Paranoia

Salve..io la scrivo per una paranoia che non riesco piu a controllare. è un anno che sono fidanzata,da 5 mesi ho rapporti con il mio ragazzo seppur protetti e straprotetti io ho sempre la fissazione che qualcosa sia andato storto,la mia piu grande paura è deludere i miei genitori. Anche quando prendevo la pillola anticoncezionale stavo così,ora usiamo solo il preservativo ma cmq la mia testa si focalizza sulla stessa cosa e non vivo piu bene. La cosa si è aggravata da quando ho avuto una forte cistite e io pensavo fossero sintomi di gravidanza ora vivo proprio con la paura ogni volta che lo facciamo,mi fisso su ogni cosa mi guardo i capezzoli per vedere se cambiano mi guardo la pancia.. come posso fare?la voglio vivere serenamente la mia sessualità..il mio ragazzo é anche medico non è uno stupido dovrei fidarmi!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua non sembra paranoia, ma un pensiero ossessivo che, a quanto ci dice, sta raggiungendo dimensioni patologiche. Il fatto che il suo ragazzo sia un medico non solo non serve, ma potrebbe persino alimentare il problema, se cerca di rassicurarla (com'è probabile stia facendo).

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio ad approccio strategico o comportamentale o comunque adatto ai disturbi d'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

concordo con il mio collega ed aggiungo inoltre che sarebbe molto utile se potesse andare in un consultorio in cui le verrà spiegato come evitare possibili gravidanze.

L'intervento psicoterapeutico comunque dovrebbe essere preso in considerazione.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it