Continui litigi con mia madre
Gentili dottori,
ho 26 anni, mi sono laureata da poco e sono in cerca di lavoro, ho un compagno che mi ama e pochi ma buoni amici.
Però ho un problema, ossia che basta un mio piccolo errore che mia madre va su tutte le furie facendomi crollare l'autostima a 0 e io, non sapendo come reagire, piango, strillo e mi chiudo in casa.
Come devo fare per risolvere questa situazione?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Su quali argomenti strilla sua madre?
Perche' si sente cosi' vulnerabile rispetto all' approvazione di sua madre?
E' una donna che si altera spesso o solo con lei?
A volte , molte mamme, hanno delle modalita' estreme di partecipare alle vite delle figlie, magari per troppo amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta
Salve ragazza,
è molto difficile poter dire qualcosa con così poche informazioni. Bisognerebbe capire quanto spesso si verificano questi episodi, cosa prova e sente e di conseguenza come reagisce sua madre di fronte al suo malessere. Ha provato a parlare con sua madre di questa situazione? Se si, cosa vi siete dette?
Dr.ssa Adriana Saba
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Gentili dott.sse,
intanto vi ringrazio per le risposte.
Gentile dott.ssa Randone mia madre si arrabbia per motivi di studio o di lavoro.
Si altera solo con me pultroppo facendomi sentire inferiore a tutti e a tutto.
Gentile dott.ssa Saba questi episodi non si verificano molto spesso però quando accadano sfociano in liti molto violente dal punto di vista verbale.
Mia madre al mio malessere reagisce con rabbia dicendomi non c'è motivo di piangere,tu alla vita non puoi fare niente ecc..
Pultroppo ho provato a dialogarci ma senza esito.
Non so più che fare.
Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Adriana Saba Psicologo, Psicoterapeuta
purtroppo non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo capire noi stessi, elaborare le nostre emozioni, comprendere come tendenzialmente ci comportiamo e come siamo abituati a reagire di fronte alle critiche più o meno aggressive. Potrebbe essere utile chiedere un consulto ad uno specialista in modo da esplorare la situazione e comprendere se, per esempio, è utile modificare parti di sè, o trovare modalità adeguate per comunicare e risolvere il problema con sua madre o semplicemente trovare un modo per accettare le reazioni di sua madre senza farsi coinvolgere troppo emotivamente.
[#5]
Utente
Gentile dott.ssa Saba,
la ringrazio per i consigli.
Buona giornata.
[#6]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Cara ragazza,
i rapporti tra madri e figlie, seppur definiti spesso "speciali" risultano invece essere molto complessi, mettendo a confronto due donne che, al di là del rapporto di sangue, sono due persone diverse, ognuna con la propria personalità e il proprio bagaglio di vita.
Chiaramente il legame affettivo invece di smussare le diversità tende ad esasperarle, essendo gli attori del processo troppo coinvolti per poter affrontare tali dinamiche in maniera più lucida ed obiettiva.
Ci scrive di discussioni che presumibilmente vanno a toccare qualcosa di estremamente delicato in Lei, le quali vanno poi a far "crollare " la sua autostima.
Vorrei poterLa aiutare ma le informazioni che ci fornisce sembrano essere troppo poche affinchè questo possa avvenire.
Ha mai pensato di parlarne di persona con collega?
Le dinamiche sottostanti i rapporti tra genitori e figli sono talmente delicate e complesse che provare a risolvere in tale contesto risulterebbe per Lei riduttivo.
Se davvero avverte il peso della situazione, non abbia paura di rivolgersi ad uno psicologo.Sicuramente si attiverebbe in Lei una maggiore consapevolezza circa se stessa e ciò rappresenterebbe il primo passo per risolvere,o perlomeno comprendere, questa situazione.
La saluto caramente,
dott.ssa Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo
[#7]
Utente
Gentile Dott.ssa Rizzo,
intanto grazie per la risposta al mio consulto, e grazie al consiglio delle sue colleghe che ho capito che tutto dipende dal mio modo errato di interpretare le critiche altrui e pertanto cercherò di lavorare su questo lato negativo del mio carattere.
Grazie Ancora!
Cordiali Saluti!