fare?? Non volevo andare dallo psicologo, mi sembra pazzia avere paranoie del genere visti i miei trascorsi, ma nonostante ciò non riesco a togliermi questa benedetta "Sega Mentale"

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh, non vuole andare dallo psicologo, ma scrive agli psicologi. Quindi sa bene che probabilmente ha un problema psicologico.
Più continua a controllare e a mettersi alla prova, più sta alimentando il problema. Si rivolga con fiducia a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi sessualu, in poche sedute è possibile che riesca a risolvere tutto. Che probabilmente si è creato fisiologicamente: se dopo mezz'ora di baci non succede altro,è possibile anche che ci si annoi ^__^ Lei però ha interpretato questo, sull'onda dell'ansia, come un fallimento e ha iniziato a ricamarci sopra, confermando così a se stesso di avere un problema.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie dottore, Scusate per la calligrafia e gli errori ma ho postato dal cellulare, e ora che rileggo ho scritto in maniera pessima!!
Grazie ancora molto gentile, si ne sono sicuro che sia un problema Psicologico, si figuri che fino a qualche anno fa mi è capitato di credere di avere malattie, andarci in paranoia come le avessi davvero, e quà temo stia succedendo di nuovo, anche se cerco di evitarlo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E anche qui, è l'evitamento che alimenta il problema.
L'ansia è paura per qualcosa che non esiste. Quando si è ansiosi, qualunque tentativo di evitare, eludere o scongiurare il problema non fa altro che aumentarlo, perché nella propria mente ne conferma l'esistenza. Quindi di fatto questi tentativi costruiscono letteralmente il problema.
[#4]
Ex utente
Quindi Dottore,
qual'è la cosa migliore da fare per evitare l'ansia?? Di certo l'azione che una volta riuscita a dovere dovrebbe bastare, già il solo aver parlato con Lei mi ha dato una grande mano, ora so che il problema è solo mentale, "ne avevo una qualche certezza anche prima" ciò nonostante fiumi di paranoie, su quale fosse la causa del problema inevitabilmente frullavano nella mia testa....
Sogno di diventare il padrone della mia mente, dirigere il flusso dei pensieri dove voglio, anche se credo sia impossibile almeno lo è stato per me fino ad oggi.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Sogno di diventare il padrone della mia mente, dirigere il flusso dei pensieri dove voglio
>>>
Questa si chiama ossessività, il bisogno di controllo è un'espressione di ansia.
La cosa migliore da fare? Chiedere un parere a uno psicologo di persona. Da qui non possiamo intervenire direttamente.
[#6]
Ex utente
Grazie dottore!!
Mi è stato di grande aiuto!!!