Il nostro rapporto intimo
Salve, sono fidanzato da oltre 4 anni. Nei primi 2 anni è andato tutto bene e anche i rapporti intimi. Poi sono sopraggiunti dei problemi "esterni" che forse io ho ingigantito più del dovuto e da allora si è rovinato il nostro rapporto intimo a causa dello stress e del nervosismo che questi mi hanno arrecato. Ho riscontrato spesso di problemi di ansia da prestazione e a volte di eiaculazione precoce. Siccome non ne ho mai parlato con uno specialista la mia ragazza un po si è stancata della situazione ed è meno comprensibile rispetto al passato. Oltre ad un eventuale consulto quali sono i consigli da dare ad una persona che riscontra questi problemi? Grazie. Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha mai avuto in passato problematiche di questo genere?
Cosa intende con "problemi esterni", a cosa si riferisce?
Si è già rivolto ad un professionista per valutare la sua situazione?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Comprendo che è molto difficile ed imbarazzante parlarne, ma generalmente prima di considerare eventuali cause psicologiche, sarebbe opportuno parlare con il suo medico di base che vi consiglierà alcuni accertamenti in materia.
Dalle sue parole, si comprende che tali difficoltà sono insorti dopo un periodo di stress. Che tipo di stress? Da quanto tempo dura? Anche in questo momento è presente? Cosa intende per ansia da prestazione? Mi spiego: ha avvertito un calo del desiderio oppure un calo dell'erezione durante il rapporto?
Comprendo anche, che avendo timore ogni volta che si approccia alla sua ragazza, le scattano mille pensieri e dubbi... vive il rapporto sessuale non più come un momento piacevole ma come un momento di preoccupazione.
A mio avviso, un percorso psicoterapeutico potrebbe aiutarla a comprendere ed appronfondire tale tematica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Roberta Fuga Psicologa - Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e Grafologa Roma
Via San Roberto Bellarmin
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Alle indicazioni dei colleghi, le allego qualche lettura.
Consideri, che quando si tratta di sessualita' , le diagnosi devonomessere appofondite e differenziate.
Se desidera, nel mio sito e blog, trovera m tanto materiale in merito
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, nei momenti di stress, l' ansia che possiamo provare per determinate situazioni è facile che si possa estendere anche in altri campi della nostra vita.
E' un periodo, consideralo tale e magari alcune tecniche di rilassamento ti potrebbero anche aiutare. Sotto allego un esempio di come una tecnica di rilassamento come il training autogeno possa essere di grande aiuto.
In bocca al lupo!
Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
[#5]
Utente
Ho avuto due forti delusioni riguardanti l'amicizia(fattori esterni) e per quanto riguarda lo stress appunto deriva da questa situazione di disagio e dal percorso universitario che credo sottoponga tutte le persone ad uno stress. Per quanto riguarda le delusioni diciamo che queste hanno preso il sopravvento su fattori più importanti come il rapporto di coppia e quindi si è creata una certa instabilità che ha portato a tutto questo e vorrei capire come uscirne. Grazie.