Disturbo ossesivo compulsivo
salve ha tutti! premetto che sto vivendo un periodo molto difficile della mia vita. Sono un tipo che soffre d'ansia.sono tornato da new york dopo due anni ed ho trovato tutto cambiato. i miei si sono separati l'anno scorso, sentendomi solo mi sono rimesso con una mia ex ragazza, ma dopo qualche mese l'ho dovuta lasciare perche gli era appena morta la madre e mi stava togliendo le mie ultime energie, infatti ho avuto quasi un crollo psicologico, sono stato tre giorni a casa senza riuscirmi ad alzare dal letto. poi il mio miglior amico, che mi è stato vicino dice di essersi innamorato di me (un altra delusione). mio padre che nn mi si fila poi piu di tanto. e per finire lo scorso ottobre da un giorno all'altro ho iniziato ad avere paura di essere gay. sono stato in cura in quest'ultimo anno da uno specialista. Lui dice che questo disturbo ossesivo compulsivo e stato portato dall'ansia. ma le sue parole nn sono da conforto. ho avuto un calo di desiderio sessuale da quando mi sono lasciato con la mia ex, e poi ci si sono messi anche questi pensieri intrusivi dell'omosessualità. non riesco piu a vedere le ragazze come le vedevo prima. le vedo tutti pesanti. e questo mi porta ad aumentare le mie paure ossessive e poi soffro anche di eiaculazione precoce che mi fa affrontare la vita sessuale con ansia e pesantezza. voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lo specialista che la seguiva in passato è uno psicologo o uno psichiatra?
Che tipo di trattamento ha fatto? Consulenze psicologiche, psicoterapia?
Ha trovato beneficio in quel trattamento?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Ex utente
è da un anno che le sto facendo da quando sono tornato dall'america. ancora adesso. sono di tipo psicoterapia.
[#3]
Ex utente
leui è uno psicologo e diciamo che mi ha aiutato molto! ma non riesco a superare queste paure dell'omosessualità! è da ottobre che ci convivo!!!
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come mai sente il bisogno di chiedere un consulto on-line?
Sarebbe opportuno che lei riportasse questi suoi dubbi all'interno del contesto di cura, parlandone con il suo psicoterapeuta.
Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d'ansia e il trattamento elettivo è la psicoterapia.
Che tipo di psicoterapia sta facendo?
[#5]
Ex utente
gentile dottore,
sto facendo una psicoterpia cognitivo-comportamentale.
scrivo qui sopra perche mi sento sfiduciato. Quando parlo con il mio psicologo sto bene per un giorno e poi rinizio ad avere queste paure. da ottobre queste paure si sono sicuramente calmate. Prima era una cosa pazzesca mi facevo mille domande al minuto, ora ci penso molto di meno. è solo che vorrei sapere come tornare a non pensarci piu del tutto. penso al mio passato e vedo solo cose negative. mi creo paure magari infondate. ma che mi fanno aumentare i miei dubbi. poi vedo che nella vita quotidiana il mio desiderio sessuale è molto basso e quindi questo alimenta tutto il meccanismo. Lui dice che questo calo è dovuto ad una piccola depressione e che è normale. bho nn so piu cosa pensare. ultimamente mi da fastidio anche il mio modo di fare, come gesticolo, come cammino, come parlo. Mi sembra come se fossi effemminato.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se lei si sente preoccupato e deve cercare di gestire tutti questi suoi pensieri intrusivi, ne risente chiaramente anche la sfera sessuale.
Talvolta dietro ad un disturbo d'ansia come il suo potrebbe annidarsi uno stato depressivo non elaborato, come ad es. la separazione dei suoi genitori o la separazione dalla sua fidanzata. Dalla sua narrazione mi sembra che lei abbia la tendenza ad evitare le situazioni quando diventano troppo intense da un punto di vista emotivo. Il suo DOC potrebbe innescarsi proprio per gestire tali dinamiche.
Se questo stato di cose diventa molto invalidante e arriva a compromettere alcuni aspetti importanti della sua vita, sarebbe opportuno per lei affiancare alla psicoterapia una consulenza psichiatrica.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
un anno di tempo per un percorso di psicoterapia è un arco di tempo sufficiente per fare un bilancio della situazione rispetto agli obiettivi terapeutici raggiunti e quelli da raggiungere.
Per il resto nella sua vita ci sono stati molti cambiamenti significativi, alcuni dei quali forse non sono stati metabolizzati in modo adeguato.
La tendenza alla rimuginazione il calo del desiderio sessuale potrebbero aver alimentato la confusione e il disorientamento.
E' possibile che abbia sviluppato un atteggiamento ipercontrollante nei suoi confronti che inevitabilmente contribuisce ad innalzare l'ansia.
Spero di averle offerto alcuni spunti di riflessione da affrontare durante i colloqui con lo Psicologo.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara