Cambiamento
Salve a tutti.Sono un ragazzo di 20 anni,e da circa 6 mesi è finita la prima relazione importante della mia vita con la ragazza con la quale sono cresciuto.Ho passato un periodo infernale ma adesso le cose vanno molto meglio.Nonostante questa persona sia ancora nei miei pensieri riesco a conviverci e a distrarmi senza che mi dia particolari problemi.Penso però di essere cambiato.La fine di questa relazione mi ha fatto,e continua ancora,a farmi pensare a tante cose in modo diverso.Quando sono solo penso e ripenso a cose che non hanno nè capo nè coda.Inoltre,anche se non esageratamente,prevale in me uno stato d'animo di tristezza o di noia ed ho un immagine diversa di me.Peggiore se vogliamo.So che nella vita ci sono alti e bassi,e che questo è un momento e passerà,ma ho come l'impressione che prima di questo avessi percepito solo gli alti,e guardato i bassi con superficialità.Cosa che adesso non riesco più a fare.Ne ho parlato anche con i miei genitori,i quali mi hanno semplicemente detto che sto crescendo.Ora vorrei semplicemente ritrovare la serenità,un equilibrio che sento di aver perso mesi fa.Perciò vorrei chiedere,se possibile,qualche consiglio utile da parte vostra.Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'equilibrio non si ritrova con i "consigli", purtroppo. Se fosse così semplice basterebbe leggersi qualche buon libro e non ci sarebbe bisogno né di crescere, né di fare esperienza di persona, né degli psicologi (quando servono).
Difficile dirti se tu abbia bisogno di un consulto psicologico specialistico, ma se lo ritieni necessario puoi chiedere un primo colloquio a un collega di persona, come ti è stato già suggerito negli altri due consulti che hai aperto.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza