Post parto

Buongiorno scrivo per avere un consiglio in merito a questo post parto ke sto attraversando. Quasi sette mesi fa e' nato il mio secondo bambino e per fortuna questa volta e' andato tuttomolto meglio rispetto alla prima mia bambina. L'unico problema, se cosi si puo chiamare e' ke il mio desiderio sessuale e' pressoche' inesistente! C'e' qualcosa ke potrei prendere che mi aiuti in questo senso? Ho sentito della maca o gingsen e' vero? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
sette mesi possono essere molti, ma anche pochi per una ripresa della "normalità".
Intanto, anche se questa volta le cose sono andate meglio, immagino che la fatica sia comunque tanta, considerando che ha già anche un altro bambino.
Ha allattato o sta ancora allattando?
Dal punto di vista relazionale come vanno le cose con il suo compagno? Si sente sostenuta psicologicamente in questo difficile ruolo di mamma-bis? La aiuta anche nelle questioni pratiche della quotidianità?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, con mio marito va tutto bene, questa volta a differenza dell'altra sia mio marito ke la mia famiglia mi stanno aiutando molto! Io mi sento un po' stanca ma felice di tutto quello ke ho! Sono a casa e non lavorero' fino al 2014 x scelta visto ke fortunatamente ce lo possiamo permettere! Non allatto piu' e il piccolo e' gia svezzato! Amo molto mio marito e vorrei tornare come prima della gravidanza!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Vi è possibile ritagliarvi momenti solo per voi due in modo da continuare a "coltivare" la coppia (intendo una cena fuori, un cinema, una passeggiata, senza bimbi intorno...)?
Da parte di suo marito continua a sentirsi desiderata?
Lei si sente desiderabile?
C'è qualcosa che secondo Lei suo marito potrebbe fare (o non fare!) per aiutarla a recuparare il desiderio?
Ha già parlato con il suo ginecologo di questa problematica?

[#4]
dopo
Utente
Ritagliare momenti e' difficile! Solo la sera quando dormono! Si mi sento molto desiderata e non so cosa potrebbe fare mio marito di piu x cambiare questa situazione! Con la mia ginecologa ancora non ho parlato! Crede ke il ginseng e la maca possono aiutarmi?
[#5]
Attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente

Dubito che il suo desiderio sessuale possa aumentare in seguito all'assunzione di ginseng, o di maca, o di qualsiasi altra cosa. Piuttosto sono dell'idea, come suggeriva la collega, che riuscire a ritagliarvi uno spazio, anche piccolo, solo ed esclusivamente per voi, potrebbe aiutarvi a ritrovare l'intensa che avete perso. E i piccoli probabilmente sarebbero contenti di trascorrere un sabato sera o una domenica pomeriggio dai nonni...

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Con la mia ginecologa ancora non ho parlato!>>

Ecco, allora la invito a farlo, in modo che venga valutata l'opportunità di effettuare approfondimenti (ad. esempio, rispetto ai livelli ormonali) che potrebbero rivelarsi utili a risolvere la situazione.
Inoltre, anche l'aspetto contraccettivo può avere rilevanza nella problematica che ha descritto (ovviamente in modo differente nel caso sia "coperta" da questo punto di vista, oppure no).
Parallelamente cerchi comunque di non trascurare la relazione con suo marito, come già precedentemente suggerito: essere genitori non deve assorbire tutte le vostre energie e tutti i vostri pensieri.

Cordialità.

[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
ho letto nei suoi precedenti consulti che ha avuto un primo cesareo con ferita rimarginata male e che questa cosa doveva essere segnalata nel caso di una seconda gravidanza.
Cosa le hanno detto i medici circa l'eventualità di una terza gravidanza?
Potrebbero infatti esserci problemi e paure riguardo una ulteriore gravidanza che influiscono sul desiderio e in tal caso occorre valutare la situazione e probabilmente prendere opportune precauzioni.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo