Rapporti difficoltosi dopo il parto....
Gentile medico ho partorito 6 mesi fa una bambina sana tutto ok.....parto naturale, mi sto preoccupando parecchio perche da quando e nata fatico molto a riprendere i rapporti con mio marito, un po son stanca, ho allattato5 mesi e mezzo, non se e un problema fisico o se e piu un fattore psicologico. Ho fatto la visita dal ginecologo di controllo tutto ok....lui dice che sono io che devo star piu tranquilla......mi ha prescritto la pillola .....anticoncezionale ma non so se e la soluzione piu corretta.....lei che dice?qualche consiglio?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
se il suo ginecologo ha detto che è tutto ok dall'ultimo controllo, le ragioni di tali diffcoltà potrebbero essere d'altro tipo. Lei stessa parla di stanchezza: accudire un bimbo piccolino richiede tantissime energie.
Inoltre, sempre per questa ragione, potrebbe esserci un fisiologico calo del desiderio sessuale.
Potrebbe spiegare meglio quali tipi di diffcoltà incontra nel riprendere l'attività sessuale con Suo marito?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Diciamo che non raggiungo facilmente il piacere...oltre ad avere probelemi di secchezza vaginale... Non ho dolore...prima del parto mai avuto nessun problema....e vero che ci vuole anche un anno dopo il parto per riprendere l attivita sessuale come prima?......grazie della cortesia
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
non è corretto affermare che è necessario un anno per tornare a condividere l'intimità in modo gratificante con il proprio partner dopo una gravidanza, ci sono molti fattori che entrano in gioco e che rendono differente per ogni coppia questa esperienza.
La maternità altera inevitabilmente gli equilibri all'interno di una coppia e rappresenta una preziosa opportunità per sperimentare nuove modalità relazionali che coinvolgano anche suo marito.
Nel precedente consulto Lei lamentava difficoltà a lasciarsi andare durante il rapporto sessuale, si sente libera di condividere questa difficoltà con il suo partner?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
in che modo si è modificata dopo il parto e con la nascita del Suo bimbo la relazione con Suo marito? E in che modo questo incide sulla sessualità secondo lei ?
Lei scrive anche che il ginecologo si è già pronunciato in merito: "...lui dice che sono io che devo star piu tranquilla...". A che proposito Le ha detto di stare più tranquilla? E perchè c'è qualcosa che non Le permette di stare tranquilla nei momenti d'intimità con Suo marito?
[#5]
Utente
Mio marito e mooolto comprensivo in merito,Pero sono io che non riesco a vivere come prima l intimeta forse per varie ragioni, per esempio riguardanti la bambina, star tranquilla anche in merito al fatto che ora non desidero un altra gravidanza e forse se prima il rapporto era mirato anche a questo ora no........tranquilla nel vivere serenamete il rapporto, per questo mi consiglia la pillola.....grazie
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La spiegazione di questo Suo timore è proprio del periodo che sta vivendo: l'accudimento della piccola e la preoccupazione per lei può spegnere la sessualità.
La Sua priorità in questo momento è l'accudimento della piccolina.
Inoltre il timore di un'altra gravidanza in tempi tanto stretti, così come tutti i timori e le preoccupazioni, certamente non fa bene alla salute sessuale.
Tuttavia, proprio perchè il rapporto non è finalizzato alla procreazione, potrebbe diventare per la coppia l'occasione per ritrovare gli aspetti più ludici della sessualità.
Quanto alla pillola mi pare di capire che ha delle perplessità: ho capito bene? quali?
[#7]
Utente
Visto che per l arrivo di questa piccola abbiamo impiegato un anno.....ho dei timori sul fatto che la pillola possa crearmi problemi su di me....anche se anni fa prendevo la pillola , e lho presa per 6 anni....bho provero a prendere quella appena mi tornera il ciclo e finiro definitivamente l allattamento.....sperando che i miei timori svaniscano presto......grazie
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
".....ho dei timori sul fatto che la pillola possa crearmi problemi su di me...."
Gentile signora,
immagino che il Suo ginecologo Le abbia spiegato bene sia i benefici sia le controindicazioni e certamente, se Le ha prescritto questo farmaco, lo ha fatto tenendo conto della Sua salute. Lei ha espresso questo dubbio al ginecologo? In passato la pillola Le aveva causato dei problemi? di che tipo?
Ad ogni modo, se vive con tutti questi timori il rapporto sessuale, va da sè che non si sentirà a proprio agio e che la ricerca del piacere non potrà essere tra i Suoi obiettivi.
Un cordiale saluto,
[#9]
Utente
No, la pillola non mi aveva dato particolari problemi, e comunque con mio marito i rapporti in genera
Le sono ottimi parliamo di tutto anche di questo, credo che devo stare io piu trsnqiilla io e rilassata......ho parlato con il mio ginecologo lui mi ha detto che anzi la pillola puo aiutare in questo perche rilascia una sostanza forse credo la prolattona cje aiuta ad aumentare la libido......appena mi torna il ciclo ci provo speriamo presto pero.....
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Il dopo parto, e' un momento molto delicato per la vita di ogni donna, caratterizzato da un' alterazione ormonale, da una fisicita' che non sempre ritorna a piacere a breve , da un clima di grande responsabilita' nei confronti del nascituro ed ovviamente uno stravolgimento delle dinamiche della coppia.
La mamma, vive un rapporto fusionale con il piccolo, abitato da grande intensita' emozionale , ma da grande stanchezza e spossatezza.
Le braccia della madre,rappresentano una sorta di " gravidanza extra- placentare " , proprio per il valore altamente simbolico che ha l' accudimento nei mesi succcessivi al parto.
La sessualita' non sempre trova grande spazio in questo clima emotivo, ma non sempre e' sintomo di patologia o di disfunzione sessuale.
Si dia tempo affinche' gli equilibri si ristabiliscano e, se in passato nella vostra coppia, non vi erano problematiche importanti, tutto ritornera' vome prima, con un valore aggiunto: il bambino!
Se invece, anche se tempo , pazienza ed ormoni , non dovessero aiutarla, un approfondimento inerente la vostra vita di coppia e la vostra sessualita' , andrebbe programmato.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.