Vincere la paura di parlare in pubblico

Vorrei un consiglio utile per vincere l'ansia e la paura quando mi trovo al centro dell'attenzione, mi sento cosí a disagio, vorrei sparire e non padroneggio la situazione, sento imbarazzo, quasi un blocco e la gente lo percepisce. Come posso fare?
[#1]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta 12
Gentile utente,

la paura e l'ansia di parlare in pubblico si possono superare e quindi vincere attraverso varie modalità, tra cui imparando a rilassarsi (a proposito si può far riferimento a diverse tecniche specifiche di rilassamento), lavorando sul proprio dialogo interno (capire quali sono i pensieri che vengono in mente quando ci si trova in determinate situazioni), esponendosi gradualmente alle situazioni temute...ovviamente sono strategie che possono far parte di uno specifico programma di "allenamento" da concordare con un professionista.
L'ansia si può superare!!

Dr.ssa Adriana Saba
Psicologa-Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Mi potrebbe indicare verso che tipo di professionista rivolgermi?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente le consiglio questa lettura per una scelta più informata
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se per lei parlare in pubblico fosse una necessità o comunque se si trattasse di un'esperienza tale per cui l'ansia e la paura dovessero farla sentire limitata, ad esempio anche parlando in pubblico fra amici o conoscenti, potrebbe essere necessaria una psicoterapia di orientamento ad esempio comportamentale o strategico. Veda in tal caso i link proposti dal collega.

Diversamente, una consulenza psicologica individuale o partecipare a uno dei tanti corsi esistenti sul tema potrebbe essere sufficiente. In questo caso potrebbe cercare informazione sulle associazioni Toastmasters, che si occupano proprio d'insegnare a parlare in pubblico.

In altre parole si tratta di capire se si tratta di patologia ansiosa oppure semplicemente di un'abilità da acquisire, dato che non molte persone sono portate a parlare in pubblico per natura.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com