L'ex e l'amicizia...
ho una relazione con la mia ragazza da circa 4 anni. Un corteggiamento lento e romantico vecchio stile.
Lei usciva da una storia di pochi mesi con un ragazzo che la trattava male ed all'inizio della nostra relazione capitava che mi parlassa di lui magari dicendo che quella cosa l'aveva fatta con lui, che in quel posti c'era stata anche con lui ecc.
Alcuni anni fa questo ex è riapparso chiedendole di rivederla. Abbiamo quasi litigato per questa cosa e lei lo ha liquidato dicendogli che era fidanzata e che non si sarebbero visti. Gli aveva mandato anche richiesta di amicizia su FB che lei dopo avermene parlato non aveva accettato. Tutto finito lì, almeno credevo io. circa 1 mese fa è stato il compleanno della mia ragazza e lui gli manda un messaggio di auguri, al quale lei risponde, poi dopo qualche ora lui la chiama e parlano. Il tutto fatto vicino a me, di questo gliene dò atto. Mai nulla di nascosto o di appartato. Poi però scopro che l'amicizia glielà accettata e che i giorni successivi si sono sentiti su FB e anche per telefono, una volta mentre era con me.
Quando chiesi chi era dopo l'ultima chiamata fu vaga. Non mi dissè che era il suo ex. anche se io lo avevo capito.
Non ho detto nulla ma mi ha scocciato parecchio e fatto stare male.
Lei penso se ne sia accorta ma non mi ha detto nulla, mi ha solo preso la mano e abbiamo cambiato discorso.
Non capisco perchè dopo tutto questo tempo debba sentirsi con lui nonostante l'abbia trattata male in passato.
So che lei provava un forte sentimento per lui, sentimento non ricambiato, e che forse lo prova ancora adesso anche se lui è lontano.
Non so proprio come comportarmi.
Non voglio negargli di sentirlo anche se a me fa stare male saperlo però vorrei essere sicuro che non provi più nulla per lui.
Magari è solo una mia paranoia.
Non lo so.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
a quanto pare il suo timore sembra quello che la sua fidanzata possa nutrire ancora sentimenti per il suo ex.
<Non capisco perchè dopo tutto questo tempo debba sentirsi con lui nonostante l'abbia trattata male in passato.>
Perché non glielo chiede direttamente? Cosa teme? Ha paura di affrontare l'argomento?
Può essere che sia solo una sua paranoia, ma fino a quando non ne parla con la sua ex rimane nell'incertezza. Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
quando una storia finisce male è possibile che rimangano alcune questioni in sospeso che uno o entrambi gli ex partner tengono a chiarire e a sistemare.
Soprattutto chi fra i due si è sentito trattare ingiustamente e con aggressività può conservare il desiderio di pareggiare in qualche modo i conti in vari modi, dal vendicarsi al dimostrare all'ex di non essere una persona che si fa mettere i piedi in testa (al contrario di quanto testimoniano i fatti accaduti fra i due).
Non è poi da escludere che i sentimenti siano rimasti vivi nonostante una storia sia finita male, ma questo non si può sapere senza chiederlo ai diretti interessati.
Ci sono quindi più motivazioni per le quali la sua ragazza potrebbe essersi comportata così e non è da escludere che non sia stata del tutto onesta con lei perchè pensava che avrebbe sofferto nel sapere che ha risentito il proprio ex.
La strada migliore è sicuramente quella di parlarne apertamente con lei, per evitare fraintendimenti.
Perchè non lo ha fatto?
Teme di sentirsi dire che è ancora innamorata dell'ex?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se