Paura del matrimonio

salve sono un ragazzo di napoli nel mese di febbraio io e la mia ragazza abbiamo deciso la data del nostro matrimonio cioè settembre 2013 prenotato ristorante fotografo e dopo le vaccanze lo portata in chiesa per la data definitiva le a l'improviso si mette a piangere xke mi dice nn aveva piu quella euforia che aveva prima che non sente piu la felicita a paura di afrontare il matrimonio non sa piu se mi ama a paura se e solo abitudine ecc. ci siamo presi 2 sett. di pausa per vedere se a lei mancavo o no e ritornata di nuovo da me dicendomi che mi ama vede solo me acanto a lei pero a sempre queste cose se io sono l'uomo giusto per lei se mi ama veramente ci sono giorni che stiamo bene e altri giorni la vedo assente sta giu pensierosa io poi le cose storte nn riesco avederle e mi arrabbio e gli dico tante cose brutte se arrivo ad un punto estremo la lascio ecc. cmq da quando siamo venuti dalle vacanze nn è piu la stessa stiamo da 6 anni insieme credetemi lei stravedeva per me ma io credo ancore che lei ci tiene ancora a me xke mi dice delle cose che mi ama,ti amo,pensa il nostro futuro pero c è qualcosa che la blocca e non sa cosa secondo voi cosa devo pensare?cosa devo fare?mi ama ancora?o è la paura del matrimoni?.xke se lei sta male anche io sto male mi sveglio con l'anzia ogni mattina e mi dico speriamo che sta bene.posso vivere cosi secondo voi.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Un matrimonio e' un passo importante ed e' bene che entrambi siate consapevoli di volerlo profondamente.
Se la sua ragazza ha delle perplessita' forse dovreste prendervi del tempo, consultare uno psicologo psicoterapeuta in coppia per comprendervi meglio e capire cosa potete davvero aspettarvi dalla futura vita insieme.
Ci faccia sapere!
Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' idea dell' irreversibilita' della scelta spavente.
Come gia' detto dalla Collega, una consulenza di coppia, sarebbe indicata, sia per non effettuare scelte affrettate, che per godere a pieno del progetto matrimoniale, come valore aggiunto all' esperienza, non come possibile limitazione alla liberta' dei singoli

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
ma io sono consapevole che lei che voglio lo sento al 100% pero non capisco se è solo un periodo che passa o non so piu niente so solo che mi sento morire dentro per questa situazione credetemi e tutto per me lei e poco tempo fa anche io per lei ma adesso non so piu niente di lei cosa pensare.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo
Mi rendo conto della sua angoscia, ma non penso le sara' possibille proseguire I preparativ per I'll matrimonio facendo come se nulla fosse.
Solo un dialogo effetttuato in coppia con l'aiuto di uno psicoterapeta potra' aiutarla davvero a rendersi conto dei termini della questione!
I migliori saluti
[#5]
dopo
Utente
salve sono sempre il ragazzo di napoli io e la mia ragazza ci siamo lasciati pero dopo un mese che non ci siamo visti adesso ci stiamo freguendando di nuovo pero lei mi dice sempre le stesse cose non si sente piu mia non sa se mi ama piu pero ci vuole riprovare con me per non aver ripianti perche quando mi vede piange ancora e dice non ci posso credere quello che mi sta succedendo io non voglio buttare 6 anni nella m.....a pero mi ripete sempre le stesse cose.cosa devo fare non c è la faccio piu a soporttare questa situazione mi date un consiglio che devo fare per favore?pero una cosa ve la devo dire quando ci vediamo ci baciamo,mi fa le carezze e addirittura facciamo l'amore io questo non capisco perche lo fa.e le mi dice sempre una meta ci vuole riprovare e l'atra no quando sceglie di non riprovarcci le mi dice che sente una vocina nello orecchio che gli dice che sta sbagliando tutto non prendere questa deccisione.mamma mia non so cosa fare aiutatemi vi prego.
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Credo proprio a questo punto che la sua ragazza sia bloccata al pensiero di fare dei passi più importanti;
finchè vi vedete si lascia andare anche ad effusioni, ma alla fine si tira indietro.
Parlarne con uno psicologo di coppia entrambi potrebbe essere utile per capire se la vostra unione potrà avere un futuro come lei spera o si deve arenare.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

se siete così confusi entrambi penso che sarebbe per il momento il caso di mettere da parte l'idea del matrimonio. Magari potreste provare a frequentarvi come una volta, senza pensare a passi troppo importanti. Un aiuto specialistico di coppia sarebbe consigliabile, tuttavia, se non voleste intraprenderlo potreste innanzitutto fare un passo per volta in maniera serena. In fondo pensa che il fatto di essere sposati o meno possa cambiare qualcosa nel vostro rapporto?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#8]
dopo
Utente
io dico che lei e confusa io di certo non lo sono adesso ci stiamo riprovando pero lei dice che non sente piu qualcosa quando mi bacia e non gli viene piu come prima cmq io non so cosa fare so solo che mi sono scocciato di questa situazione a volte mi viene la voglia di non vederla piu perche mi sta facendo soffrire sempre di piu a me dispiace talmente tanto questa situazione che veramente sono confuso in primis adesso mi viene solo la voglia di andare via lontano da lei e non farmi vedere piu.cosa devo fare allora aiutatemi.
[#9]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

mi sembra proprio chela risposta sella sia data con le sue parole.
Riprenda in mano la sua vita e vada avanti senza di lei;
soffrirà ma il tempo è un ottimo rimedio e porrà fine a questo che oramai è diventato solo uno strazio.

Auguri