Èssere giovani

salve , sono una ragazza di 22 anni convivo con il mio ragazzo da 1 anno e sono felicissima dopo una anno orribile ... siamo assieme da 7 anni e ci amiamo da morire a volte mi chiedo come facciamo dopo 7 anni :-). il problema è ( che è insorto da qualche mese ) la nostra vita sessuale è diventata monotona è sempre stato un ragazzo disposto a provare cose nuove , abbastanza disinibito, prima ero io un pò timida con paure ... ma ora vorrei qualcosa di nuovo nuovi stimoli (con lui) ma lui non dico che non vuole fare l'amore con mè ma è sempre stanco non ha voglia quando lo fà sembra quasi per sforzo. effettivamente fà un lavoro molto pesante da 6 mesi e stiamo ristrutturando casa i fine settimana e nn c' mai un minuto (fà i turni).
c'è da dire che lui è l'unico con cui ho mai fatto l'amore e anche lui con mè ( lui ha 27 anni) mi sembra quasi che faccia sempre le stesse cose e a volte imitate da film hard. cosa potrebbe dare una svolta alla nostra vita sessuale. dovrebbe provare altre esperienze ? aiutatemi ! samy
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile ragazza, il rapporto di coppia va sempre tenuto attivo ovvero si basa su una continua rivisitazione dei progetti, dei "sentiti". Per vivere in armonia e sempre incuriositi dalla vita e dalla persona con cui viviamo dobbiamo pensare che siamo liberi di amarla e nello stesso non amarla ogni giorno che passa e quindi ogni giorno sentirci nei confronti di noi stessi, dell'altro e del rapporto con l'altro come se fossimo in una condizione di conquista perenne.
E' evidente che la vita è piena poi di "doveri", lavori e impegni vari e che quindi ci possano essere momenti meno sereni. Ma quello che bisogna evitare è dare per scontato il rapporto perchè ciò porterebbe alla noia e alla monotonia.
Ne parli con il suo ragazzo. E' importantissimo comunicare ed affrontare insieme il "problema" anche per valutare insieme quanto lo viviate negli stessi termini.
Parlate anche di quanto pesi nel rapporto la curiosità per altre esperienze. Parlarne vi farà comunque sentire più vicini.

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
"fa un lavoro pesante da sei mesi, stiamo ristrutturando casa i fine settimana, non c'è mai un minuto (fa i turni)..
Con la collega la invito ad essere coraggiosa e a parlarne con lui.
Questo lui , peraltro , pare che faccia una vita molto faticosa, sarà vero che è stanco..e forse anche lei è stanca .. questo ristrutturare casa la coinvolge tecnicamente ?
Nella vita di coppia e nel vivere insieme momenti come questi ,un pò piatti, succedono , ma poi passano se c'è fiducia e comunicazione e complicità delle anime , che è il prerequisito della complicità dei corpi..
Non pensi subito che lui abbia bisogno di altre esperienze, magari sul momento avrebbe bisogno di dormire o di staccare un pò..
Cari auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le vostre risposte.
Io e il mio ragazzo abbiamo parlato a lungo della cosa, mi ha detto che purtroppo tra lavoro e ristrutturazione(che coinvolgono abbastanza anche mè) e anche mancanza di soldi :-) c'è molta stanchezza accumulata e stress.
Ma riguardo all'ambito sessuale pensavo però che con il fatto che siamo giovani e la nostra prima volta è stata insieme non vorrei che poi con il passare del tempo e degli anni ci sia il problema di dover fare nuove esperienze con alte persone, ho molta paura di questo! succederà per forza? grazie mille :-)
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...non vorrei che poi con il passare del tempo e degli anni ci sia il problema di dover fare nuove esperienze con alte persone, ho molta paura di questo! succederà per forza?"

Gentile ragazza,

francamente non esiste un copione che possa andare bene per tutti nella vita. Le carte si rimescolano costantemente nell'esistenza delle persone e quindi non possiamo dirle cosa accadrà nella sua relazione nè quale evoluzione ci sarà.

