Ciste aracnoidea

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da poco ho scoperto tramite una RM di avere una ciste aracnoidea. Premetto di non avere sintomi particolari come giramenti di testa, svenimenti, nausea o vomito. Per avere maggiori informazioni le scrivo cosa mi è stato diagnosticato nella RM:
le strutture cerebrali di riferimento della linea mediana sono in asse, Il IV ventricolo è in posizione mediana, di forma e di dimensioni normali, Si rileva la presenza di cisti aracnoidea retrocerebellare associata ad ipoplasia del verme e che cranialmente attraverso lo hiatus tentoriale si insinua sopra il piatto quadrigeminale sul versante destro occupando la regione pineale tra i ventricoli laterali al di sotto dello splenio del corpo calloso e presenta una propagine parafalcina occipitale parasagittale sin, Il sistema ventricolare sovratentoriale appare comunque normale per sede, morfologia e dimensioni. Non segni di compressione sull'acquedotto. Regolare il disegno del slchi corticali. Non si apprezzano aree focali paranchimali cerebrali a segnale alterato. Detto tutto ciò vorrei sapere se posso stare tranquilla perchè sono molto in ansia e non vorrei avere problemi in futuro.
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 289517,

innanzitutto Lei non ci dice perché ha fatto un esame RM. Quali disturbi aveva?

Le cisti aracnoidee sono in genere dei reperti occasionali che non hanno carattere patologico; solo raramente possono dare dei disturbi compressivi o di dinamica liquorale, ma dal referto che leggo non sembra il suo caso.

Le uniche cose che non mi tornano sono:
- l'ipoplasia del verme (in genere nelle cisti aracnoidee il verme è normale, ma può essere improntato)
- la normalità del IV ventricolo (in genere nelle ipoplasie del verme non è normale ma ingrandito, mentre è normale nelle cisti aracnoidee).

In generale mi sembra che lei possa stare tranquilla, ma per meglio valutare ciò bisognerebbe conoscere i suoi disturbi e l'obiettività clinica neurologica.
Le posso inoltre consigliare di far vedere le immagini a un neuroradiologo esperto.

Sperando di esserLe stato utile

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it