Improvvisa eiaculazione precoce
Salve gentili dottori,
finalmente sono riuscito a risolvere un problema di impotenza (di natura psicologica evidentemente) che vi avevo esposto nella sezione andrologia.
Grazie alla somministrazione di un lieve dosaggio di cialis (one day, 5mg) sono riuscito ad abbattere gli ostacoli psicologici che non mi permettevano un'eccitazione completa. Appena sono riuscito a sbloccarmi, la felicità mi è esplosa nel petto, ed ho potuto godere così di una lunga serie di rapporti sessuali incredibili e molto intensi, insomma ho vissuto un risveglio dei sensi indicibile.
Purtroppo da poco più di una settimana qualcosa si è incrinato.
Lo stato del mio piacere è cambiato: adesso è sufficiente una breve stimolazione a farmi raggiungere rapidamente l'orgasmo. E sono cambiate anche le mie sensazioni: il fortissimo desiderio che mi consentiva di mantenere a lungo l'erezione senza alcuna preoccupazione (e stabilire dunque quando giungere all'orgasmo) si è trasformato in un altro tipo di desiderio, sicuramente più moderato, e che, paradossalmente, mi ha elevato la sensibilità (mi è capitato di sentire addirittura l'impulso di eiaculare appena dopo esser entrato).
Questi eventi mi hanno turbato notevolmente, ed hanno creato anche una forte insicurezza alla mia partner. Se prima lei si lasciava andare totalmente al piacere, sicura del mio autocontrollo, adesso la trovo molto più presente ed attenta a quello che mi succede, e tutto questo ha compromesso la bellissima atmosfera che si era creata precedentemente. Che cosa può essere successo?
Personalmente avverto una diminuizione della voglia di fare l'amore. Quella passione travolgente, che mi faceva entrare proprio in un'altra dimensione, non c'è più. E' come se ne fosse assuefatto. O forse è soltanto un periodo di stress?
Sono molto preoccupato di non poter più tornare a vivere quei rapporti intensissimi e molto frequenti che abbiamo avuto per un intero mese. L'affiatamento non è stato intaccato. Piuttosto che ad un periodo di stress, tendo a pensare che il mio appetito sia cambiato. Perchè questa improvvisa eiaculazione precoce? Non è un disturbo che colpisce le prime volte? Perchè è arrivata adesso? Come posso tornare a vivere la sessualità di prima.. non voglio credere che sia stata una cometa.
Grazie ancora per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
per prima cosa ritengo sarebbe opportuno risentire l'andrologo che le ha prescritto il farmaco, valutando con lui se le cose possono essere legate tra loro e verificando che non vi siano problematiche organiche alla base del disturbo che ultimamente si è presentato.
Che tipo di contraccezione utilizzate?
Secondo Lei quali erano gli "ostacoli psicologici" che il medicinale le ha consentito di superare?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie per il tempestivo intervento.
Il farmaco mi è stato prescritto dal medico di famiglia. Ma non ne comprendo l'eventuale relazione con il disagio che ho esposto.
La visita andrologica che ho effettuato qualche mese fa, non ha evidenziato nessuna anomalia, anzi, il dottore che mi ha visitato dopo aver ascoltato tutti i miei trascorsi ha ricollegato il tutto ad un problema di ansia. Gli ostacoli psicologici che sono riuscito a superare sono appunto proprio questi: un forte stato ansia e di inadeguatezza.
La frequenza e l'intensità dei rapporti che ho avuto, mi hanno spazzato via ogni dubbio e insicurezza. Finora non abbiamo utilizzato alcun contraccettivo, capisco comunque che l'insorgezza di questo disagio esiga adesso una prudenza maggiore.
La mia preoccupazione maggiore resta questa variazione di sensibilità:
adesso il piacere lo sento salire troppo rapidamente.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<La visita andrologica che ho effettuato qualche mese fa, non ha evidenziato nessuna anomalia>
Però qualche mese fa non si era ancora presentato questo problema.
<anzi, il dottore che mi ha visitato dopo aver ascoltato tutti i miei trascorsi ha ricollegato il tutto ad un problema di ansia>
E su questa ipotesi l'andrologo non le ha consigliato di effettuare una consulenza psicologica?
Se l'andrologo (specialista di riferimento) non le ha prescritto farmaci, per quale motivo lo ha fatto il medico di famiglia? Si è trattato di una sua richiesta?
<capisco comunque che l'insorgezza di questo disagio esiga adesso una prudenza maggiore>
Oltre a ciò, il fatto di non avere una copertura contraccettiva (se non desiderate ancora avere bambini) può accrescere la sua ansia.
Allego un articolo che potrebbe esserle utile per approfondire l'argomento:
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Perchè questa improvvisa eiaculazione precoce? Non è un disturbo che colpisce le prime volte? Perchè è arrivata adesso? "
Gentile Utente,
a volte una defaillance sessuale che si verifica, mette in moto tutta una serie di ansie (e nel Suo caso sarebbero comprensibili, visto il problema del passato risolto da poco...) che mantengono il problema.
In che modo? Una volta che c'è stata una primissima defaillance, il timore che l'evento possa nuovamente accadere incide sulla sessualità.
Chiaramente da questa sede non è possbile esprimersi con certezza, ma mi pare una logica conseguenza anche perdere il desiderio dopo aver visto che l'evento si è nuovamente verificato.
La sua ragazza come ha reagito?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le disfunzioni sessuali, ancor di piu' giovanili, vanno affrontate curate a piu' mani, senza mai dimenticare l' aspetto psichico, relazionale , le cause da cattivo apprendimento sessuale, intrapsichiche, ecc....che contribuiscono all' insorgenza ed al mantenimento della disfunzione.
Le allego qualche lettura, ma nel mio blog e sito, trovera' tanto altro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.