In generale però si tratta di questioni solo in parte controllabile: da una parte ci sono le idee, le convinzioni e i desideri di una persona, ma dall'altra c'è anche ciò che la vita ci mette davanti. Non sappiamo se incontrerà un'altra persona in futuro che Le piacerà di più, nè possiamo sapere l'evoluzione di questa relazione.

Come mai parla del "dover fare nuove esperienze"?
Il desiderio sessuale è regolato da moltissimi fattori e può capitare come Le hanno già spiegato le colleghe che ci siano cambiamenti e che comunque non sia costante. Addirittura nemmeno quando si fa l'amore è lo stesso nei due partner, si può cominciare con dosi di voglia di fare l'amore diversa. L'importante è che ci sia in entrambi anche se in quantità diverse.

Se poi questo è un momento stressante, va da sè che ci sia anche un momento in cui il Suo ragazzo non pone come priorità il sesso. E questo può capitare anche da giovani.

Le sue domande però mi fanno pensare anche ad una certa preoccupazione. L'atteggiamento del Suo ragazzo è un problema per Lei perchè teme di non essere più desiderata?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ma ora vorrei qualcosa di nuovo nuovi stimoli (con lui)"

Gent.le ragazza,
ho citato questa frase perché è l'unica nella quale tu riveli un aspetto del tuo vissuto, per il resto descrivi la situazione come se tutto dipendesse da lui, invece l'intimità per evolvere ha bisogno di reciprocità e questo implica il tuo coinvolgimento, lasciarti condizionare dalla situazione attuale è il modo migliore per stabilizzarla, amplificando l'insoddisfazione di entrambi i partners.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
si a volte temo di non èssere desiderata ma lui smentisce sempre questa cosa mi dice che sono bellissima e gli piaccio esattamente come sono. non vorrei mai che finisse il nostro amore,magari per voi sono pochi 7 anni ma tanti per noi e per l'amore che proviamo ancora l'uno per l'altro e ho moltissima paura che tutto questo finisca magari per un tradimento dato dal motivo di provare nuove esperienze che non ha mai avuto se non con mè ! grazie mille per l'ascolto.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...non vorrei mai che finisse il nostro amore....e ho moltissima paura che tutto questo finisca magari per un tradimento...."

Gentile ragazza,

in questo modo però stai prendendo spunto semplicemente da un piccolo stress che può capitare nella vita di chiunque per costruire sopra un bel problema!

Non credi sia molto più semplice vivere serenamente la storia d'amore col tuo ragazzo e pensare a ciò che vi unisce, piuttosto che a ciò che ti spaventa?
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
come tu stessa hai precisato si tratta di un timore che non ha alcuna corrispondenza nel vissuto del tuo ragazzo ,ma che hai messo in relazione alla stanchezza fisica che entrambi state vivendo in questo periodo. Ora si tratta di verificare se i tuoi timori stanno interferendo negativamente con la vostra intimità o se si tratta di una fase transitoria che può evolvere naturalmente, a condizione che non diventi un pensiero che si autoalimenta trasformando il timore in paura vera e propria.
[#9]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Cara ragazza,
un rapporto duraturo,anche se molto affiatato,può andare incontro a questi momenti, i quali però sono solitamente transitori.
Affinchè restino delle parentesi è opportuno sempre parlarne insieme con assoluta sincerità . Infatti, seppur apparentemente non ci sia nulla di diverso rispetto a prima, sono delle "sfumature" a delineare poi la qualità e quantità dei rapporti sessuali.
Lei descrive la vostra vita, in particolare quella del suo compagno, come molto stancante e priva di momenti tutti vostri. Il desiderio non nasce direttamente di notte,"tra le lenzuola", ma va stimolato durante l'intera giornata. Vi baciate durante il giorno? Vi guardate ancora negli occhi? Il desiderio necessita di questi piccoli gesti quotidiani in quanto gli stessi vanno a stimolare quell'eccitazione che sfocia infine nel rapporto sessuale.
Lei dice di "amarvi da morire", sarà quindi per voi più facile affrontare queste dinamiche e parlarne con estrema sincerità.
L'amore, e soprattutto il sesso, vanno costantemente esercitati affinchè non si cada nella monotonia.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo
www.psicoterapiacognitivacampania.it
www.psicologiabenevento.it

Dr.ssa serena rizzo