Balbuzie

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e balbetto più o meno da quando ho memoria. Da parecchi anni ormai non penso neanche più alla questione avendola accettata e considerandola una parte di me e vivendola quindi in discreta serenità, non essendo inoltre il mio disturbo di una gravità particolarmente elevata. Dopo un periodo molto critico coincidente con gli anni in cui frequentavo le scuole medie e parte del liceo dai 17 ai 22 anni ho infatti avuto un notevole miglioramento della situazione balbettando solo ogni tanto e in determinate occasioni. Da tre anni a questa parte però sto vivendo un periodo particolarmente stressante (come potrete evincere dagli altri miei consulti su questo sito) e la mia balbuzie si è ripresentata in forma più aggressiva. Vi scrivo non per chiedervi una soluzione ma perchè, non avendola, se non in determinati momenti, mai considerata un problema, e avendola accettata fin da piccolo come una parte di me (come il mio essere di capelli scuri per intenderci) ,non ho mai approfondito la questione. Ho sempre considerato infatti la mia balbuzie come un problema prettamente emotivo e ansioso, essendo io un tipo particolarmente sensibile. In questo ultimo periodo però, con l'aggravarsi della situazione, mi stanno venendo però alcuni "dubbi", più che altro mi sto rendendo conto di non aver mai investigato la cosa. Andando un po' su internet ho visto che non c'è ancora unità di vedute sulle possibili cause della balbuzie, ma che non si escludono, anzi, motivi genetici e organici. Dopo questo lungo preambolo quello che voglio realmente chiedervi è: quali sono le cause delle balbuzie? se esistono fattori genetici e fisici, questi possono in qualche modo influenzare altri aspetti della mia persona? Vi chiedo questo per avere una maggiore consapevolezza della mia situazione. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo sia stato importante per lei aver notato che la sua balbuzie, indipendentemente dal discorso organico/biologico, è comunque influenzata da fattori ambientali come i periodi di particolare stress emotivo da lei menzionati.

>>quali sono le cause delle balbuzie? se esistono fattori genetici e fisici, questi possono in qualche modo influenzare altri aspetti della mia persona?<<

gli aspetti che potrebbero determinare una balbuzie sono diversi. Se la balbuzie esiste, chiaramente influenzerà altri aspetti della sua persona (in positivo o in negativo), ma questo (chiaramente) è strettamente legato al grado di accettazione della stessa.

Cosa è successo nell'ultimo periodo? Sta passando una situazione particolare?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, intanto grazie per la rapida risposta. Quando chiedevo se potrebbe influenzare la mia persona non intendevo la balbuzie di per sè, ma mi riferivo in particolare alle possibili cause organiche\biologiche, come dice lei. Mi spiego meglio: come detto avevo sempre considerato la balbuzie come un disturbo ansioso e emotivo, da quando però ho saputo che potrebbero esserci cause genetiche e fisiche mi chiedevo se questi fattori potrebbero provocare altro oltre la balbuzie. Ovvero, devo considerare che il mio cervello o il mio sistema nervoso abbiano qualche deficit? Potrebbero essere cause predisponenti di altre "situazioni"?
Per rispondere alla sua domanda, in questi ultimi tre anni ho avuto in rapida successione due avvenimenti che mi hanno un pochino scombussolato, ovvero una prostatite e poi a ruota un trauma penieno e diciamo che non ho vissuto benissimo la situazione e credo di starne uscendo solo ora.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ovvero, devo considerare che il mio cervello o il mio sistema nervoso abbiano qualche deficit? Potrebbero essere cause predisponenti di altre "situazioni"?<<

possiamo rispondere "no" sia alla prima che alla seconda domanda. Il fatto che non si escluda un qualche fattore biologico nella patogenesi di un disturbo, non significa che debba determinare o influenzare altri aspetti della sua vita. Potrebbe arrivare a considerare la sua balbuzie come una sua peculiarità, questo la rende originale e diverso rispetto alle altre persone.