Paura di avere attrazione per gli uomini
Buongiorno!
sono un ragazzo di 22 anni e 3 anni fa ho avuto un disturbo ossessivo compulsivo per paura del omosessualita il che non era vero perche avevo avuto attrazione per le donne fin da quando ero piccolo,mi piacevano tantissimo le donne ma per paura di avere attrazione per lo stesso sesso mi sono ossessionato fino a un livello estremo,avevo un ansia fino a un livello estremo che non sentivo piu il mondo esterno.mi sono curato per molto tempo ma ancora paura che potrei avere attrazione sessuale per gli uomini,ho paura che ho fatto diventare veramente realta la mia paura,e se è cosi come potrei ritornare come prima???cosa dovrei fare???aiutatemi per favore.grazie in anticipo

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
non specifica se è stata chiarita l'origine della Sua paura e cosa sia stato fatto a riguardo, ovvero se ha seguito una cura prettamente farmacologica o associata a psicoterapia.
Non dice se è ancora in contatto col professionista che l'aveva presa in cura oppure no.
Provi a fornire maggiori informazioni e per noi sarà più agevole rispondere in modo preciso.
[#2]
Ex utente
ciao!
ho seguito una cura farmacologica 3 anni fa,ho presso l'olanzapina e il maveral.psicoterapia ho fatto molto poco,solo 2-3 sedute.l'origina della paura era senza nessuna base,era nato cosi per caso.una sera stavo guardando un film erotico e c'era uno che stava cercando di sedurre un altro uomo e li mi sono fatto la domanda e se avessi anche io attrazione per gli uomini???mi è venuta cosi senza nessun motivo ma per paura che una cosa del genere potesse essere vera mi ha presso il panico ed è cosi che è iniziata la mia ossessione.in quel periodo mi facevo un po domande su ogni cosa,ero entrato un po in una crisi d'identita su cosa volevo nella vita e tante altre cose
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Due- tre sedute di psicoterapia sono veramente poche per risolvere un problema come quello che descrive. L'origine della paura ha preso, come pretesto, il film che ha visto , diventando, quello, l'evento scatenante, ma di certo ha radici ben più lontane, anche perché , una volta eliminato lo stimolo(il film) dovrebbe essere eliminata la paura. Pertanto, ritengo che lei dovrebbe nuovamente recarsi per una valutazione psicologica e farmacologica, visto che i sintomi si sono ripresentati, e questa volta seguire un percorso mirato e, probabilmente, più lungo quanto alla durata.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#4]
Ex utente
puo essere che la paura di essere omosessuale puo far diventare una persona veramente omosessuale????
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
La paura non fa diventare omossessuali. Essere omosessuali o eterosessuali non dipende dai nostri timori o desideri. Si è' o non si e', non è' un orientamento che possiamo scegliere. Quello che possiamo scegliere e' se vivere la propria sessualità o meno, come e con chi. Non c'è' alcuna relazione di causa ed effetto tra paura e omosessualità. Se lei avverto disagio, ripeto, ricorra a una consulenza de visu.
Cordialmente
Dott.Elisabetta Scollamacchia
Psicologa ad ind. Clinico