Storia finita con conseguenze spiacevoli

Buon Giorno
Avrei bisogno di un consiglio per gestire una situazione che si è creata recentemente. Sono un ragazzo di 30 anni e la mia ormai ex ragazza (coetanea) ha deciso circa 5 mesi fa ha deciso in punto in bianco di lasciarmi. Da quel momento in poi mi è caduto il mondo addosso e ora sono una persona veramente infelice. Nonostante tutto cerco di sopravvivere e andare avanti mi sono rivisto con lei di recente per un aperitivo ma da parte sua non c’è nessuna intenzione di riprendere la storia. La questione è che questa ragazza ha poche amiche e ha deciso la settimana scorsa di fare amicizia con una ragazza che è nella mia compagnia. Nulla in contrario se non fosse che facendo così la trovo a gironzolare spesso e volentieri in mezzo ai miei amici. Io vorrei tanto dimenticarla ma il solo pensiero di ritrovarmela nello stesso locale o nella nostra compagnia mi fa passare la voglia di uscire di casa. I miei amici sono l’unica cosa che mi fanno passare spensieratamente una serata ma se questa sarà la situazione che si verrà a creare c’è poco da restare allegri. Ieri sera, questa ragazza aveva deciso di rimanere in compagnia delle mie amiche e dei miei amici, solo che ad un certo punto non c’è l’ho fatta più e le ho detto gentilmente che non mi faceva piacere che restasse con noi! Così lei se l’è presa ed è andata via. Oggi mi sento uno schifo, perché ho pensato che diritto ho di mandarla via? In ogni caso non voglio che non mi guardi più in faccia ma allo stesso tempo non voglio essere uno trattato come un amico qualunque della compagnia. Insomma se restasse al largo dalle mie amicizie e dal sottoscritto sarebbe meglio. Il solo pensiero di andare via tutti assieme e di ritrovarmi degli altri ragazzi che la possano corteggiare mentre io che devo fare da “spettatore” mi fa stare male. Vi prego datemi un buon consiglio per mantenere un buon rapporto con questa persona senza che io mi ritrova a soffrire nuovamente per la sua presenza.
Vi ringrazio per l'attenzione
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

la sua ferita sentimentale è ancora aperta ed è umano sentirsi come si sente lei, soprattutto se questa persona se la ritrova nella stessa compagnia di amicizie; non deve essere facile per lei gestire questa situazione.
un consiglio pratico che potrei darle è quello di sapere dai suoi amici prima di uscire se quella determinata volta ci sarà anche lei e poi decidere in base a questo se uscire o meno.
Questa sua ex ragazza non ha intrapreso un amicizia in comune per continuare a vederla?
Se non vuole perdere la sua compagnia e le sue serate serene, cerchi di parlare apertamente a questa ragazza,e le esponga il fatto che stando nella stessa cerchia di amici lei ci soffre e che quindi forse è troppo presto per condividere insieme questi spazi.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' una domanda che mi avrà rivolto circa una decina di persone se ha intrapreso un'amicizia in comune per continuare a vedermi. Da come la vedo io questa ragazza vuole fare amicizia con la mia amica solo perché non ha nessun altro con cui uscire. Ci siamo visti Sabato pomeriggio, le ho chiesto se abbiamo fatto bene a non vederci più e separarsi. Lei mi ha detto che quello che prova per me rimane immutato e non se la sente di riprendere la nostra storia. Non capisco perché con tutte le ragazze che ci sono in giro deve chiedere questa cosa ad una mia amica che tra le altre cose è fidanzata e avrebbe poco tempo per restare da sola con lei.