Lui corre troppo
Gentili medici vi scrivo per avere un consiglio su una frequentazione appena cominciata. Ho conosciuto per caso, in un locale, un uomo di 48 anni single. Ero con una mia amica e lui si è avvicinato per salutarla, visto che la conosceva. Subito dopo si è fatto presentare a me dalla mia amica dicendo:'non me la presenti la tua amica?'Abbiamo parlato 5 minuti e poi è andato via. Dopo qualche settimana la mia amica mi ha chiesto se volevo uscire con lei il fidanzato e questo amico appena conosciuto. Cosi abbiamo trascorso la serata assieme noi 4. Lui è apparso subito interessato a me e ha fatto molte battute, mi ha regalato una rosa, ha detto frasi del tipo: se ci fidanziamo devi sapere che..., o frasi simili, un po sullo scherzo ma che mi hanno dato un po' l'impressione che lui fosse alla ricerca di una 'fidanzata', in quanto single da poco. Io sono rimasta sulle mie anche perchè ho un carattere un po' timido, sono stata gentile,ma formale,e la serata è finità cosi. Mi è sembrato un po strano il fatto di dire queste frasi ad una persona che nemmeno s conosce. Poi abbiamo organizzato un altra serata sempre in compagnia di coppie e li lui come se fosse un 'copione'mi ha chiesto il numero di cell ci siamo sentiti per il giorno dopo. A me aveva fatto una buona impressione, una persona gradevole, simpatica, se non fosse che ho avuto la sensazione che aveva fretta di 'concludere' qualcosa con me. Comunque ho deciso di uscirci, perchè poteva nascere un amicizia o anche per curosità, non per un reale interesse, visto che non posso dire di conoscerlo..Il giorno dopo abbiamo passato tutto il giorno assieme e sono stata bene, per me è stata un uscita allegra e rilassante, abbiamo fatto un giro al mare, poi in citta e infine al cinema, mi ha chiesto se ero propensa a frequentarlo e io ho detto di si che mi faceva piacere. Tra noi ovviamente non è successo niente. Dopo qualche altro giorno c siamo rivisti per un caffè e lui si è apertamente dichiarato dicendo che io gli piaccio e che non capisce però il mio comportamento, in quanto non manifesto apertamente le mie sensazioni e sono taciturna. Io gli ho spiegato che non ho ancora un idea chiara della nostra frequentazione e che sono una persona un po' timida che non mi viene spontaneo da subito avere gesti fisici affettuosi con persone che non conosco bene, mentre credo che lui si aspettasse almeno un bacio. L'altro giorno siamo usciti di nuovo a cena e la serata è andata un po' sottotono. Lui era un po giu, io forse stanca, comunque nella conversazione ci sono stati momenti di silenzio e lui ha detto delle frasi per le quali sono rimasta un po perplessa, tipo: cosa deve fare un uomo per conquistarti?non hai nessuna reazione emotiva? sei molto silenziosa..sono apparsa fredda, formale, distaccata, mi chiedo come avrei dovuto comportarmi?Ho sbagliato io o semplicemente questa persona non fa al caso mio in quanto per lei non ho ancora provato trasporto o attrazione? Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
forse quest'uomo le suscita dubbi e perplessità per il suo modo di porsi nei suoi confronti, sembra non andiate appunto alla stessa velocità.
Lei si è comportata secondo il suo sentire e nel modo che riteneva consono alla situazione, non ci sono copioni prestabiliti.
Dovrebbe valutare se questa persona le interessa o meno, se la infastidisce, se potrebbe essere un amico o qualcosa di più ,magari con il tempo.
In ogni caso non è che debba corrispondere alle aspettative di questa persona, è lei che valuta e decide per se stessa.
Si definisce di carattere timido, in che senso?
Ha avuto relazioni sentimentali importanti?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Grazie della risposta dottoressa. Probabilmente,come dice lei ho dei dubbi sul modo di porsi di quest'uomo e non ho sentito attrazione nei suoi confronti, non l'avrei notato se non lo avesse fatto lui. Allo stesso tempo lui si è fatto notare e mi è sembrata una persona con la quale valeva la pena uscire, per capire se poteva nascere qualcosa di piu o semplicemente un amicizia. E in effetti per questo ci vuole tempo.
