reni, formazioni cistiche parapieliche

In data odierna ho effettuato un`ecografia addome completo con il seguente esito:

Non si osservano tumefazioni patologiche in regione pancreatica. Il wirsung non é dilatato. Il fegato presenta ecostruttura omogenea e margini netti. Rettilineo il decorso delle vene sovraepatiche.
Cmolecisti e vie biliari nella norma.
Regolare il calibro della vena porta.
Milza nei limiti.
Non alterazioni ecostrutturali significative a carico dei reni: si segnalano alcune piccole formazioni cistiche parapieliche a sx
Regolare il decorso calibro e canalizzazione l`aorta addominale nei tratti indagabili.
Vescica discretamentedistesa senzaevidenti immagini di tumefazioni aggettanti nel lume.

Mi devo preoccupareperle cisti ai reni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro ecografico di piccole cisti ai reni, sulla superficie esterna (corticali) od interne (parapieliche) è molto frequente e privo di alcun reale significato, a meno che queste cisti siano davvero molto voluminose (15 cm e più) e numerose, tanto da impacciare la funzione del rene. Non ci pare questo il suo caso, pertanto può stare assolutamente tranquillo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ciste più grande misura 1,88 cm.

Da qualche mese soffro di ipertensione (solitamente avevo sempre la pressione bassa).
L'ipertensione può essere causata da queste cisti parapieliche?

Inoltre il medico che si è occupato dell'ecografia come fa a capire che si tratta di semplici cisti, e non di qualcosa di più grave?

La ringrazio.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci è parso di averla già rassicurata nella nostra precedente risposta riguardo alla assoluta tranquillità della situazione. E' inoltre poco verosimile che cisti di dimensioni così piccole possano influire sulla regolazione renale della pressione del sangue.

Saluti