Paura di cadere dalla scala

buona sera, vi scrivo perche ho questo problema: sto frequentando un corso per diventare vigile del fuoco volontario,bisogna montare la scala italiana in un certo modo,io i primi due pezzi li monto ,con qualche difficoltà. Il problema nasce quando devo prendere il pezzo più corto e ladevo mettere sulla spalla e salire un pezzo di scala,per salire devo fare la figura che mi permette di sedermi e montare la scala, io quando devo uscire mi trema la gamba destra e mi blocco ,pur sapendo che la scala non cadrà mai e con i colleghi che mi rincuorano,io vado in affanno e non riesco più a montare l' ultimo pezzo. é un problema psicologico grave? come si potrebbe risolvere oltre che con l' esercizio? grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzozo

Il problema che lei riferisce e' quello davanti al quale ci si trova quando si ha una difficolta.
Come e' abituato ad approcciare le difficotta'? Si sottrae? O aumenta lo sforzo? O cerca di ristrutturare i dati?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, che lavoro fa nella vita ? quali sono le motivazioni che la spingono a fare, come volontario,
questo bellissimo, generoso,non facile lavoro ?
Che rapporti pensa di avere con la sua fisicità?

Concordo con la collega nel consigliarla di riflettere sul suo rapporto con le difficoltà, questo caso ha anche un rapporto col coraggio, con il proprio fisico, con lo slancio anche emotivo..
Ci faccia sapere, intanto complimenti..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
il problema temto di risorverlo ,anche se ci sono stati dei momenti di scoraggiamento,anche se inquesto ultimo periodo non mi sono scoraggiato più di tanto.
io voglio risorvere il problema ,anche se dopo un anno che provo mi risulta un po' difficile.
Ringrazio per il tempo riservatomi, viporgo distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
pultroppo sono disoccupato in cerca di lavoro,le motivazioni che mi hanno portato a fare una scelta cosi sono moltissime, in primis fin da bambino ficevo che dagrande volevo fare il vigile del fuoco ,laseconda è che sono stato sfortunato ho perso il lavoro e dovevo cercare qualcosa da fare per poter continuare ad andare avanti,il terzo motivo è il poter aiutare gli altri senz aspettarmi un grazie ,ma propio e solo il poter aiutare gli altri.
VI ringrazio per i consigli.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Bravo, cercare di autosuperarsi è indice di forza d'animo.. auguri davvero.!
[#6]
dopo
Utente
salve io avevo già scritto ilmio problema, arrivo ad un certo punto del montaggio della scala italiana, devo prendere l'ultimo pezzo e la mia gamba destra inixai a tremare e poi mi viene il fiatone, io ggi sono riuscito a montarla ma la gamba tremava e questa cosa mi blocca perchè tremando non mi sento sicuro,io vorrei continuare ,ma questo problema contiuna apersistere ho ,provato a dire che non avevo paura, poi mi son detto che ho un po di paura, ma mi rendo conto che questo problema non passa, e mi viene da dire di abbandonare.... io nonso ho fatto diversi esercizi che potevano servirmi con l'aiuto di altri colleghi ,ma mi embra che non sia servito, perchè le faccio, ma montare la scala non riesco....