non vuole figli

gentili dottori,
vi scrivo per chieder un parere sulla relazione che sto vivendo. Ho 36 anni e frequento da qualche mese un uomo divorziato di 52 anni che ha due figli maggiorenni. La relazione è all'inizio , ma abbiamo gia affrontato argomenti riguardanti il nostro futuro e il tipo di rapporto che ci aspettiamo l'uno dall'altro. Io mi sento molto coinvolta, ma sono anche consapevole della notevole differenza d'età e temo che questo potrebbe portare in futuro a delle divergenze. In particolare lui mi ha detto che non intende avere altri figli, a 52 anni non se la sentirebbe. Da una parte lo capisco, ma dall'altra parte mi chiedo se sia giusto che io rinunci a tale possibilita, visto che per me è sempre stato un desiderio averne. Cosa devo fare? Non so se sia giusto cercare di convincerlo a cambiare idea, e allora..lasciarlo ora che siamo solo all'inizio? sperare che lui cambi idea da solo e aspettare? o rinunciare all'idea di avere bambini e vivere una relazione fatta di altre cose?
Grazie delle risposte
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
le risposte che cerca, purtroppo, non possono esserle fornite da nessuno, ma deve cercarle dentro se stessa.
Rifletta bene sul suo legittimo desiderio di maternità contrapposto all' altrettanto legittimo non-desiderio di un'ulterioriore paternità da parte di quest'uomo. Valuti quali siano le sue priorità di donna: sarebbe davvero disposta a rinunciare a dei figli per lui o no?
Sarebbe concretamente disposta a stare con lui quotidianamente nella speranza che cambi idea o che a Lei passi la voglia di avere dei figli?
Come desidererebbe il suo futuro se non avesse incontrato quest'uomo?
Quest'uomo vale per Lei lo stravolgimento dei suoi progetti di vita?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Dottoressa, la ringrazio della celere risposta. So bene che non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma solo la mia scelta, cioè quella che mi farà stare meglio e in pace con me stessa. Da una parte se lascio questa storia per cercare una persona più adatta alle mie esigenze non so se avrò la fortuna di trovarla e se avrò mai la possibilità di avere figli in futuro, e lascerei una storia sicuramente coinvolgente per un futuro incerto. D'altra parte non so come potrei vivere una storia d'amore con quest'uomo e sentirmi completa rinunciando alla maternità. Se non avessi incontrato quest'uomo desidererei un uomo con il quale amarmi e condividere le gioie e i dolori di una famiglia, ma non sono veri progetti di vita, forse solo sogni che non s se riuscirò a realizzare? Vale la pena tentare comunque, rinunciando comunque ad un amore al momento presente? La scelta è difficile..rifletterò..
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, è una scelta difficile, perchè ipotizza il suo sentire nel futuro.. con quest'uomo avrà a che fare coi suoi figli, con gli investimenti emotivi, affettivi, anche economici di questo.
Potrebbe pesarle temo.. Sicura che questo lui che è ancora giovane alla fine, sia così veramente contrario a fare un figlio con lei..?Contrario anche se rischia di perderla ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa Fregonese. Mi chiede se lui sia veramente contrario ad avere altri figli, anche se rischia di perdermi..non so quanto sia contrario, la nostra relazione è all'inizio e le volte che abbiamo parlato le sue parole sono state queste: 'non me la sentirei di fare figli alla mia età, un figlio a 52 anni non lo voglio fare' e in un'altra occasione nella qule io gli parlavo dei miei dubbi su questa storia per i suddetti motivi lui mi ha detto che per ora ci piaciamo, il sentimento potrebbe crescere o meno, lui al momento non puo promettermi niente...non so quanto seriamente ci ha pensato, io credo che lui la stia vivendo alla giornata, nessuno sa come andrà la nostra storia, e così cerco di fare anche io, ma piu andrò avanti piu mi coinvolgerò. Da qui nascono i mieie dubbi..
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentili medici, vi scrivo a distanza per farvi sapere delle evoluzioni della storia. Dopo un po dal mio primo scritto ho deciso di interrompere la relazione, mi è costato fatica, ma ero determinata. Con lui sono stata molto chiara e gli ho detto che era meglio rimanesse un'amicizia..così è stato. Dopo un po, qualche mese, ho notato subito da parte sua (nelle volte in cui l'ho sentito al telefono), un po di distacco e sono venuta a sapere che frequentava un altra donna. Mi è dispiaciuto, ma ferma nella mia decisione ho pensato che era il momento buono per tagliare tutti i ponti e non l'avrei piu cercato. Dopo qualche tempo ancora lui ritorna come prima,nelle telefonate e negli incontri con gli amici ritorna affettuoso nei miei confronti, amichevole, ma non fa nessun gesto diretto di riavvicinamento, mi rendo conto che mi piace ancora, ma 'resisto', anche se dentro di me mi 'illudo' vedo quei gesti come un suo 'ritorno' da me (anche se in realtà sono io che l'ho lasciato..non capisco il perchè di questi pensieri) vengo a sapere che in quel periodo lui non stava piu con quella persona. Mi invita ad una festa a Natale, io accetto, voglio ancora la sua amicizia e ne sono contenta. Vado alla festa e sorpresa delle sorprese lui è li con l'altra persona che si è rifatta viva proprio in quei giorni. La mia reazione è stata di shock, mi sono sentita molto ferita, mi sono sentita io quella 'mollata per un altra persona', umiliata, ho pensato di tutto, che fosse una sua 'vendetta' o che io forse stavo esagerando nella reazione, dopotutto l'ho lasciato e lui è libero di rifarsi la sua vita. Quello che mi chiedo è:la mia reazione: prima di illusione che lui fosse tornato, poi di rabbia, delusione, è normale? Sono io che l'ho lasciato, non dovrei sentirmi serena se lui si fa un altra vita? Invece mi sono illusa di un suo ritorno (ma se l'ho lasciato io!!?)e poi sentita io quella 'mollata per un altra'? Aiutatemi a capire..