Rapporto
Ringrazio prima di tutto di avermi dato possibilità ad iscrivermi su questo sito.
Sono separato da sette mesi dopo un lungo matrimonio durato trent'anni e cinque di fidanzamento ma il distacco tra me e la mia ex moglie inquanto convive con un'altro dura precisamente da due anni e tre mesi.Dopo maltrattamenti e tradimenti ho voltato pagina,e ho avuto il piacere di conoscere un'altra donna che ha la stessa mia età 60 trarmite siti di incontri,Ci stiamo frequentando da circa due mesi e mezzo e non nascondo le emozioni che questa donna mi ha trasmesso ci siamo visti per solo otto volte vista la distanza kilometrica che ci separa ma devo confessarVi che tra me e lei e nata più che una intima amicizia.Abbiamo deciso di trascorrere la fine dell'anno 2012 in casa mia,una serata preparata romanticamente e lei è rimasta molto contenta di quanto preparato,ma dopo aver aspettato l'arrivo del nuovo anno siamo andati a letto,e purtroppo sul più bello mi sono bloccato e dalla rabbia sono scoppiato in lacrime inquanto non mi davo una ragione per quanto accaduto,posso assicurarVi che non ho pensato alla ex inquanto non mi interessa.Quello che posso assicurare che a quest'altra persona le voglio un bene incredibile perche ci siamo legati moltissimo,ma lei per quanto accadutomi è rimasta molto male,dicendomi che io pensavo alla mia ex.Vi assicuro che per vedere questa donna ogni domenica faccio più di 360 km per starle vicino lei ha dimostrato e mi ha detto che io gli interesso molto.Tengo a precisarVi che mi sono molto legato ma è possibile che per un mancato rapporto lei l'ha presa cosi male che il giorno di Capod'anno l'ho dovuta riportare a casa e ho trascorso tutta la giornata da solo.Vi chiedo umanamente di darmi una spiegazione in tutto questo ma vi assicuro che in me in quel momento avevo tutte le intensioni di avere un rapporto con lei, ho avuto solo un inizio di erezione che purtroppo mi è venuto a mancare nel momento più bello, un anno iniziato male per me.Chiunque medico mi risponderà ringrazio anticipatamente ma supplicandomi di farmi conoscere la causa di tutto quanto accaduto.Grazie è un felice anno a tutti Voi.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
avendo postato la sua richiesta nella sezione Psicologia, le rispondo io che (essendo psicologa) medico non sono, ma posso provare a capire insieme a Lei cosa potrebbe essere accaduto, ponendole anche alcune domande.
Intanto, ciò che balza immediatamente agli occhi è il breve periodo di frequentazione con questa donna, per cui la vostra conoscenza reciproca è forse ancora un po' limitata.
Probabilmente le sue (di Lei che scrive) aspettative rispetto a questa bella occasione di stare insieme che ha così scrupolosamente progettato erano piuttosto alte, così come il desiderio di far bella figura, in senso lato.
Le era già capitato in passato qualche episodio simile?
Pensa possa essere intervenuta una certa "dose" di ansia a compromettere la buona riuscita del vostro rapporto?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signore, vorrei rassicurarla, proprio l'intensità dell'attesa, l'emozione , il capodanno e la non grande intimità , che data la distanza che c'è tra voi è prevedibile, l'ha fatta andare in ansia, la ex non c'entra .. ansia da prestazione .." la chiamano i medici.. La consiglio di rasserenarsi , ne parli col suo medico.. certo che l'ultima cosa che doveva fare questa gentile signora, che non è poi una fanciulla, era farglielo pesare in questo modo.. un pò di fair play, prego.. che non siamo macchine
Vedrà che il medico di base ed un eventuale specialista sdrammatizzerà la cosa.. prende per caso qualcosa per la pressione ..? che anche questo non aiuta, pare..
Coraggio, mi sembra un uomo gentile e sensibile, si dia aiuto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
il deficit erettivo, è un "sintomo" e come tale va diagnosticato e trovate le cause sottostanti, per evitare che possa manifestarsi ancora, danneggiando il suo umore e la sua coppia.
Sarebbe utile conoscere tanto altro di Lei, oltre la sua storia emozionale e di coppia, come per esempio gli stili di vita, le condizioni di salute in generale, se assume farmacoterapia per qualcosa, ecc...
Per ogni disfunzione sessuale inoltre, dobbiamo analizzare:
i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo”
Un andrologo, potrà esserLe d'aiuto per quanto riguarda l'aspetto diagnostico.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le cause potrebbero essere di diverso tipo, ma sarebbe utile conoscere qualcosa in più di lei per azzardare qualche ipotesi. Ad esempio: era mai capitato prima di avere un problema di erezione? Ha pensato per tutto il giorno a quello che sarebbe accaduto la sera (rapporto)? Avevate mai parlato di sesso o fatto battute con questa compagna?
Ad ogni moo l'iter prevederebbe prima un consulto medico, ad esempio andrologico, e nel caso in cui tutto sia apposto allora si può pensare a cause psicologiche.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it