Problemi di ansia e sessualità

Salve,

Vorrei sottoporre alla Vs attenzione un problema che nell'ultimo periodo sta diventando davvero limitante nella mia vita.
Premetto che ho un rapporto stabile con una ragazza da molti anni e devo dire che le cose sono sempre andate bene tra noi e nell'ultimo periodo anche meglio del solito.
Però da un pò di giorni avverto una fastidiosa tachicardia nonchè una sensazione di irrequietezza insolita. In passato ho sofferto di disturbi d'ansia e doc che mi hanno creato non pochi problemi. Fatto sta che dopo un periodo di terapia cognitivo comportamentale sono riuscito a stare bene e dimenticare,finalmente, l'ansia.
Ho recuperato fiducia in me stesso ed ottimismo. Ultimamente però ho questa sensazione che mi limita anche a livello sessuale, nel momento in cui c'è l'occasione di un rapporto non riesco ad avere un erezione salvo poi avere desiderio successivamente a quel momento. Sono davvero nel panico più totale e non so a cosa possa essere dovuta questa cosa, scatenatasi all'improvviso.
E' una continua tachicardia ed avverto anche delle contrazioni a livello muscolare.
Confido davvero in una vostra gentile risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
quanto tempo fa ha terminato la terapia? Quanto è durata?

C'è stato qualche avvenimento particolare di recente che possa averla turbata?
Conduce una vita stressante? Ha qualche preoccupazione?
Dice che il suo rapporto va molto bene, state facendo progetti per il futuro?

Ci parla di sintomi che sono comparsi da pochi giorni, ultimo periodo, ultimamente... di preciso da quanto sta in questo modo?

Ha pensato di ricontattare il suo curante?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
le allego per ulteriore approfondimento il seguente articolo, ricordandole però che, se non l'ha ancora fatto, sarebbe opportuno effettuare preliminarmente una visita andrologica per escludere altre problematiche:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle ondicazioni delle Colleghe, le allego qualche lettura , ma la prima tappa e' sicuramente una visita andrologica per diagnosi certa

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it