In sostanza è da un paio di mesi che credo di soffrire di depressione e continuo ad avere
Salve,
ho 20 anni e circa un mese fa sono stato mollato dalla mia ragazza mentre era in vacanza e da allora non la ho più rivista. Questo fatto si è accavallato ad altri problemi preesistenti derivanti dalla famiglia e dall'università. In sostanza è da un paio di mesi che credo di soffrire di depressione e continuo ad avere attacchi di ansia e crisi di pianto. Inoltre faccio fatica ad alzarmi la mattina perchè non vedo uno scopo per farlo. Sono sempre di cattivo umore e ogni volta che qualcuno mi parla o mi altero e rispondo male oppure scoppio a piangere senza motivo. Ho provato a uscire con gli amici, a distrarmi ma per il momento non funziona e non mi sento meglio, anzi ogni giorno sento che sto peggio di prima. Chiedo solo qualche consiglio o se è il caso di vedere uno psicologo a questo punto.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Come avrà potuto leggere in altri consulti, le situazioni di crisi e di sofferenza non necessitano di "consigli" ma di un'attenta e ampia valutazione e, in seguito, se necessaria, di un'indicazione terapeutica.
Una consulenza presso uno psicologo non implica essere arrivati ad un punto di esasperazione, ma può essere utile in qualsiasi momento di difficoltà e disagio personale. Lo psicologo aiuta a comprendere meglio la propria situazione, le proprie emozioni, comportamenti, relazioni. Ed a individuare le azioni più adatte a ritrovare il benessere personale.
Inoltre lei parla di "attacchi di ansia", di "cattivo umore" e "ogni giorno sento che sto peggio di prima". Queste sono questioni che devono essere affrontate, per non diventare sempre più d'ostacolo alla sua quotidianità.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Ragazzo,
essendo trascorso solo un mese dalla fine della relazione - fine che hai subìto inaspettatamente e senza nemmeno un confronto diretto - penso che sia normale che tu non abbia ancora recuperato la precedente serenità e che tutto non sia ancora tornato come prima.
Sarebbe forse un problema il contrario, e cioè che nel giro di un mese tu ti fossi pienamente ripreso dopo essere stato lasciato senza tanti preamboli.
Quello che merita attenzione non è tanto il fatto che in questo momento ti senti triste e irritabile, quanto il fatto che ci dici di stare sempre peggio: questo significa che forse la situazione di sofferenza, del tutto normale e reattiva al lutto per la fine della storia (e dovuta anche ad altre cause), può aver iniziato ad evolvere in senso "patologico" invece di iniziare a migliorare.
Ci vuoi dire qualcosa di più su come la ragazza ti ha lasciato?
Cosa ti ha detto?
Da quanto stavate assieme?
Come andavano le cose fa di voi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Gentile dr. Flavia Massaro,
la mia ex ragazza mi ha lasciato tramite facebook, in chat, mentre era in vacanza da 3 settimane con i suoi amici. Prima di partire ci eravamo visti e tutto andava bene, e lei era felice di vedermi. Poi una volta partita è praticamente scomparsa per quasi 3 settimane senza che io ne avessi notizie. Poi un giorno sono riuscito a contattarla tramite facebook e mi ha detto che non provava più niente per me. Quando le ho chiesto di incontrarci al suo ritorno mi ha detto che non se la sentiva di vedermi e che non aveva senso per lei, e che comunque prima doveva vedere la famiglia e gli amici. Io ho pazientato per un paio di settimane chiedendole sempre se fosse possibile vedersi anche per un'ora alla sera ma ogni volta c'era una scusa nuova (come ad esempio che doveva assolutamente andare alla sagra del paese tutte le sere). Inoltre ha tagliato ogni contatto con me ed ora praticamente mi odia e non so per quale motivo. Il fatto è che andava tutto bene e mi è stato riferito che in vacanza non ha conosciuto nessuno, quindi anche la lontananza non centra. Però quello che mi ha ferito di più è il fatto che non voglia vedermi e che pur sapendo che sto male a causa sua non faccia nessuno sforzo nei miei confronti. In fondo sravamo insieme da 5 mesi.