Suocera invadente e poco rispettosa
Salve a tutti,
vorrei un consiglio sulla mia situazione che preferisco prevenire in tempo utile!!
Parto dalla premessa che sono molto scontenta dei miei suoceri perché sono molto egoisti e non hanno mai aiutato i figli a crescere sia moralmente che economicamente;nel momento del bisogno sia economico che affettivo-morale, non ci sono sempre stati e i miei genitori hanno dovuto spesso sopperire alle mancanze dei consuoceri, anche in un''esperienza poco felice in ospedale!!! le braccia mi sono cadute a pasqua quando, dopo aver donato loro un pensierino, non ho ricevuto niente in cambio(e non è la prima volta )...NON VOLEVO UN REGALO COSTOSO ma bastava un pensierino anche da 2 euro!!! IL PENSIERO!!! neanche quello ..poi però pretendono che dopo il matrimonio, siano invitati e sparano delle battutine poco carine. Ora io sono il tipo "nn disturbare il cane che dorme" perchè poi con le parole riesco a distruggere psicologicamente una persona e a chiudere definitivamente i rapporti..per non arrivare a questo,cosa mi consigliate?come tenerli a bada?(da premettere che il figlio, cioè il mio fidanzato li ha bakkettati a dovere dal momento che ci stiamo sposando grazie alle nostre forze e a quelle dei miei genitori)!!
Grazie mille!!!

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
Comprendo il suo desiderio di essere accettata dalla famiglia del suo fidanzato, ma sembra proprio che, almeno per il momento, loro si siano chiusi nei suoi confronti. Tuttavia, lei ha, dalla parte sua, il suo compagno e questa e' una risorsa preziosa che va coltivata. Lei stia a fianco al suo lui, lo sostenga e lo appoggi e formi una sorta di complicità e di alleanza per fronteggiare i futuri suoceri. Per quanto la riguarda, invece, prima di esplodere, riduca le visite al minimo indispensabile e faccia gestire molte cose al suo fidanzato che, conoscendoli, magari sa anche come prenderli. In più, come suggerimento, limiti le sue aspettative su di loro: se sono fatti così, difficilmente potranno cambiare atteggiamento, lo farebbero con chiunque, e non solo con lei. Che ne pensa?
Cordiali saluti
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa ad ind.clinico
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#2]
Utente
Grazie mille, Gentile Dottoressa!!
sinceramente non ho mai avuto grosse aspettative perchè avevo capito sin dall'inizio com'erano..però loro sono sempre riusciti a deludere anche le aspettative più basse...non ci tengo proprio ad essere accettata anzi come lei consiglia, spero proprio di tenerli molto lontani e la distanza geografica, grazie al cielo, mi aiuta!!!
Sa, Dottoressa, io spero sempre che le persone possano ingentilirsi..ma con loro ho buttato la spugna!!!
Io son stata sempre molto vicina la mio ragazzo sotto ogni profilo ed è per questo che lui apprezza me ed è mortificato per il comportamento dei suoi!!
Certo, ho provveduto a sottolineare al mio futuro marito che le visite saranno proporzionali alla cortesia ricevuta e quindi momentaneamente molto ridotte!!
Spero di aver fatto bene a mettere i puntini sulle i!!!
Ad ogni modo la ringrazio e le auguro un felice week end!!
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Ha fatto bene a mettere le cose in chiaro, sicuramente. Le faccio i migliori auguri, per il weekend e per..tutto il resto!
Dott.ssa E.Scolamacchia
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non trovo che sia molto saggio il suo modo di porsi nei confronti di questi suoceri, forse sarebbe meglio riflettere di che ambiente cultura antropologica sono, quanti anni hanno , che lavoro vita problemi difficoltà hanno avuto..
Le consiglio di essere veramente più indulgente, farli "bakkettare " dal figlio non mi sembra ,una buona idea, lo mette in conflitto e non sa cosa pensa in fondo al suo cuore.. magari questi sono persone semplici.. di una volta.. come si dice, educazione sentimentale non ne hanno avuta..
Forse le sembro poco rassicurante, ma io mi occupo molto di separazioni coniugali e qui mi pare che partiamo col piede sbagliato..
Spesso essere buoni conviene..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
Salve Dottoressa Fregonese,
credo che per essere troppo umile, educata ed indulgente, non ricevo neanche il minimo pensiero da parte loro..ma per chiarire, risponderò alle sue domande;
I suoceri sono di mezza età, molto moderni e curati per le loro cose, glielo assicuro..anche troppo con quel tocco di ostentata gioventù..sembriamo più seri noi ragazzi sposi che loro; di problemi, come tutti, ne hanno avuto ma non è servito a renderli più umili verso la vita e a capire che niente si deve dare per scontato come invece pensano e dimostrano!!!
Credo che partire con il piede sbagliato voglia dire proprio adesso, continuare a non farmi rispettare e questo, se permette, non lo consento a nessuno!!
Grazie mille,
Buona domenica.