Consulto psicosessuologo per deficit erettile
Buondì, ho 38 anni e sono sposato da
Ho sempre avuto problemi a raggiungere e mantenere una erezione soddisfacente.
Anzi, posso dire con certezza di non esser mai riuscito in vita mia ad avere una erezione da eccitazione.
Sono riuscito ad avere rapporti con la mia partner, ma sempre dopo stimolazione manuale. L'erezione era appena sufficiente per la penetrazione vaginale, non per quella anale (per capirci). Ed in ogni caso ho sempre difficoltà a mantenerla. anzi, spesso la perdo anche continuando la stimolazione. Lo stesso capita con la masturbazione.
E posso dire che l'erezione completa ce l'ho solo pochi istanti prima dell'orgasmo.
Di questi disturbi ho preso cognizione solo quando ho conosciuto la mia attuale moglie, 11 anni fa. Prima avevo avuto solo un fugace (e fallimentare) tentativo in auto con un'altra ragazza. (per la precisione, Dopo che era un po' che ci baciavamo lei ha provato a toccarmi lì e ho avuto l'orgasmo senza erezione....)
Dicevo, 11 anni fa mi sono rivolto ad un andrologo, mi ha prescritto solo esami ormonali (del sangue) e vedendoli tutti a posto mi ha prescritto del viagra per (parole sue) "sturare i tubi" (seguito da una spiacevole risata)
Lì ho perso fiducia verso la categoria e ho vissuto gli ultimi 10 anni con una vita sessuale poco soddisfacente
Solo ora ho deciso di "rimettermi in gioco", perchè dopo una crisi matrimoniale ci siamo molto riavvicinati, direi ai livelli dei primi tempi di frequentazione.
Sono stato di nuovo da un andrologo, accertandomi che fosse qualificato, e stavolta, oltre agli esami del sangue, mi ha fatto fare un ecocolordoppler peniero dinamico.
Alla fine della solfa, dopo tutti gli esami, mi ha escluso cause organiche dicendo che non c'è nessun motivo fisico per cui non si scateni l'erezione, e mi ha consigliato uno psicossesuologo.
Ecco la domanda:
Come mai tutto ciò. Cioè, io sono quasi convinto che qualcosa non vada. Io mi eccito tanto con mia moglie, eppure non c'è stata una sola volta che ho "sentito scatenarsi la magia", cioè iniziare il processo di erezione in maniera autonoma da eccitazione, senza l'uso del viagra.
Cosa può fare uno psicologo? Cosa può sbloccare in tal senso e come può riuscirci?
Eventualmente, avete un sessuologo esperto da consigliarmi nell'area di Biella?
Scusate, ma da quando mi sono "rimesso in gioco" sono ancora più sconfortato.............

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Spero di rispondere alle sue domande allegandole alcune letture, vista la complessita' e soprattutto vastita' dell' argomento.
Consideri, che escluse le cause organiche mediantebvisita andrologica, la terapia, anche se combinata( pillole dell' amore ) , va sempre affiancata alla ricerca delle cause " altre " correlate al d.e
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
attraverso una consulenza psicosessuologica, verranno prese in considerazione le cause alla base del disturbo dell'erezione (spesso legate all'ansia da prestazione), e potrà imparare tecniche per gestire il disturbo, attraverso "esercizi" da fare a casa, prima da solo e successivamente in coppia con la partner. Il lavoro è duplice: cognitivo, per gestire le proprie emozioni e "pratico", attraverso i "compiti a casa" ...
Non possiamo dare nominativi di psicologi, esperti in Sessuologia, ma nel nostro sito può cercare un professionista nella sua zona.
Un saluto!
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#3]
Utente
Non posso che ringraziare per la gentilezza le due dottoresse.
A questo punto spero di trovare un professionista all'altezza che riesca a sbloccarmi....