Porno dipendenza

Salve sono uno studente di 27 anni, sono affetto da porno dipendenza.
Attualmente guardo video porno ogni giorno ma riesco un minimo a controllarmi di più, ma nell'arco di questo disturbo durante gli anni ho passato parecchie parecchie ore davanti film, webcam a pagamento e non, trascurando lo studio, amici e partner.
Ho perpetuato anche quando avevo una vita sessuale con un partner. Mi sono stancato.. vorrei eliminare del tutto questo disagio, in quanto guardo il mondo femminile con una lente distorta. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
La porno dipendenza, e' una nuova orma di dipendenza, detta " senza sostanza" , che si differenzia solo per contenuti dalle altre dipendenze, da cibo, alcol, droghe.
Soffre di altre dipemdenze?
La prima tappa e' una diagnosi psicologica, poi valutera" con lo psicoterapeuta quale percorso e' piu " consono a lei.
La vita sessuale di coppia, quali caratteristiche ha?
E' appagato sessualamente?
La pornografia, che emozioni le regala?
Alla lunga, un suo utilizzo massiccio, potrebbe portare un calo del desiderio sessuale

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Randone non soffro di altre dipendenze, attualmente la mia relazione per cause pratiche è diventata a distanza e non vedo il mio partner regolarmente. Tra noi è tutto molto bello (sessualmente) perchè io riesco ad essere quello che veramente sono con lei senza nascondere nulla, cioè essere me stesso e fare richieste specifiche senza vergogna. Ma qui il punto non è questo in quanto questa dipendenza mi affligge da parecchio. Inoltre per la prima volta ho avuto il coraggio di esporre questo mio problema al partner che ha apprezzato e mi spinge a guarire.
Di base non sono mai stato un latin lover e ho fatica a relazionarmi con le donne, nonostante abbia avuto nella mia vita più partner. Inoltre vivo in una metropoli dove l'apparenza conta molto e sono circondato sempre da belle presenze, quindi è tutta una catena: vedo una bella ragazza che magari mi piace, non so assolutamente come approcciare o altro e quando torno a casa uso la pornografia come valvola di sfogo. Inoltre questa dipendenza è un'arma a doppio taglio perchè mi sta portando a valutare anche la mia relazione sentimentale in base a canoni estetici. Il mio partner sotto alcuni aspetti estetici non è perfetto ma a me piace, inoltre mi piace perchè tra noi come dicevo prima c'è una grande intesa sessuale. Nonostante io sappia benissimo che una donna è una DONNA e che è ridicolo relegarla solamente al ruolo sessuale, per colpa della pornografia nella quale le attrici sono sempre modelle perfette etc... incosciamente sono sempre attirato da persone con questi canoni. Il punto essenziale è che non ho soldi per potermi permettere psicologi/ psicoterapeuti e non ho assolutamente voglia di chiedere ai miei genitori. Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembra che la sua dipendenza nasconda una difficlta' relazionale ed affettiva.
Gli psicologi puo ' trovarli anche in convenzione, non solo provatamente.

Inizi a lavorare su di se' , ne guadagnera' la sua autostima, coppia e capacita' di seduzione