Ansia da separazione

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni con una bimba di 8 mesi.
Fra più o meno 2 mesi dovrò tornare a lavorare e questo mi mette ansia.

Lascerò mia figlia dai miei genitori e ho paura che loro non siano in grado di occuparsi di lei anche se in fondo al cuore so che non è cosi. Questo timore forse è accentuato dal fatto che mia madre si sta curando per depressione/attacchi di ansia ma non grave tanto che il medico in cui è in cura gli ha detto che non ci sono problemi per curare la bimba che può farlo tranquillamente e che cmq c'è mio padre ad aiutare.

Ogni tanto mi vengono le paura più assurde del tipo riusciranno a farla mangiare riusciranno a capire quando a sonno e se si fa male riusciranno a consolarla ecc...

Ma questo è solo uno dei miei pensieri; ho paura che mia figlia non vedendomi più dalle 7.30 alle 17.15 si abitui a non aver più bisogno di me che si abitui a fare a meno di me...che la sua vita diventino i nonni.

Il dispiacere nel vedere che la mia bimba non capisce che tornerò alla sera e il suo pianto mi spezza il cuore.

Mi perderò tutti i suoi successi le sue conquiste e il tempo per stare con lei sarà veramente poco...lei crescerà in fretta e io non ci sarò.

Non so come fare a farmi passare questo stato d'animo che so che non è razionale e che mi fa star male.

La ringrazio per l'attenzione a me dedicata

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, come lei stessa ha compreso il problema riguarda rimuginazioni personali piuttosto che pericoli concreti. Quindi se la diatriba sta nella sua psiche è lì che deve agire. Qualche consulenza specialistica può essere sicuramente utile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio per il consiglio e prenderò in seria considerazione l'aiuto di un professionista
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

sicuramente il distacco di una madre dalla sua creatura è sempre sofferto.
la qualità del tempo è importante; faccia in modo che durante il week end possa godere appieno della sua bimba e viceversa;
Sono d'accordo con il collega per un aiuto da uno psicologo che aiuterà lei in questa fase di distacco.

i miei migliori auguri per tutto!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
.....ho paura che mia figlia non vedendomi più dalle 7.30 alle 17.15
si abitui a non aver più bisogno di me che si abitui a fare a meno di me...che la sua
vita diventino i nonni...

Carissima Utente,
di ciò che scrive, sono queste parole ad avermi colpito particolarmente.
Perchè ritengo che le stesse possano racchiudere tutte le sue paure, le quali definirei "delicate" e comprensibili.
Delicate perchè proprie di una mamma, abituata a prendersi cura del suo cucciolo costantemente, fino a questo momento. Non è semplice accettare ed elaborare psicologicamente la "separazione", rappresentando, madre e bambino una diade fin dal concepimento.
I bambini, fin dai primi giorni di vita riconoscono e pian pian piano iniziano ad introiettare la figura della madre: ciò rende impossibile che gli stessi possano dimenticala o sostituirla.
Oltre la quantità del tempo trascorso insieme, assume un 'importanza notevole anche la qualità dello stesso. E' inoltre fondamentale, per una crescita sana e completa del bambino, che lo stesso possa sperimentare anche l'assenza della madre, affinché possa in futuro esplorare serenamente l'ambiente esterno.
Qualora non riuscisse a rasserenarsi provi a parlarne con un collega.
Stia tranquilla, è normale provare questi stati d'animo.
La saluto caramente,
Dott.ssa Serena Rizzo.

Dr.ssa serena rizzo

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto Dott.ssa Rizzo; le sue parole mi sono state molto di conforto soprattutto la parte dove mi spiega che i bimbi introiettano la figura della madre....

Seguirò sicuramente il suo cosiglio e il tempo che trascorrerò con mia figlia cercherò di farlo nel modo migliore possibile.

La ringrazio per il tempo a me dedicato.