Ernia del disco operata, ma a distanza di un mese, ora ho una cisti sul disco operato.

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, ho avuto dei dolori a partire da agosto 2013, a setembre ho fatto la risonanza, il risultato era una grande ernia tra L5-S1 che comprimeva il nervo sciatico tanto da non riuscire più a muovermi bene. Ho fatto varie cure: oki-muscoril e voltaren- bentelan- nicetile e niente è servito, ho provato il 23 dicembre con la NUCLEOPLASTICA ( levano un po' di nucleo polposo dal disco erniato, e per inerzia l'ernia ''rientra'') ma non ha funzionato. dopo neanche un mese mi sono completamente bloccata a letto, con dolori atroci al nervo sciatico, ho fatto punture di artrosilene e un po' si alleviava, ma comunque non mi muovevo più, se non per andare al bagno, e per di più a carponi.
Sono stata operata il 25 gennaio 2014, il chirurgo ha detto che era enorme, mai visto in una ragazza di 21 anni.
Dopo l'operazione sono stata più volte in ospedale per la medicazione perchè mi uscia del liquor dalla ferita, il dolore alla gamba c'era ogni tanto, ma molto lieve.
dopo 2 settimane che a detta del medico erano sufficenti per riprendermi, ho guidato, e svolto le mie normali attività.
il caso ha voluto che ora dopo 1 mese e qualce giorno sono dinuovo Bloccata a letto senza potermi muovere.
ho fatto la risonanza e il risultato è stato: PROTUSIONE POSTERIORE DEL RESIDUO DISCALE L5-S1 CHE SI ESTRINSECA NEL TESSUTO ADIPOSO EPIDURALE ANTERIORE, SENZA IMPRONTARE SIGNIFICATIVAMENTE IL SACCO DURALE, PREVALENTEMENTE SUL VERSANTE POSTEROLATERALE SINISTRO. NEL RECESSO LATERALE SINISTRO, AL PASSAGGIO L5-S1, SI OSSERVA MINUTA IMMAGINE GLOBULARE DI ASPETTO CISTICO DI CIRCA 9MM DI DIAMETRO MASSIMO, SITUATA NEL CONTESTO DEL TESSUTO FIBROCICATRIZIALE POST-CHIRURGICO, PERALTRO MENO CIRCOSCRIVIBILE ALLE SLICES ASSIALI. SEMPRE ALLE SLICES ASSIALI SI OSSERVA ASPETTO FOCALMENTE ESTRUSIVO DEL RESIDUO DISCALE L5-S1 IN SEDE MEDIANA-PARAMEDIANA E LATERALE SINISTRA.
piango giorno e notte perchè sto malissimo. non riesco a fare niente.
domani ho la visita dal neurochirurgo che mi ha operato, sono disperata, è vero che ci sono malattie più gravi, ma per me è molto invalidante a 21 anni.
ho dovuto lasciare il lavoro, sono un O.S.S.S. e un infermiera volontaria di C.R.I. non posso fare volontariato e soprattutto il lavoro che mi piace!
Come si interviene?
grazie mille.
Giada
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
senza vedere le immagini non è possibile esprimere un giudizio.
Sembrerebbe trattarsi di "recidiva" e, stando ai sintomi che riferisce, credo sia indicato il reintervento.
Senta cosa Le dice il collega neurochirurgo e poi, se crede, ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
Grazie della sua risposta.
Ho fatto la visita, il mio neurochirurgo ha detto che è una ciste con del liquido dentro.
Mi ha dato da prendere Bentelan 4 mg per 2 volte/die per 5 giorni.
Certo è tanto, ma spero funzioni.
(Lui dice che dovrebbe sfiammarsi e riassorbirsi, ma non ci credo molto. ''sono abbastanza pessimista ora'')
Tra 5 giorni ho nuovamente il controllo, e se non è migliorato nulla dovrà vedere cosa fare. Cosa che non sò, che si fà in questi casi?
Un' altra domanda che non gli ho chiesto al medico, ma come è possibile che sia venuta?? non è stata fatta bene l'operazione??
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non si può esprimere alcun giudizio se non si consulta la Cartella Clinica e senza visionare le immagini della RM post operatoria.
[#4]
dopo
Utente
Ma nel caso in cui non passasse, devo operarmi, aspirando questa ciste?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
mi sembra di averLe già risposto sui limiti della consulenza on-line.
Attenda con fiducia la visita di controllo e poi, se crede, ci faccia sapere.