Consigli su pensieri ossessivi?

Salve ho 22 anni e volevo chiedere un vostro parere, se avete qualche consiglio da darmi.
Sto affrontando un brutto periodo: ho una serie di pensieri ossessivi durante l'arco della giornata che mi stanno creando un forte disagio, e riguardano "temi" diversi.
Riguardano soprattutto la paura di impazzire: ogni volta che vedo casi di cronaca nera (o anche vedendo film o videogiochi) dove ci sono persone che commettono atti orrendi ho io chiodo fisso in testa che potrei essere come loro, che potrei diventarlo in futuro. Oltre a queste paure ho anche dei pensieri ossessivi, delle ansie sulla mia sessualità: non ho mai avuto una relazione, ed essendo anche macrofiliaco (cosa che il più delle volte mi ha messo a disagio perchè mi fa sentire diverso dagli altri, anche perchè molto raramente mi masturbo pensando a un normale rapporto con una ragazza, ed è sempre stato cosi) e tutto ciò mi porta alla paura di essere gay. Il problema è che ogni volta che ci penso cerco di trovare una risposta, indagando su ogni possibile mio lato della personalità. Per quanto riguarda il mio orientamento sessuale, ogni volta che cerco una risposta la ottengo dalla mia reazione fisica a pensare o immaginarmi situazioni dove ho rapporti con una ragazza (ciò mi tranquillizza momentaneamente ma il giorno dopo è punto e daccapo).. per quanto riguarda le altre cose non riesco a trovare risposta, ma so nel profondo che se fossi veramente un futuro serial killer, o pedofilo o stupratore o chissà che mostro non starei a farmi delle domande, a parlarne con voi (ne ho parlato anche con i miei genitori e anche loro mi dicono la stessa cosa). Lo farei e basta. Eppure cerco sempre rassicurazioni da tutti, che momentaneamente mi fanno stare meglio. Ma rimane sempre questa parte di me che non riesce a stare serena, tranquilla, che mi crea un senso forte di disagio durante la giornata anche se non sto pensando a niente, come una sensazione di anormalità.
C'è qualcosa che potete consigliarmi? Non voglio incappare in sedativi o robe simili, vorrei solo trovare un modo per risolvere tutto questo e accettarmi (soprattutto per la macrofilia: tante persone hanno una "propria" perversione, ma io non riesco ad accettarlo).
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Da quanto riferisce il problema principale che la riguarda potrebbe essere proprio l'ossessivita.
Come un cane che si morde la coda le produce dei pensieri dai quali lei non sa/non puo' venire fuori.
Prendere esclusivamente dei sedativi non risolverebbe nulla.
Il mio consiglio e' di rivolgersi al suo medico curante e con lui ipotizzare una terapia integrata : farmaci e il ricorso ad una valutazione psicoterapeutica
E' un ragazzo giovanissmo ed e' la strada che mi sento di indicarle.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente questa lettura le darà qualche informazione sul problema
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte siete stati molto gentili. Una parte di me sa che sono tutti pensieri "fasulli" e infatti rispetto a una crisi che avevo già avuto da adolescente (tra l'altro molto pesante, con gli stessi tipi di pensieri, paure) questa volta è tutto molto più leggero e mi sento più tranquillo. C'è però un'altra cosa che volevo chiedere: oltre a queste paure provo come una specie di estraneamento dalla realtà.. per me è difficile spiegarlo, perchè è come se vivessi "recitando", guardando da fuori tutto quello che succede e analizzando tutto più del dovuto. Non riesco a vivere appieno la mia vita cosi, perchè non la vivo sul momento, e questa sensazione di "recitare" mi rende estraneo alla realtà e anche a me stesso! E nell'ultimo caso parlo soprattutto delle emozioni, come se non fossero mie (che sto recitando anche quelle, come se dovessi farlo), e quindi fossero false! E' davvero una sensazione bruttissima... cosa può essere?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, Questo sirntomo chE riferisce potrebbe meritre un'analisi più' accurata. Potrbbe. Essere solo un meccanismo di diFesab dalle emozioni che le innescano gli sgradevoli pensieri ossessivi, come potrebbe trattarsi di altro.
Ritengo percio' giuso esortarla a chiedere quel consulto psicologiCo per valutare la situazione.
I migliori saluti