Mi definisco timida nel senso che non mi apro subito agli altri, ho bisogno di acquisire fiducia e sentirmi accettata prima di lasciarmi andare. Posso parlare liberamente e tranquillamente di qualsiasi argomento, ma quando si tratta di sentimenti o di aprire il mio cuore ho bisogno di tempo sia per capire cosa prove che per esprimerlo. Forse quest'uomo mi ha dato l'impressione di voler troppo in fretta entrare nel mio intimo.
Ho avuto una storia di 2 anni e mezzo e diverse storie brevi
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Forse quest'uomo mi ha dato l'impressione di voler troppo in fretta entrare nel mio intimo.> mentre lei ha i suoi tempi, tanto più che <ho bisogno di acquisire fiducia e sentirmi accettata prima di lasciarmi andare> e che lui sembrerebbe non dimostrare una particolare sensibilità date domande e affermazioni.
A parte questo specifico caso, questo suo bisogno di sentirsi accettata in quale modo influisce sulle sue relazioni con gli altri anche in altri ambiti?
[#4]
Ex utente
Grazie ancora per le risposte.Anche nelle amicizie voglio sentirmi accettata e in tutti gli altri rapporti della mia vita.Scelgo le persone in base all'empatia che ho con loro, in base al fatto che con loro mi sento a mio agio. Non sono una persona che fa di tutto per farsi accettare, cerco di essere me stessa, poi posso piacere o meno, ma per aprirmi e dare fiducia devo sentirmi sicura. Se una persona che mi conosce critica un mio comportamento, posso prendere la critica in considerazione e fare un esame d coscienza, ma in quel caso so che quella persona comunque mi accetta e mi apprezza per quella che sono. Nel caso in questione invece la critica è arrivata da una persona che mi conosce da due giorni e mi ha ferito molto perchè ritengo fosse una visione molto superficiale di me.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
". Nel caso in questione invece la critica è arrivata da una persona che mi conosce da due giorni e mi ha ferito molto perchè ritengo fosse una visione molto superficiale di me."
Gentile Utente,
può prendere questa uscita non solo come una critica, ma come un modo goffo di approcciarsi o attribuire tanti altri significati... Chiaramente ciò che gli altri dicono o pensano di Lei non corrisponde alla verità assoluta e quindi mi pare anche Lei possa prendere le distanze da uscite di questo tipo, senza sentirsi ferita, ma magari -se ci tiene a frequentare questa persona- potrebbe chiedere a lui chiarimenti in merito.
Che ne pensa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Ex utente
Grazie della risposta dott.ssa Pileci. Ha ragione, credo, nel dire che posso prendere la distanza da uscite di questo tipo e che non è il caso di sentirsi ferita. Dopotutto la persone escono per conoscersi e se poi dopo una breve frequentazione, le cose non vanno come ci si aspetta non è colpa d nessuno. Grazie delle risposte, riflettero su questo
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Esatto, non vale la pena creare inutili problemi dove non ci sono :-)
Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
meccanismi di difesa a parte, ogni relazione ha bisogno di tempi e spazi adeguati per nascere e soprattutto crescere
Forse lei ne ha bisogno di maggiori, di più dilatati ed ha bisogno di discrezione e di un uomo che entri in punta di piedi nel suo mondo, non credo sia da colpevolizzare
Rifletta sugli incontri, se quest'uomo le ha lasciato delle sensazioni gradevoli da accarezzare a posteriori con la fantasia, gli dia altre possibilità, altrimenti sentirsi inquisita non deve essere un bel sentire
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Ex utente
Grazie dottoressa randone delle risposte, darò a questa persona una possibilità se sarà il caso e capirò con il tempo. Purtroppo sono una persona un po' insicura che per ogni cosa si mette in discussione e sebbene so quale sia la via giusta ci metto un po a trovarla.Grazie di tutto