Rapporti sessuali post-parto

Buongiorno,
ho una bambina di 19 mesi. Da quando è nata, però, non sento più il bisogno di avere rapporti con il mio compagno come prima. Vorrei risolvere il problema. Da cosa può dipendere?
Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
può dipendere da molteplici fattori, ad es. anche dal tipo di parto (naturale? cesareo?), dalla presenza di una depressione post-parto, dal timore di provare dolore, ecc.

Ha fatto la visita del "capoparto" con la ginecologa? Ne ha parlato con lei di questo problema? Il Suo compagno cosa ne pensa?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Il dopo parto è sempre una fase della vita della donna molto delicata, sarebbe utile anche conoscere il pre-parto, cioè com'era la sua vita sessuale prima che nascesse la bambina.
Se la coppia era empatica, aveva una sessualità ludica, complice, senza grosse problematiche qualitative, datevi del tempo, tutto dovrebbe rientrare.

Un altro aspetto determinente è l'investimento libidico, cioè del desideio, che dal partner, passa totalemnte al nascituro

Le allego qualche lettura sull'argomento per approfondire le tematiche del dopo parto con le riflessioni conclusive:

Aspettare che il tempo ed il quotidiano, normalizzino gli eventi e le dinamiche
- Trovare uno spazio di qualità per la sessualità, che non diventi l’elemento che palesi normalità nella coppia.
- Chiedere aiuti a familiari e parenti, se la stanchezza e gli impegni sono tanti e tali, non vivendolo come un sconfitta del ruolo di madre.
- Aspettare che il corpo della donna, cambi, ritornando, sia dal punto di vista ormonale, che fisico, come prima.
- Riadottare le pregresse strategie contraccettive, per lenire l’ansia correlata ad una possibile nuova gravidanza.
- Se il disagio sessuologico dovesse persistere rivolgersi agli specillasti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Il parto è stato naturale. All'inizio pensavo fosse normale con la bimba piccola e il "cambiamento", però poi la situazione non è cambiata di molto. Non ne ho parlato con la mia ginecologa, ma con il mio compagno. Siamo entrambi d'accordo che bisogna trovare una soluzione. Premetto che non abbiamo cercato la bambina.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei è ancora molto giovane, forse l'evento del concepimento e della nscita deve ancora essere metabolizzato.
Legga l'articolo, troverà parecchi spunti di riflessione...
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Io ho pensato che il blocco sia dovuto al fatto che ho avuto la mia prima gravidanza a 22 anni e inconsciamente ho paura che si possa ripetere la cosa. Nel frattempo sto prendendo la pillola. Leggerò volentieri l'articolo da lei inviato e spero si risolva il prima possibile senza dover ricorrere a specialisti.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
E' probabile che il timore di un nuovo concepimento possa influire sullo scarso desiderio: rimane comunque interessante, secondo me, parlarne con la ginecologa.

Attenzione però a non essere troppo rigidi sul ricorrere a specialisti: io non rischierei che questa situazione possa ripercuotersi troppo sulla coppia.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La contraccezione, proprio per evitare fantasmi gravidici che danneggiano il desiderio sessuale, è una valida alleata sotto le lenzuola.

Ci dia notizie, se crede
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri consigli. Vi farò sapere!
Cordiali saluti.