Continui e diversi problemi sessuali
salve, il mio ragazzo ha 25 anni, stiamo insieme da un anno. Io sono stata la sua prima ragazza, quindi tutte le esperienze sessuali le sta vivendo con me, purtroppo con grandi difficoltà psicologiche. Si rifiuta di andare da uno specialista, anche con me, per risolvere questi problemi e quindi sto cercando in tutti i modi di aiutarlo... Queste difficoltà sono iniziate dapprima con l'eiaculazione ritardata.. Non riusciva a raggiungere l'orgasmo nemmeno dopo un ora intera di rapporto... Pian piano l'ho aiutato a superare questo ostacolo anche se non ho sono mai riuscita a capire da cosa derivava questo problema..e lui sa solo rispondermi che non lo sa. Inoltre ha seri problemi a dare il piacere a me, come se non gli piacesse o cmq non provasse piacere mentre lo fa, e a volte nemmeno ha voglia di farlo. Ultimamente sono riuscita a strappargli che quando pratichiamo la masturbazione, sia singolarmente che reciprocamente, dopo l'orgasmo prova un senso di colpa non ben definito, che ancora una volta non sa spiegarsi.. Capite bene che è frustrante per me perchè riesco solo a pensare che il problema sono io e il mio corpo che non va bene,anche se lui è pronto sempre a confortarmi dicendomi che mi ama e che vuole solo stare con me.. Siamo arrivati ad un punto in cui stiamo vivendo malissimo il nostro rapporto soprattutto nella sfera intima, mentre per il resto è tutto perfetto... Spero che sappiate darmi qualche aiuto o consiglio per aiutarlo e per aiutarci a risolvere o quanto meno a capire la fonte di questi problemi.. un grazie in anticipo...

[#1]
Dr.ssa Valentina Bovio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
comprendo quanto possa essere frustrante una relazione che, pur andando bene sugli altri fronti, non è completa e rilassata dal punto di vista sessuale, ma le "fonti" del disagio che vive il suo ragazzo possono essere varie e variegate, per cui non è possibile, con un consulto online, dare risposta a questa domanda. Lei si sta mostrando paziente e comprensiva, e questo è ciò che può fare adesso. Immagino che anche per lui la situazione sia frustrante, non lo carichi anche dell'impegno di rassicurarla sul suo amore e la sua attrazione per lei...è un peccato che lui non voglia andare da uno specialista, perchè potrebbe giovargli molto approfondire la situazione con un professionista. Magari, provi a riproporglielo.
Saluti
Dr.ssa Valentina Bovio - Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza, la sessualità è un aspetto molto importante nella vita di una coppia, e spesso, le insoddisfazioni in questa sfera, possono condurre a litigi e conflitti sempre più frequenti, che compromettono in molti casi, anche gli altri aspetti della relazione.
Il suo ragazzo ha delle evidenti difficoltà nel vivere serenamente la sessualità, e una consulenza da parte di uno Psicologo, Esperto in Sessuologia Clinica, potrebbe aiutarlo a capire la causa del suo disagio, dandogli indicazioni utili per la gestione delle sue problematiche.
Cerchi di aiutarlo, a prendere consapevolezza del bisogno di una consulenza...
Un saluto!
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Alcune persone sperimentano ciò che alcuni definiscono stress post-orgasmico, con sintomi psicologici come umore alterato, sensi di colpa, desiderio di isolamento, ecc.
Al di là delle spiegazioni che se ne possono dare, se una persona è più predisposta alle preoccupazioni sperimenterà con maggior forza e sentirà come amplificate le sensazioni sgradevoli, di conseguenza anche quelle del post-orgasmo. Sentirsi un po' scarichi dopo l'orgasmo è normale, ciò che può esserlo meno è attribuire a tale fatto più importanza del dovuto. Si tratterebbe in tal caso di un problema psicologico, da risolvere con l'aiuto di un professionista. Da qui non possiamo intervenire, sia perché proibito dal regolamento del sito e dalla nostra deontologia, sia perché tanto non funzionerebbe.
Dovrebbe mettere il suo ragazzo con "le spalle al muro" e fargli capire che continuando così, l'armonia del vostro rapporto potrebbe correre seri rischi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Alle indicazioni dei Colleghi, le allego una lettura sull' eiaculazione ritardata nell' uomo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
ringrazio tutti per avermi risposto, siete stati davvero gentili. Io continuerò a proporgli di andare dallo specialista, ma intanto cosa potrei fare per aiutarlo? Lui dice che andare da l medico è umiliante come uomo poichè ha questi problemi, e la ritiene una sconfitta...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se il suo ragazzo ha un problema psicopatologico, dev'essere aiutato da uno specialista.
Non possiamo dare "consigli" per interposta persona su problemi come questi. Non servirebbero a nulla oppure potrebbero fare danni. Insista perché il suo ragazzo si faccia dare un parere specialistico, non è lei che deve risolvergli il problema.