Ho guardato una sua chat
Gentilissimi, il mio ragazzo é partito per un lungo viaggio e tornerà tra circa due mesi. Dopo un'ora dalla sua partenza mi sono fiondata al suo computer perché ho qualche dubbio sulla sua fedeltà. Lavora molto con la gente e quindi con tante donne. In più da questo suo lavoro mi ha completamente esclusa ... poi, essendo molto narciso, pubblica sul suo fb senza problemi foto di se stesso a petto nudo o in pose da "figo" e qundo mette le nostre ferie non mette foto dove ci sono anch'io (io non ho fb...non é la mia forma ideale di comuncazione)..non parliamo poi dei tanti sms che gli arrivano...e di tante donne...Nonostante lui mi abbia sempre assicurato che il suo lavoro é fatto di pubbliche relazioni e di non preoccuparmi, che fb lo usa per lavoro ed é per quello che non mette foto mie... Tutto questo messo assieme ha alimentato in me il dubbio per questo ho dato un'occhiata alle sue mail e ad una chat con una sua amica, l'unica con la quale ogni tanto mi sento anch'io. Cercavo cosa si erano detti su di me quando ci eravamo lasciati (da marzo a maggio) e invece cosa ho trovato? Che parlavano del fatto che entrambi si erano lasciati e che quindi avevano un pò di cose in comune...e scherza, scherza nella chat verso aprile ho trovato un messaggio da parte di lui che apprezzava molto l'effusione avuta con lei il giorno prima!
Sono sicura che poi non c'e' stato più nulla tra loro. Lei é tornata con il suo amore storico e lui con me...ma nonostante questo la chat ha sempre un tono scherzoso ma ambiguo (più lui in verità) e addirittura lei poco tempo fa scherzando gli affermava che se l'era fatte tutte ormai...una battuta che ha aperto la mia immaginazione verso spazi infiniti...Senza dimenticare che il sesso tra noi é buono, ma é sporadico...a proposito lui dice che é a relazione a fargli passare la voglia...eppure so e non me lo nasconde che spessissimo ricorre all'autoerotismo...
Ecco. Ora mi trovo in un bivio. Lui non sa che ho letto nella sua vita privata e se lo sapesse (visto che era successa un'altra volta) si arrabbierebbe moltissimo, tanto da dirottare il fulcro di un eventuale dialogo solo sul fatto che io ho letto cose sue personali. E ha ragione. Lo penso anch'io....ORA la voglia di affrontare l'argomento al suo ritorno é tanta. Solo che nella mia testa mi faccio queste domande: Perché ho letto le sue cose private? Ho interpretato male il "ti sei fatto tutte" (d'altronde anch'io ho conversazioni e chat da scaricatore di porto o un pò allusive senza scopo con amici e conoscenti) ... Si può definire tradimento qualcosa che é avvenuto durante una nostra separazione? Affrontare l'argomento o lasciare stare? Il mio escamotage per non dichiarargli che queste informazioni le ho prese da una sua chat é di farmi arrivare un finto sms anonimo nel quale qualcuno afferma che sono stata tradita...questo mi aiuterebbe ad aprire il discorso senza comunicagli il fatto che ho spulciato nelle sue chat? Sono una stratega o una matta? Grazie a chi mi rispon

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Quando si hanno dei dubbi e si va a controllare c'e quasi sempe gia' un problema. Che andrebbe indagato in modo piu' ampio con Il suo ragazzo, piu' relazionale, senza ricorrere a escamotage tattici che servirebbero a poco!
Ci saranno senz'altro dei segnali piu' rilevanti e che possono essere condivisi.
Cordialmente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...(d'altronde anch'io ho conversazioni e chat da scaricatore di porto o un pò allusive senza scopo con amici e conoscenti)...
gentile ragazza parta da questo presupposto, come eventualmente il suo ragazzo interprerebbe queste conversazioni da scaricatore di porto?
il problema è che tutti pensiamo che al di fuori della coppia, compagno e compagna siano impeccabili nel linguaggio e, addirittura nei pensieri. (non guardare gli/le altre, non fare pensieri sugli/sulle altre, e cose simili)
se abbiamo questa illusione e qualcosa si discosta da questa idea tutto può semprare fuori posto e fonte di conflitto.
in una coppia o ci si fida o non ci si fida (la ricerca di verità nascoste, il più delle volte, le costruisce dal nulla) così come si deve avere la consapevolezza che la libertà morale (intesa come parlare di sesso con le amiche/amici, pensare e o guardare con sentimenti erotici altri/ed altre) è un diritto che tutti reclamano e tutti prendono in un modo o in un altro
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Gentile Dottoressa, ha ragione..nessuno scamotage...io non riesco a tenere su un gioco finto...me lo leggerebbe in faccia!
I segnali rilevanti che mi hanno portato a leggere le sue mail sono quelli che accennavo prima, ovvero il fatto che tende ad avere due vite, una con me, con la sua famiglia e l'altra con la sua associazione, dove sono stata bandita a priori perché dice che in passato ha coinvolto la sua ex, e questo ha creato un bel pò di problemi.
Questo tipo di comportamenti sono spiegabili psicologicamente con qualcosa? Chessò: si ho una seconda vita per farmi gli affari miei e quindi anche di relazionarmi liberamente con le altre? Meglio chiedere: una seconda vita é lecita in una coppia?
La ringrazio nuovamente per la sua risposta cordiale e di effetto.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Una seconda vita la si puo' avere, per un po' , quando non isi sono ancora messi in comune dei sentimenti veri. Perche' in questo secondo caso le due vite si tende a farle combaciare perche' ci isi fida, is vuole condividere con l'altro esperienze, riflessioni emozioni, si sente I'l bisogno di farlo.
Questo in linea di massima, poi bisogna comprendere iI modo di sentIre del soggetto: estroverso, comunicativo? Oppure l'unica dimensione in cui e' a suo agio e' la chat?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il frugare nell' intimita' altrui, anche se per lenire sospetti e paure, non porta mai cose buone.
Un dialogo aperto e sincero, potra' darvi una mano e soprattutto aiutarvi a comprendere cosa realmente non va nel vostro legame.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
E pensare che io sono una di quelle che si dichiara contro ad ogni intromissione nelle vite private altrui, compresa quella del mio ragazzo. Eppure la tentazione a guardare é stata tanta. Lui é un tipo ermetico. Mai mi direbbe che ha tradito se lo ha fatto. E mai lo verrei a scoprire! Negare fino all'ultimo!!!
Sono cmq d'accordo con tutti voi. Non c'è modo migliore di affrontare la situazione se non parlarne vis à vis con l'interessato. Qui si tratta di fare il passo avanti e definire quindi il ns rapporto. Ma purtroppo io so già che qualsiasi mia pretesa di passo avanti sarà vista come una sua rinuncia a qualcosa, non un arricchimento.
Rispondendo alla Dott.ssa Esposito il mio ragazzo é una persona molto estroversa, ma solo superficialmente...non sai mai cosa pensa davvero...
Mi ha fatto bene sentire le Vs esperte opinioni.
Abbandonerò l'escamotage codardo da delitto perfetto del messaggio anonimo e userò l'arma più bella e pericolosa che ci é stata data: la parola. Avverto però che mai e poi mai dirò che ho guardato la sua chat.
Partirò dal presupposto da voi consigliato: cosa non va? Vogliamo aggiustarlo? Si: bene! No: vabbè almeno sò.
Grazie ancora e buon lavoro.